Linee guida per la manutenzione di apparecchiature elettriche
Attenersi a queste linee guida quando si effettua la manutenzione di apparecchiature elettriche.
- Verificare che nell'area non siano presenti potenziali condizioni di rischi elettrici, ad esempio pavimenti umidi, prolunghe di alimentazione non dotate di messa a terra e messe a terra di sicurezza mancanti.
- Utilizzare esclusivamente apparecchiature di prova e strumenti approvati. Alcuni strumenti manuali dispongono di manici ricoperti di materiale morbido non isolante in caso di operazioni in cui circola corrente elettrica.
- Controllare regolarmente e mantenere in buone condizioni gli strumenti elettrici per condizioni operative sicure. Non utilizzare strumenti o tester rotti o usurati.
- Non mettere a contatto la superficie riflettente di uno specchietto con un circuito elettrico attivo. In caso contrario, la superficie (che è un ottimo conduttore) può provocare lesioni personali e danni alle apparecchiature.
- È possibile che in alcuni tappetini ricoperti in gomma siano presenti piccole fibre conduttrici per diminuire le scariche elettrostatiche. Non utilizzare questo tipo di tappetini per proteggersi da scosse elettriche.
- Non operare da soli in condizioni di pericolo o in prossimità di apparecchiature con tensioni pericolose.
- Individuare l'interruttore di spegnimento di emergenza (EPO, Emergency Power-Off), l'interruttore generale o la presa elettrica per poter togliere l'alimentazione con rapidità in caso di incidenti elettrici.
- Scollegare tutta l'alimentazione prima di eseguire un'ispezione meccanica, di operare in prossimità di alimentatori o di rimuovere oppure installare le unità principali.
- Prima di intervenire sulle apparecchiature, scollegare il cavo di alimentazione. Se ciò non fosse possibile, chiedere al cliente di spegnere il pannello che fornisce l'alimentazione alle apparecchiature e bloccarlo nella posizione di spegnimento.
- Non supporre mai che l'alimentazione sia stata scollegata da un circuito. Controllare e assicurarsi che sia stata effettivamente scollegata.
- Se si opera su apparecchiature esposte a circuiti elettrici, osservare le seguenti precauzioni:
- Assicurarsi di operare con un'altra persona (che conosca i controlli di spegnimento) vicino e in grado di interrompere l'alimentazione, se necessario.
- Quando si utilizzano apparecchiature elettriche accese, utilizzare una sola mano. Tenere l'altra mano in tasca o dietro la schiena per non creare un circuito chiuso che potrebbe causare una scossa elettrica.
- Se si utilizza un tester, impostare i controlli in maniera corretta e utilizzare gli accessori e i terminali delle sonde approvati relativi a tale tester.
- Poggiare i piedi su un tappetino in gomma adatto, per isolare il proprio corpo da eventuali messe a terra, quali strisce metalliche disposte sul pavimento e telai delle apparecchiature.
- Utilizzare estrema attenzione quando si effettuano misurazioni di voltaggi elevati.
- Per assicurare una messa a terra adeguata di componenti quali alimentatori, pompe, ventilatori, ventole e generatori, non eseguire operazioni di manutenzione fuori dalle normali sedi operative.
- Se si verifica un incidente elettrico, procedere con attenzione, disattivare l'alimentazione e inviare un'altra persona a chiedere assistenza medica.
Envoyer des commentaires