Aggiunta di un nodo a un cluster esistente
Per aggiungere uno o più nodi a un cluster vSAN esistente utilizzando VX Deployer, configurare VX Deployer, quindi eseguirlo. Al termine della distribuzione, verificare che la distribuzione sia stata completata correttamente.
Prima di iniziare
Installare eventuali nodi ThinkAgile VX che verranno aggiunti a un cluster esistente. Vedere Installazione dell'hardware nel rack.
Cablare le reti. Vedere Cablaggio della rete.
Configurare VX Deployer. Vedere Configurazione di VX Deployer.
Procedura
Dopo aver visitato l'URL di VX Deployer, completare la procedura guidata di VX Deployer:
Nella pagina Introduzione determinare il processo di distribuzione da utilizzare.
Fare clic su Add Nodes to an existing cluster per continuare il processo di distribuzione.
Fare clic su Use Configuration File per scegliere un file di configurazione salvato in precedenza quando si è aggiunto un nodo a un cluster vSAN.
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di un file di configurazione, consultare il seguente argomento:
Specificare il nome di dominio completo o l'indirizzo IP del server vCenter e fornire le credenziali di accesso per l'account amministratore.
NotaL'account utente utilizzato per eseguire l'autenticazione con l'istanza vCenter deve includere un set minimo di autorizzazioni. Per un elenco delle autorizzazioni richieste, consultare la seguente sezione:
Fare clic su Next. VX Deployer convalida i dettagli per il server vCenter.
Nella pagina Contratti di licenza è possibile visualizzare la licenza Lenovo, le informazioni open source e l'EULA VMware.
Fare clic su I have read and agree to the License Agreements.
Fare clic su Your data will be handled in accordance with Lenovo’s Privacy Statement.
Fare clic su Next per continuare.
Nella pagina Selezione cluster scegliere un data center vCenter e un cluster vSAN esistenti.
I nodi nel cluster vengono visualizzati nella sezione Host fisici esistenti.
Fare clic su Next per continuare.
Nella pagina Selezione nodi, scegliere i nodi ThinkAgile VX da aggiungere al cluster vSAN.
NotaI nodi da aggiungere al cluster devono essere dello stesso tipo di macchina e il modello dei nodi già presenti nel cluster e devono disporre della stessa configurazione hardware. Solo i nodi che soddisfano questi criteri vengono visualizzati nella sezione Nodi rilevati.Fare clic su Next per continuare.
Nella pagina Posizione fisica, specificare la posizione del cluster vSAN (nome dell'organizzazione, nome dell'area geografica e nome del sito). È possibile selezionare i nomi esistenti o sceglierne di nuovi.
Fare clic su Next per continuare.
Nella pagina Global ESXi Settings, specificare le credenziali di accesso da utilizzare su tutti gli host ESXi.
Fare clic su Next per continuare.
- Nella pagina General Networking, fornire le seguenti informazioni di rete:
La maschera di sottorete di gestione ESXi. È possibile specificare il prefisso del nome host che verrà applicato a ognuno dei nuovi nodi. Accertarsi di convalidare il nome per ogni nuovo host nella pagina Impostazioni host. Il gateway è obbligatorio.
Specificare una maschera di sottorete vSAN valida. Il gateway è facoltativo.
Specificare una maschera di sottorete vMotion valida. Il gateway è facoltativo.
Specificare una maschera di sottorete di gestione di XCC valida, se la rete di gestione di XCC è diversa dalla rete di gestione ESXi. Il gateway è facoltativo.
NotaSe è stato specificato un indirizzo IP di rete di XCC quando è stata impostata la rete durante la configurazione di VX Deployer, è necessario specificare la maschera di sottorete di gestione di XCC. Per ulteriori informazioni sulla configurazione di VX Deployer, vedere:
Fare clic su Next per continuare. VX Deployer verifica le impostazioni di rete.
Per ciascun host elencato nella pagina Impostazioni host, specificare gli indirizzi IP per le reti vSAN, vMotion e XCC. Verificare il nome host ESXi e gli indirizzi IP per il nodo da aggiungere. Se è necessario apportare delle modifiche, fare clic su Revalidate.
NotaUn identificativo numerico univoco viene aggiunto automaticamente al prefisso del nome host specificato nella pagina Rete generale.
È possibile utilizzare un file di configurazione per aggiungere host a un cluster esistente. Se si sceglie di eseguire questa operazione, i nomi host per i nuovi host verranno generati da Deployer, ma potrebbero non essere coerenti con gli altri host nel cluster. Dopo aver aggiunto gli host, accertarsi di convalidare i nomi host nella pagina Impostazioni host. Da questa pagina, è possibile modificare i nomi host, se necessario.
Fare clic su Next per continuare.
Nella pagina Credenziali XCC, specificare una password comune che verrà utilizzata per accedere all'account utente USERID di XCC di ogni nuova appliance VX. Inoltre è necessario specificare la password esistente per tale appliance VX.
Fare clic su Next. VX Deployer convalida la password USERID di XCC corrente e configura la password USERID di XCC comune.
- Distribuire il cluster.Questo processo potrebbe richiedere del tempo, a seconda della rete e del numero di nodi aggiunti al cluster.NotaSolo i dati sui nuovi nodi aggiunti al cluster verranno persi durante il processo di distribuzione. I dati sui nodi esistenti non sono interessati.ImportanteAssicurarsi che la VM VX Deployer non sia stata arrestata durante il processo di distribuzione. Se la VM di VX Deployer viene arrestata durante il processo di distribuzione, lo stato della VM potrebbe non essere determinato. Se la VM viene arrestata inavvertitamente, è necessario provare a eseguire nuovamente la distribuzione per reimpostare lo stato della VM. L'operazione non riuscirà, ma VX Deployer richiamerà uno script di pulizia. Quindi è possibile provare a eseguire di nuovo la distribuzione.Dalla pagina Distribuzione cluster è possibile effettuare le seguenti operazioni:
Fare clic su Download Log Bundle per scaricare i file di log associati a questa distribuzione. Per ulteriori informazioni sul bundle di log, vedere Risoluzione dei problemi di distribuzione.
Fare clic su Launch vCenter per avviare l'istanza vCenter in modo da convalidare la distribuzione. Per ulteriori informazioni sulla convalida della distribuzione, vedere Convalida della distribuzione.
Fare clic su Shutdown VX Deployer per arrestare la macchina virtuale di VX Deployer.