Passa al contenuto principale

Sostituzione di un nodo di elaborazione

Utilizzare queste informazioni per sostituire un nodo di elaborazione difettoso.

Attenzione
  • Questa procedura deve essere eseguita solo da tecnici qualificati. Il personale non autorizzato non deve tentare di sostituire questo componente.

  • Se possibile, effettuare un backup di tutte le impostazioni del nodo di elaborazione, incluse le impostazioni dei componenti facoltativi installati nel nodo di elaborazione.

Importante
Quando si sostituisce un nodo di elaborazione, è necessario aggiornare il nodo di elaborazione con il firmware più recente o ripristinare il firmware preesistente. Prima di procedere, assicurarsi di disporre del firmware più recente o di una copia del firmware preesistente (per ulteriori informazioni, vedere Aggiornamenti firmware).
Prima di sostituire un nodo di elaborazione:
  1. Leggere le sezioni seguenti per istruzioni su come operare in sicurezza.
  2. Spegnere il nodo di elaborazione corrispondente su cui verrà eseguita l'attività.

  3. Rimuovere l'assieme nodo di espansione-elaborazione dall'enclosure (vedere Rimozione di un nodo di elaborazione dall'enclosure o Rimozione dell'assieme nodo di espansione-elaborazione dall'enclosure).

Per sostituire un nodo di elaborazione, completare le seguenti operazioni:

  1. Rimuovere uno dei seguenti componenti dal nodo di elaborazione:
  2. Rimuovere il deflettore d'aria dal nodo di elaborazione (vedere Rimozione del deflettore d'aria).
  3. Rimuovere tutte le unità e gli elementi di riempimento del vano dell'unità e posizionarli su una superficie antistatica (vedere Rimozione di un'unità hot-swap).
    Nota
    Annotare il numero del vano dell'unità quando si rimuovono le unità, in modo che sia possibile reinstallarle negli stessi vani dell'unità del nodo di elaborazione di sostituzione.
  4. Se è stato installato un modulo di ripartizione KVM nel nodo di elaborazione, rimuoverlo (vedere Rimozione del modulo di ripartizione KVM).
  5. Se nel nodo di elaborazione è stato installato un adattatore RAID, rimuoverlo e posizionarlo su una superficie antistatica (vedere Rimozione di un adattatore RAID dal nodo di elaborazione).
  6. Rimuovere il backplane dell'unità dal nodo di elaborazione (vedere Rimozione del backplane dell'unità) e installarlo immediatamente nel nodo di elaborazione di sostituzione (vedere Installazione del backplane dell'unità).
  7. Installare le unità rimosse in precedenza nel nodo di elaborazione di sostituzione (vedere Installazione di un'unità hot-swap).
  8. Spostare l'assieme processore e dissipatore di calore 1 (processore posteriore) dal nodo di elaborazione all'unità di sostituzione:
    1. Rimuovere il coperchio del socket dal socket del processore in cui si prevede di installare il processore nel nodo di elaborazione di sostituzione.
    2. Rimuovere l'assieme processore e dissipatore di calore dal nodo di elaborazione difettoso (vedere Rimozione di un modulo del processore e un dissipatore di calore).
    3. Installare l'assieme processore e dissipatore di calore nel socket del nodo di elaborazione di sostituzione (vedere Installazione di un processore e un dissipatore di calore).
    4. Orientare il coperchio del socket rimosso in precedenza sul socket del processore vuoto nel nodo di elaborazione difettoso, premere quindi delicatamente sui quattro angoli del coperchio del socket inserito nel socket del processore vuoto per fissare il coperchio al socket.
    Attenzione
    Quando si sposta un assieme processore e dissipatore di calore in un nodo di elaborazione di sostituzione:
    • Installare l'assieme processore e dissipatore di calore rimosso nel nodo di elaborazione di sostituzione subito dopo averlo rimosso.

