Suggerimenti e tecniche dell'interfaccia utente
Tenere presente questi suggerimenti e queste tecniche durante l'utilizzo delle interfacce utente di Lenovo XClarity Orchestrator e Lenovo XClarity Management Hub.
Importazione di file
È possibile importare i file trascinandoli e rilasciandoli nella finestra di dialogo Importa.
Quando si importa un file, nell'angolo inferiore destro dell'interfaccia utente viene visualizzato un popup espandibile con le informazioni sull'avanzamento e lo stato di ciascun processo di importazione. Le icone sul popup consentono di identificare rapidamente lo stato del processo per ogni importazione. Al termine dell'importazione viene avviato un processo per convalidare il file. Se si verifica un errore durante il processo di importazione, nella finestra di dialogo a comparsa viene elencato un messaggio di errore che consente di risolvere rapidamente il problema.
Quando il popup è compresso, è possibile fare clic e tenere premuta l'icona Trascina () per spostare il modulo in una posizione differente.
Fare clic su Cancella tutto per cancellare l'elenco dei processi di importazione completati. Se tutti i processi di importazione sono stati completati, il popup è nascosto.
Immissione del testo negli appositi campi
I caratteri che possono essere immessi in alcuni campi di testo sono limitati. Nel seguente elenco vengono descritti i caratteri consentiti.
- Nomi. Include tutte le lettere e i caratteri numerici nelle lingue supportate e i caratteri speciali @ - _ + / [ ] . , : e lo spazio.
- Descrizioni. Include tutte le lettere e i caratteri numerici nelle lingue supportate e i caratteri speciali @ - _ % & * + = / ( ) { } [ ] . , : e lo spazio.
- Password. Per gli account utente locali, le password possono essere formate da 8-256 caratteri per impostazione predefinita, sebbene siano consigliati 16 o più caratteri.
Non sono presenti restrizioni per le password. Tuttavia, le password richiedono determinati tipi di caratteri e limitano alcune sequenze per la sicurezza.
- Deve contenere almeno un carattere alfabetico e non deve avere più di due caratteri sequenziali, tra cui sequenze di caratteri alfabetici, cifre e tasti della tastiera QWERTY (ad esempio, "abc", "123" e "asd" non sono consentiti)
- Deve contenere almeno un numero
- Deve contenere almeno due dei caratteri che seguono:
- Caratteri alfabetici maiuscoli (A - Z)
- Caratteri alfabetici minuscoli (a - z)
- Caratteri speciali ; @ _ ! ' $ & +
Gli spazi non sono consentiti.
- Non deve essere una ripetizione o l'inversione del nome utente.
- Non deve contenere consecutivamente più di due degli stessi caratteri (ad esempio, "aaa", "111" e "..." non sono ammessi).
Espansione e compressione del riquadro di navigazione
Il riquadro di navigazione è compresso per impostazione predefinita e visualizza solo le icone che rappresentano voci di menu specifiche. È possibile fare clic su un'icona per espandere temporaneamente il riquadro di navigazione e il menu di tale icona. Quando si allontana il cursore dal riquadro di navigazione, il riquadro viene compresso in modo da visualizzare solo le icone.
Per mantenere il riquadro di navigazione espanso in modo permanente, fare clic sull'icona Espandi (). È quindi possibile comprimere il riquadro di spostamento facendo clic sull'icona Comprimi ().
Ambito dell'interfaccia utente
Per impostazione predefinita, in XClarity Orchestrator vengono visualizzati i dati di tutte le risorse. È possibile limitare l'ambito dei dati visualizzati nella sessione utente corrente alle sole risorse che si trovano in gruppi e strumenti di gestione delle risorse specifici utilizzando il menu a discesa Ambito corrente nella parte superiore della pagina. Nel menu a discesa è possibile visualizzare l'elenco degli strumenti di gestione delle risorse e dei gruppi nell'ambito corrente in Elenco ambito personale, fare clic su Modifica ambito per visualizzare una finestra di dialogo in cui è possibile creare un ambito personalizzato con più strumenti di gestione delle risorse e gruppi oppure selezionare Tutte le risorse per modificare l'ambito e visualizzare tutte le risorse.
L'ambito selezionato è persistente solo all'interno della sessione utente corrente. È possibile aprire più sessioni utente, ciascuna con viste diverse di dashboard, risorse, eventi e dati degli avvisi.
