Passa al contenuto principale

Rete singola di dati e gestione

In questa topologia di rete, le comunicazioni di gestione, le comunicazioni di dati e la distribuzione del sistema operativo si verificano sulla stessa rete. Questa topologia viene denominata rete convergente.

Importante
L'implementazione di una rete di gestione e di dati condivisi può causare interruzioni del traffico, come perdita di pacchetti o problemi di connettività della rete di gestione, a seconda della configurazione di rete (ad esempio, se il traffico dei server ha priorità elevata mentre il traffico del controller di gestione ha priorità bassa). La rete di gestione utilizza il traffico UDP e TCP. Il traffico UDP può avere priorità più bassa quando il traffico di rete è elevato.
Quando si installa Lenovo XClarity Administrator, definire l'interfaccia di rete eth0 utilizzando le seguenti considerazioni:
  • L'interfaccia deve essere configurata per supportare il rilevamento dei dispositivi e la gestione (ad esempio, configurazione del server e aggiornamenti firmware). Deve essere in grado di comunicare con i moduli CMM e gli switch Flex di ogni chassis gestito, con il controller di gestione della scheda di base di ciascun server gestito e con ogni switch RackSwitch.
  • Se si intende acquistare gli aggiornamenti relativi a firmware e driver di dispositivo del sistema operativo mediante XClarity Administrator, almeno una delle interfacce di rete deve essere connessa a Internet, preferibilmente tramite un firewall. In caso contrario, è necessario importare gli aggiornamenti nel repository.
  • Se si desidera raccogliere i dati di servizio o utilizzare la notifica automatica dei problemi (come Call Home e Funzione Caricamento Lenovo), almeno una delle interfacce di rete deve essere collegata a Internet, preferibilmente tramite un firewall.
  • Se si intende distribuire le immagini del sistema operativo e aggiornare i driver di dispositivo del sistema operativo, l'interfaccia di rete deve disporre della connettività di rete IP all'interfaccia di rete del server utilizzata per accedere al sistema operativo host.
    Nota
    Se si implementa una rete separata per la distribuzione del sistema operativo e gli aggiornamenti dei driver di dispositivo del sistema operativo, è possibile configurare la seconda interfaccia di rete per il collegamento a questa rete invece che alla rete di dati. Tuttavia, se il sistema operativo di ciascun server non ha accesso alla rete di dati, è necessario configurare un'interfaccia aggiuntiva sui server per fornire la connettività dal sistema operativo host alla rete di dati, per la distribuzione del sistema operativo e gli aggiornamenti dei driver di dispositivo del sistema operativo
  • È possibile installare XClarity Administrator su qualsiasi sistema che soddisfa i requisiti di XClarity Administrator, incluso un server gestito, solo se viene implementata una topologia di rete singola di dati e gestione o una topologia di rete virtualmente separata di dati e gestione; tuttavia, non è possibile utilizzare XClarity Administrator per applicare gli aggiornamenti firmware a questo server gestito. Inoltre, solo alcuni firmware vengono applicati con attivazione immediata e XClarity Administrator forza il riavvio del server di destinazione, determinando il riavvio di XClarity Administrator. Se gli aggiornamenti vengono applicati con attivazione posticipata, solo parte del firmware viene applicata al riavvio dell'host XClarity Administrator.

Inoltre, è possibile configurare una seconda interfaccia di rete in modo da connettersi alla stessa rete di XClarity Administrator per supportare la ridondanza.

La seguente figura mostra un'implementazione di esempio per una topologia di rete convergente.
Figura 1. Implementazione di esempio di una singola rete per gestione, dati e distribuzione del sistema operativo
Figura che mostra una vista di alto livello della rete singola di dati, gestione e distribuzione del sistema operativo