    • Proteggere sempre un socket del processore vuoto di un nodo di elaborazione con un coperchio del socket.

  9. Se necessario, ripetere il passaggio precedente per il secondo assieme processore e dissipatore di calore (processore anteriore).
  10. Rimuovere un modulo di memoria alla volta dal nodo di elaborazione difettoso (vedere Rimozione di un modulo di memoria) e installarlo immediatamente nello stesso slot DIMM del nodo di elaborazione di sostituzione (vedere Installazione di un modulo di memoria) finché tutti i moduli di memoria non sono stati trasferiti.
  11. Se è stato installato un backplane M.2 nel nodo di elaborazione, rimuoverlo (vedere Rimozione del backplane M.2) e installarlo immediatamente nel nodo di elaborazione di sostituzione (vedere Installazione del backplane M.2).
  12. Se è stato installato un modulo TCM/TPM nel nodo di elaborazione, rimuoverlo dal nodo di elaborazione (vedere Rimozione del Trusted Cryptographic Module (TCM)) e installarlo immediatamente nel nodo di elaborazione di sostituzione (vedere Installazione del Trusted Cryptographic Module (TCM)).
  13. Se è stato rimosso un adattatore RAID, installarlo nel nodo di elaborazione di sostituzione (vedere Installazione di un adattatore RAID nel nodo di elaborazione).
  14. Se è stato rimosso un modulo di ripartizione KVM, installarlo nel nodo di elaborazione di sostituzione (vedere Installazione del modulo di ripartizione KVM).
  15. Instradare e collegare tutti i cavi trasferiti nei passaggi precedenti (vedere Instradamento dei cavi interni).
  16. Installare il deflettore d'aria nel nodo di elaborazione di sostituzione (vedere Installazione del deflettore d'aria).
    Nota
    Per un corretto raffreddamento e per consentire la circolazione dell'aria, verificare di installare il deflettore d'aria. Se il nodo viene utilizzato con il deflettore d'aria rimosso, il componente potrebbe danneggiarsi.
  17. Installare il componente rimosso nel passaggio 1:

    Coperchio del nodo di elaborazione:

    1. Installare il coperchio del nodo originale per l'unità sostitutiva.
    2. Installare il coperchio dell'unità sostitutiva e restituirlo a Lenovo. Seguire le istruzioni di imballaggio e utilizzare i materiali di imballaggio originali forniti con il prodotto.

    Nodo di espansione PCIe:

    1. Installare il nodo di espansione PCIe rimosso in precedenza nel nodo di elaborazione di sostituzione (vedere Installazione del nodo di espansione PCIe in un nodo di elaborazione).

Dopo avere sostituito il nodo di elaborazione:

  1. Installare il nodo di elaborazione o l'assieme nodo di espansione-elaborazione nell'enclosure (vedere Installazione di un nodo di elaborazione nell'enclosure o Installazione dell'assieme nodo di espansione-elaborazione nell'enclosure).

  2. Aggiornare il tipo di macchina e il numero di serie con i nuovi dati VPD (Vital Product Data). Utilizzare Lenovo XClarity Provisioning Manager per aggiornare il tipo di macchina e il numero di serie. Vedere Aggiornamento del tipo di macchina e del numero di serie.

  3. Abilitare il modulo TPM/TCM (Trusted Platform Module/Transmission Control Module). Vedere Abilitazione del TPM/TCM.

  4. Facoltativo: abilitare l'avvio sicuro.

  5. Aggiornare la configurazione del nodo di elaborazione.
  6. Se si intende riciclare il nodo di elaborazione, seguire le istruzioni riportate nella sezione Smontaggio del nodo di elaborazione per il riciclaggio per la conformità alle normative locali.

Importante
Prima di restituire il nodo di elaborazione difettoso, assicurarsi che un coperchio del socket sia fissato correttamente a ciascun socket del processore vuoto e che il coperchio sia stato reinstallato sul nodo difettoso.