Visualizzazione di una quantità maggiore o minore di dati per pagina
Cambiare il numero di righe che vengono elencate in una tabella per pagina utilizzando l'elenco a discesa Righe per pagina nella parte inferiore di ciascuna tabella. È possibile visualizzare 10, 15, 25 o 50 righe.
Ricerca di dati in elenchi di grandi dimensioni
Sono disponibili diversi modi per visualizzare un sottoinsieme di un elenco di grandi dimensioni in base a criteri specifici.
- Ordinare le righe della tabella facendo clic sull'intestazione di colonna.
- È possibile limitare l'ambito dei dati visualizzati nella sessione utente corrente alle sole risorse che si trovano in un gruppo o strumento di gestione delle risorse specifico utilizzando il menu a discesa Ambito corrente nella parte superiore della pagina (vedere "Ambito dell'interfaccia utente" sopra).
- Creare dinamicamente un sottoinsieme di elenchi, in base ai dati rilevati in colonne specifiche utilizzando i campi di immissione Filtri. È possibile filtrare le colonne mostrate e nascoste. È inoltre possibile salvare le query del filtro che si desidera utilizzare regolarmente.
- Perfezionare ulteriormente il sottoinsieme immettendo del testo (ad esempio, un nome o un indirizzo IP) nel campo Cerca per individuare i dati presenti in qualsiasi colonna disponibile.Suggerimentoseparare più ricerche con una virgola. Ad esempio, "180,190" consente di visualizzare tutte le righe che contengono 180 o 190 in una delle colonne disponibili.
- Fare clic sulla casella di controllo nell'intestazione della tabella per selezionare o deselezionare tutti gli elementi elencati nella tabella.
Visualizzazione dei dati delle tabelle
Aggiornare le tabelle di dati facendo clic sull'icona Aggiorna ().
Espandere o comprimere ogni riga per visualizzare o nascondere i dettagli secondari delle tabelle con righe espandibili (ad esempio, sulle schede Processi e Gestione repository). È inoltre possibile fare clic sull'icona Comprimi tutto () per nascondere i dettagli secondari di tutte le righe.
Se le dimensioni delle colonne impediscono la visualizzazione di alcune informazioni nella cella della tabella (indicata dai puntini di sospensione), è possibile visualizzare le informazioni complete in un popup passando il mouse sulla cella.
Esportazione dei dati delle tabelle
Esportare i dati nella tabella corrente nel sistema locale facendo clic sull'icona Esporta dati (). È possibile scegliere di esportare tutte le pagine, la pagina corrente o le righe selezionate, scegliere il formato di file (XLSX, CSV o JSON) e specificare se includere tutte le colonne o solo le colonne visibili. Per il formato CSV, è anche possibile scegliere come separare i dati (utilizzando un punto e virgola, una scheda o una barra verticale).
Quando si esportano i dati, nell'angolo inferiore destro dell'interfaccia utente viene visualizzato un popup espandibile con le informazioni sull'avanzamento e lo stato. Le icone sul popup consentono di identificare rapidamente lo stato del processo per ogni esportazione. Se si verifica un errore durante il processo di esportazione, nella finestra di dialogo a comparsa viene elencato un messaggio di errore che consente di risolvere rapidamente il problema.
Quando il popup è compresso, è possibile fare clic e tenere premuta l'icona Trascina () per spostare il modulo in una posizione differente.
Fare clic su Cancella tutto per cancellare l'elenco dei processi di esportazione completati. Se tutti i processi di esportazione sono stati completati, il popup è nascosto.
Configurazione delle colonne delle tabelle
- Scegliere le colonne da visualizzare o nascondere facendo clic su .
- Riordinare le colonne trascinando le relative intestazioni nella posizione preferita.
Modifica della lingua dell'interfaccia utente
È possibile cambiare la lingua dell'interfaccia utente dopo aver effettuato il login iniziale.
Dopo il login è possibile modificare la lingua facendo clic sul menu Account utente (), quindi su Modifica lingua.
Richiesta di supporto
- Posizionare il cursore su un'icona Guida () su alcune pagine per visualizzare un popup con dettagli aggiuntivi su un campo specifico.
- Fare clic sul collegamento Ulteriori informazioni su alcune pagine per aprire il sistema di guida e ottenere ulteriori informazioni nel contesto.
- Ottenere informazioni su come eseguire azioni specifiche tramite l'interfaccia utente facendo clic sul menu Account utente (), quindi su Guida.
La documentazione online viene regolarmente aggiornata in inglese.