Passa al contenuto principale

Il server blade non può comunicare tramite porte CPM

Se un server blade non può comunicare con la rete tramite un modulo pass-thru in rame (CPM), verificare che il modulo pass-thru funzioni, che le schede di espansione nel server blade siano compatibili e che l'impostazione dello switch di rete corrisponda alle impostazioni sul modulo pass-thru in rame.

Problema

Un server blade non può comunicare tramite un CPM.

Analisi

Il Modulo pass-thru in rame (CPM) è una periferica di soli gigabit; le connessioni a 10/100 switch non funzionano. L'intera connettività tra server blade richiede che il CPM sia connesso ad uno switch esterno adeguatamente configurato. Le porte switch esterne devono essere porte gigabit in rame configurate per l'autonegoziazione. Tutte le altre configurazioni non sono supportate e potrebbero provocare errori in base ai quali il CPM potrebbe sembrare malfunzionante.

Il CPM non dispone della funzionalità di switch, che richiede la possibilità di visualizzare la configurazione dello switch esterno durante la risoluzione dei problemi di connettività CPM. Inoltre, Serial over LAN (SoL) non funziona se è presente un CPM nel vano I/O 1.

Le seguenti indicazioni di collegamento sono disponibili per l'isolamento di un problema di connessione:
  • Lo switch esterno (upstream) potrebbe fornire un'indicazione di collegamento. Esso indica un collegamento nel senso di rete convenzionale di un collegamento di livello 1 attivo tra il CPM e lo switch upstream. Anche con tutti i server blade rimossi dallo chassis BladeCenter S, il collegamento dello switch esterno upstream sarà attivo se i cavi esterni sono collegati correttamente.
  • advanced management module fornisce uno stato di collegamenti esterni e interni dalla prospettiva CPM. Se il collegamento esterno viene visualizzato, entrambi i lati della connessione (da switch esterno a CPM e da CPM a server blade) hanno negoziato correttamente la velocità e la modalità duplex e tale vettore viene rilevato dal blade per tale connessione. Se non viene rilevato alcun segnale interno, l'indicazione esterna non specificherà una connessione, indipendentemente dal fatto che tale connessione esista o meno.

    L'indicazione di collegamento interno non specifica una negoziazione corretta di velocità e duplex. Indica soltanto la presenza di un server blade nello slot e il rilevamento di corrente elettrica. Ad esempio, se si avvia un server blade nel BIOS e si disabilita NIC, il collegamento viene mostrato comunque, anche se velocità e duplex non sono stati, ovviamente, negoziati correttamente. L'unica eccezione a tale scenario si verifica nel caso in cui il sistema avvia Linux e il modulo del driver NIC viene rimosso; in tale situazione, il collegamento non verrà più mostrato dopo circa 15 minuti.

    A differenza dello stato del collegamento esterno di advanced management module, lo stato del collegamento interno, visualizzato dall'interfaccia Web di advanced management module, è indipendente dal collegamento esterno ed è preciso a prescindere dalla presenza di una connessione esterna. Un collegamento attivo indica che la porta Ethernet, il driver Ethernet, il cavo, la porta upstream e i blade sono configurati correttamente per il livello 1 del modello OSI.

  • Il sistema operativo sul server blade fornisce un'indicazione di collegamento dalla porta Ethernet.
  • I LED sul CPM sono equivalenti allo stato del collegamento esterno visualizzabile di advanced management module. A ciascuna connessione di blade è associato un solo LED CPM fisico. Quando tale LED di collegamento CPM lampeggia, entrambe le connessioni interna (da CPM al blade) ed esterna (da CPM allo switch) riconoscono la presenza di segnali elettrici connessi.

Nessuna connettività sulle porte

Se nessuno dei server blade nello chassis BladeCenter S può comunicare tramite CPM:
  1. Controllare i codici POST per CPM. Risolvere gli eventuali errori POST rilevati.
  2. Verificare che le porte esterne siano abilitate per CPM tramite l'interfaccia Web di advanced management module.
  3. In presenza di un altro modulo Ethernet funzionante, scambiare tale CPM con l'altro modulo Ethernet per verificare se il problema segue il modulo o rimane nel vano per moduli I/O. In quest'ultimo caso, consultare il documento di risoluzione dei problemi Ethernet.

Connettività su alcune porte ma non su altre

Nello chassis BladeCenter S, tutte le porte Ethernet dei server blade sono collegate al vano per moduli I/O 1. Le associazioni di porte del server blade alle porte CPM sono le seguenti:
  • Porta switch 1 - Cavo 1A - Porta Ethernet server blade 1A
  • Porta switch 2 - Cavo 1B - Porta Ethernet server blade 2A
  • Porta switch 3 - Cavo 1C - Porta Ethernet server blade 3A
  • Porta switch 4 - Cavo 1D - Porta Ethernet server blade 4A
  • Porta switch 5 - Cavo 1E - Porta Ethernet server blade 5A
  • Porta switch 6 - Cavo 2A - Porta Ethernet server blade 6A
  • Porta switch 7 - Cavo 2B - riservato
  • Porta switch 8 - Cavo 2C - Porta Ethernet server blade 1B
  • Porta switch 9 - Cavo 2D - Porta Ethernet server blade 6B
  • Porta switch 10 - Cavo 2E - riservato
  • Porta switch 11 - Cavo 3A - Porta Ethernet server blade 4B
  • Porta switch 12 - Cavo 3B - Porta Ethernet server blade 5B
  • Porta switch 13 - Cavo 3C - Porta Ethernet server blade 2B
  • Porta switch 14 - Cavo 3D - Porta Ethernet server blade 3B
  • Porta switch 15 - Cavo 3E - riservato
Se alcune porte sul CPM funzionano, mentre altre no:
  1. Verificare che i cavi CPM siano orientati correttamente. Tali cavi non sono sagomati e possono essere connessi al contrario. Una connessione al contrario disattiva il collegamento interno su alcune porte e lo attiva su altre. I cavi si uniscono al connettore di cavi in metallo in un angolo. Quando il cavo è orientato correttamente, il cavo andrà verso l'alto dal connettore in metallo.
  2. Verificare che tutti i cavi esterni abbiano collegamenti indicati dallo switch esterno upstream. Se alcuni cavi non presentano tali collegamenti, esaminare la configurazione di switch per garantire che le porte switch upstream supportino gigabit e siano configurate per l'autonegoziazione.
  3. Esaminare le statistiche per lo switch upstream e verificare la velocità e la modalità di esecuzione del collegamento. I risultati di velocità/duplex devono essere 1000/totale. In caso contrario, scambiare il connettore RJ-45 tra una porta funzionante e non funzionante per isolarlo in caso di un problema di porta upstream o di cavo.
  4. Se il passo precedente indica che il cavo octopus non funziona, spostare tale cavo tra i tre connettori su CPM per determinare se il problema è relativo al cavo o al connettore. Sostituire il componente che sembra malfunzionante.
  5. Verificare che le porte Ethernet del server blade siano configurate correttamente all'interno del sistema operativo e mostrino il collegamento. La visualizzazione di un collegamento interno attivo non indica che la porta Ethernet abbia un collegamento di livello 1 adeguato.
  6. Sostituire il CPM.