Passa al contenuto principale

Stato SoL del server blade abilitato ma non pronto (nel modulo di gestione)

Utilizzare questa procedura per risolvere i problemi di SoL quando SoL è abilitato ma non è pronto.

Problema

Dalla pagina di configurazione SoL con l'interfaccia di advanced management module, viene visualizzata un'indicazione del fatto che il server blade è abilitato ma non è pronto.

Analisi

Per risolvere il problema, attenersi alla seguente procedura:
  1. Verificare che il modulo switch Ethernet installato nel vano per modulo I/O 1 non sia un modulo pass-thru. Il modulo pass-thru in rame IBM non supporta Serial over LAN.
  2. Verificare che l'assegnazione porta di Serial over LAN non sia stata modificata nella porta Ethernet interna 2 nel server blade. L'assegnazione porta predefinita di SoL è la porta Ethernet interna 1 nel server blade, che collega al modulo switch nel vano per modulo I/O 1. La maggior parte dei server blade, eccetto BladeCenter HS40, forniscono un'impostazione nel firmware del controller di rete per modificare l'assegnazione porta SoL. Tale impostazione può essere modificata soltanto in caso di aggiornamento del firmware del server blade.
  3. Verificare che Serial over LAN sia configurato correttamente nel firmware (BIOS) per il server blade.
    Nota
    il blade potrebbe avviarsi molto lentamente e/o non rispondere se, per Serial over LAN, è configurato COM 1 e non COM 2.
    Per ulteriori informazioni, consultare il manuale IBM BladeCenter Serial over LAN Setup Guide.
  4. Verificare che l'intervallo di indirizzi IP di Serial over LAN (BSMP) non sia già utilizzato sulla rete esterna. Il suddetto intervallo di indirizzi inizia da 10.1.1.80 e termina a 10.1.1.85 per tutti e sei i server blade nello chassis BladeCenter S. Se dei server blade o altre periferiche esterne utilizzano tale intervallo di indirizzi per il traffico di produzione, si verificherà un conflitto di IP ed è possibile che il traffico Serial over LAN si blocchi.

    È possibile modificare l'indirizzo iniziale BSMP di Serial over LAN utilizzando l'interfaccia Web di AMM. È possibile utilizzare qualsiasi intervallo di indirizzi, purché non vengano utilizzati gli stessi indirizzi per il traffico di produzione.

  5. Se il server blade viene avviato su un sistema operativo, verificare che i driver Ethernet vengano caricati e siano aggiornati. Un driver Ethernet di livello inferiore in Linux potrebbe rendere non pronto Serial over LAN.
  6. Verificare che i server blade siano accesi. Alcuni server blade devono essere accesi per Serial over LAN. Dopo l'accensione dei server blade, potrebbero essere necessari fino a 2 minuti prima che SoL sia pronto.
  7. Verificare che advanced management module possa comunicare con il modulo switch nel vano per modulo I/O 1. Dall'interfaccia Web di AMM, fare clic su I/O Tasks > Configuration > Advanced > Ping Switch Module.
  8. Verificare che il modulo switch nel vano per modulo I/O 1 sia configurato correttamente per Serial over LAN.

    Per la maggior parte dei moduli switch, è possibile utilizzare le impostazioni di configurazione predefinite per advanced management module e per lo switch.

  9. Riavviare il server blade. Dall'interfaccia Web di advanced management module, fare clic su Blade Tasks > Power/Restart. Fare clic sulla casella accanto al server blade e scorrere in basso fino a Restart Blade System Mgmt Processor.
    1. Verificare che il server blade sia acceso.
    2. Controllare lo stato di Serial over LAN.
    3. Se è pronto, tentare di aprire una console Serial over LAN.
  10. Dall'interfaccia Web di advanced management module, fare clic su Blade Tasks > SOL Management. Disabilitare e riabilitare SoL per il server blade.
    1. Verificare che il blade sia acceso.
    2. Controllare lo stato di Serial over LAN.
    3. Se è pronto, tentare di aprire una console Serial over LAN.
  11. Riavviare advanced management module e verificare lo stato di Serial over LAN. Se è pronto, tentare di aprire una console Serial over LAN.
  12. Riavviare il modulo switch nel vano per modulo I/O 1 e controllare lo stato di Serial over LAN. Se è pronto, tentare di aprire una console Serial over LAN.
  13. Reimpostare il server blade spegnendolo, scollegandolo dallo chassis BladeCenter S (tramite l'apertura delle leve di rilascio) e installandolo di nuovo (chiudendo le leve).
  14. Accendere il server blade e verificare lo stato di Serial over LAN. Se è pronto, tentare di aprire una console Serial over LAN.
  15. Contattare il supporto IBM.