Ricerca di eventuali condizioni di pericolo
Utilizzare le informazioni contenute in questo argomento per identificare potenziali condizioni di pericolo in un dispositivo su cui si sta lavorando.
Ogni dispositivo, esattamente come progettato e costruito, dispone di elementi di protezione necessari per la sicurezza degli utenti e dei tecnici dell'assistenza. Le informazioni contenute in questa sezione si applicano esclusivamente a questi dispositivi. Fare attenzione a potenziali condizioni non sicure provocate da modifiche non supportate o dal collegamento di dispositivi opzionali o funzioni non contemplati in questa sezione. Se viene identificata una condizione di pericolo, è necessario determinare la gravità del rischio e l'eventuale necessità di risolvere il problema prima di eseguire qualsiasi azione sul prodotto.
Considerare le seguenti condizioni e i relativi pericoli che possono comportare:
- Rischi di scosse elettriche, in particolare dovuti all'alimentazione primaria. Un voltaggio primario sul telaio può provocare scosse elettriche gravi o addirittura letali.
- Rischi di esplosione, ad esempio un monitor CRT danneggiato o un condensatore troppo pieno.
- Rischi di natura meccanica, ad esempio hardware non fissato o mancante.
Per ricercare potenziali condizioni di pericolo nel prodotto, completare le seguenti operazioni:
- Assicurarsi che l'alimentazione sia stata disattivata e che i cavi di alimentazione siano scollegati.
- Assicurarsi che il coperchio esterno non sia danneggiato, allentato o rotto e fare attenzione a eventuali bordi taglienti.
- Controllare i cavi di alimentazione:
- Assicurarsi che il connettore di messa a terra tripolare sia in buone condizioni. Utilizzare un multimetro per misurare la continuità che deve essere 0,1 ohm o meno tra il contatto di terra e la messa a terra del telaio.
- Assicurarsi che i cavi di alimentazione siano del tipo corretto.
- Assicurarsi che il materiale isolante non sia logoro né usurato.
- Rimuovere il coperchio.
- Ricercare evidenti modifiche non supportate. Valutare attentamente la sicurezza di eventuali modifiche non supportate.
- Controllare che all'interno del sistema non vi siano evidenti condizioni di pericolo, ad esempio limature metalliche, contaminazione, acqua o altro liquido o segni di danni da eccessivo surriscaldamento o fumo.
- Verificare che i cavi non siano usurati, logori o schiacciati.
- Assicurarsi che i fermi del coperchio dell'alimentatore (viti o rivetti) non siano stati rimossi o manomessi.