Passa al contenuto principale

Impostazione dei timeout del server

Utilizzare le informazioni in questo argomento per impostare i timeout per il server.

Questi timeout sono utilizzati per ripristinare l'operazione in un server bloccato.

Selezionare Proprietà del server in Configurazione server, per configurare i timeout del server. Sono disponibili le selezioni di timeout del server seguenti:

Watchdog sistema operativo
Questa opzione consente di monitorare il sistema operativo per garantire che non sia bloccato. Per questa funzione, è necessario che sia abilitata l'interfaccia Ethernet-over-USB. Per maggiori dettagli, vedere Configurazione di Ethernet-over-USB. XClarity Controller contatta il sistema operativo in base a un intervallo configurato in Ora watchdog sistema operativo. Se non risponde prima dell'ora prevista per il controllo successivo, il sistema operativo viene considerato come bloccato in XClarity Controller. XClarity Controller acquisirà il contenuto dello schermo del server ed eseguirà un riavvio del server per tentare di ripristinare l'operazione. XClarity Controller riavvierà il server una sola volta. Se il sistema operativo continua a bloccarsi dopo il riavvio, il server non verrà riavviato continuamente, ma verrà lasciato nello stato di blocco, affinché il problema possa essere esaminato e risolto. Per riattivare la funzione Watchdog sistema operativo, spegnere e riaccendere il server. Per abilitare la funzione Watchdog sistema operativo, selezionare un intervallo nel menu a discesa Ora watchdog sistema operativo e fare clic su Applica. Per disabilitare la funzione Watchdog sistema operativo, selezionare Nessuno nel menu a discesa Ora watchdog sistema operativo.

Utilizzare questo campo per specificare la frequenza, in minuti, con cui il sottosistema BMC verificherà il corretto funzionamento del sistema operativo. Se il sistema operativo non risponde entro 6 secondi a uno di questi controlli, il sottosistema BMC genera un avviso di timeout del sistema operativo e riavvia automaticamente il sistema una volta. Dopo l'attivazione del watchdog e il riavvio del sistema, il watchdog del sistema operativo viene automaticamente disabilitato fino all'arresto del sistema operativo e al ciclo di alimentazione del server. Questo watchdog non è correlato al watchdog IPMI.

Assicurarsi che il sistema operativo che si sta avviando abbia configurato le regole in entrata del firewall in modo da consentire il riconoscimento dei pacchetti ICMP di tipo 8 (richieste echo) affinché il watchdog Timeout del server funzioni correttamente.

Per abilitare la funzione Watchdog sistema operativo, selezionare un intervallo nel menu a discesa Ora watchdog sistema operativo e fare clic su Applica. Per disabilitare la funzione Watchdog sistema operativo, selezionare Nessuno nel menu a discesa Ora watchdog sistema operativo.

Watchdog del programma di caricamento
La funzione Watchdog del programma di caricamento monitora l'intervallo tra il completamento di POST e l'inizio dell'esecuzione del sistema operativo. Per questa funzione, è necessario che sia abilitata l'interfaccia Ethernet-over-USB. Per maggiori dettagli, vedere Configurazione di Ethernet-over-USB. Al termine di POST, XClarity Controller avvia un timer e inizia a contattare il sistema operativo. Se il sistema operativo non risponde in base al tempo configurato in Watchdog del programma di caricamento, l'avvio del sistema operativo viene considerato come bloccato in XClarity Controller. XClarity Controller eseguirà pertanto un riavvio del server per tentare di ripristinare l'operazione. XClarity Controller riavvierà il server una sola volta. Se l'avvio del sistema operativo continua a bloccarsi dopo il riavvio, il server non verrà riavviato continuamente, ma verrà lasciato nello stato di blocco, affinché il problema possa essere esaminato e risolto. La funzione Watchdog del programma di caricamento viene riattivata quando il server viene spento e riacceso o quando il server viene correttamente avviato nel sistema operativo. Per abilitare la funzione Watchdog del programma di caricamento, selezionare un intervallo nel menu a discesa Watchdog del programma di caricamento e fare clic su Applica. Per disabilitare la funzione Watchdog del programma di caricamento, selezionare Nessuno nel menu a discesa Watchdog del programma di caricamento.

Utilizzare questo campo per specificare il numero di minuti di attesa del sottosistema BMC tra il completamento del POST e la fine del caricamento del sistema operativo. Se questo intervallo viene superato, il sottosistema BMC genera un avviso di timeout del caricatore e riavvia automaticamente il sistema una volta. Dopo l'intervento del watchdog e il riavvio del sistema, il timeout del caricatore viene automaticamente disabilitato fino all'arresto del sistema operativo e al ciclo di alimentazione del server. Questo watchdog non è correlato al watchdog IPMI.

Assicurarsi che il sistema operativo che si sta avviando abbia configurato le regole in entrata del firewall in modo da consentire il riconoscimento dei pacchetti ICMP di tipo 8 (richieste echo) affinché il watchdog Timeout del server funzioni correttamente.

Per abilitare la funzione Watchdog del programma di caricamento, selezionare un intervallo nel menu a discesa Watchdog del programma di caricamento e fare clic su Applica. Per disabilitare la funzione Watchdog del programma di caricamento, selezionare Nessuno nel menu a discesa Watchdog del programma di caricamento.

Ritardo spegnimento

Utilizzare questo campo per specificare il numero di minuti che il sottosistema BMC deve attendere prima di spegnere il sistema dopo l'arresto del sistema operativo.

Per impostare il valore di timeout per il ritardo spegnimento, selezionare l'intervallo di tempo dal menu a discesa e fare clic su Applica. Per disabilitare lo spegnimento forzato in XClarity Controller, selezionare Nessuno dal menu a discesa.