Passa al contenuto principale

Considerazioni sulla disponibilità elevata

Per configurare l'alta disponibilità di Lenovo XClarity Administrator, utilizzare le funzioni di alta disponibilità integrate nel sistema operativo host o l'ambiente del contenitore.

Per informazioni sull'implementazione dell'alta disponibilità, vedere Implementazione dell'alta disponibilità.

Docker

È possibile utilizzare Docker Datacenter per configurare un ambiente ad alta disponibilità per i contenitori XClarity Administrator che vengono eseguiti in Docker Engine. Per ulteriori informazioni sull'alta disponibilità di Docker Datacenter, vedere Pagina Web Architettura e app ad alta disponibilità con Docker Datacenter.

Citrix

Utilizzare la funzione di disponibilità elevata fornita per l'ambiente Citrix. Per ulteriori informazioni, vedere Implementazione dell'alta disponibilità (Citrix).

KVM (CentOS, RedHat e Ubuntu)

È possibile utilizzare OpenStack oppure, se già si dispone di un ambiente ad alta disponibilità, continuare a utilizzare i processi interni. Per ulteriori informazioni sull'alta disponibilità di OpenStack, vedere Implementazione della disponibilità elevata (Red Hat).

Microsoft Hyper-V

Utilizzare la funzione di alta disponibilità fornita per l'ambiente ESXi. Per informazioni, vedere Implementazione dell'alta disponibilità (Hyper-V).

Nutanix AHV

Utilizzare la funzione di alta disponibilità delle macchine virtuali fornita per l'ambiente Nutanix AHV. Per ulteriori informazioni, vedere Implementazione dell'alta disponibilità (Nutanix AHV).

VMware ESXi

In un ambiente VMware High Availability, più host vengono configurati come un unico cluster. Lo storage condiviso viene utilizzato per assicurare la disponibilità dell'immagine disco di una macchina virtuale (VM) agli host del cluster. Le VM possono essere eseguite solo su un host alla volta. Se si verifica un problema di una VM, viene avviata un'altra istanza della stessa VM su un host di backup.

VMware High Availability richiede i seguenti componenti:
  • Almeno due host su cui è installato ESXi. Questi host diventano parte del cluster VMware.
  • Un terzo host su cui è installato VMware vCenter.
    Suggerimento
    verificare di avere installato una versione di VMware vCenter compatibile con le versioni di ESXi installate sugli host da utilizzare nel cluster.

    VMware vCenter può essere installato su uno degli host utilizzato nel cluster. Tuttavia, se tale host è spento o non utilizzabile, non sarà possibile accedere neanche all'interfaccia di VMware vCenter.

  • È possibile accedere allo storage condiviso (archivio dati) da tutti gli host del cluster. È possibile utilizzare qualsiasi tipo di storage condiviso supportato da VMware. L'archivio dati viene utilizzato da VMware per determinare se è necessario eseguire il failover di una VM su un host differente (heartbeat).

Per informazioni dettagliate sulla configurazione del cluster VMware High Availability, vedere Implementazione dell'alta disponibilità (ESXi).