Passa al contenuto principale

Il server blade non si accende

Se un server blade non si accende, è possibile che il problema sia causato dal blade stesso, dagli alimentatori o da impostazioni di configurazione all'interno di advanced management module.

Problema

Si è tentato invano di accedere un server blade utilizzando il pulsante di accensione su tale server.

Analisi

Per risolvere il problema, attenersi alla seguente procedura:
  1. Esaminare i LED sulla parte anteriore del server blade.
    • Se nessun LED è acceso, vedere Nessun LED acceso.
    • Se l'indicatore luminoso di guasto o di informazioni è acceso, sospettare un problema di configurazione dell'alimentazione del sistema.
    • Se il LED dell'alimentazione lampeggia rapidamente per più di 2 minuti, questa è un'indicazione del fatto che il processore di servizio (BMC) su tale blade non comunica con advanced management module. Quando il server blade inizia a comunicare con advanced management module, il lampeggiamento del LED dell'alimentazione rallenterà. Vedere Il LED dell'alimentazione lampeggia continuamente e rapidamente.
  2. Tentare di accendere il blade da advanced management module:
    1. Dalle attività del blade, fare clic su Accensione/Riavvio e verificare che il controllo dell'alimentazione locale non sia stato disabilitato.
    2. Dalle attività del blade, fare clic su Controllo remoto per avviare una sessione remota al server blade.
    3. Passare alla sessione remota per verificare che il server blade venga avviato.
    4. Se il blade viene avviato e funziona, ma non vi sono indicatori luminosi sulla mascherina anteriore, è presente un guasto hardware nella mascherina. Ordinare l'assieme mascherina adeguato per il server blade.
  3. Verificare che vi sia sufficiente disponibilità di alimentazione configurata per il server blade.

    Fare clic su Gestione alimentazione e quindi su Dominio di alimentazione per rilevare la politica di dominio adeguata per il sistema BladeCenter S. È possibile configurare una delle seguenti politiche:

    • Ridondanza fonte di alimentazione CA

      Con tale politica, l'assorbimento di potenza totale consentito è limitato alla capacità dei due moduli di alimentazione. Se si utilizzano fonti di alimentazione CA doppie, un eventuale guasto in una delle due non influirebbe sull'attività dei server blade. Tuttavia, è possibile che alcuni server blade non si accendano se tale operazione comporterebbe un superamento del limite della politica di alimentazione.

      Tale politica è concepita per essere utilizzata quando si dispone di quattro moduli di alimentazione installati e di due fonti di alimentazione CA da 220 volt.

    • Ridondanza fonte di alimentazione CA con throttling dei blade consentito

      Questa politica è simile alla ridondanza di fonti di alimentazione CA. Con tale politica, l'assorbimento di potenza totale consentito è limitato alla capacità dei due moduli di alimentazione. Se si utilizzano fonti di alimentazione CA doppie, un eventuale guasto in una delle due non influirebbe sull'attività dei server blade.

      In caso di perdita di ridondanza del modulo di alimentazione, i processori sui server blade che supportano il throttling attueranno tale processo per ridurre la potenza utilizzata ad un valore inferiore o uguale alla potenza totale. Per throttling si intende il raggiungimento di un consumo energetico inferiore per un blade con una riduzione contemporanea del rendimento funzionale della CPU. advanced management module utilizza tecnologie di gestione alimentazione create in alcuni processori per eseguire il throttling dei blade.
      Nota
      non tutti i blade supportano il throttling.

      Tale politica è concepita per essere utilizzata quando si dispone di quattro moduli di alimentazione installati e di due fonti di alimentazione CA da 220 volt.

    • Ridondanza moduli di alimentazione

      Con tale politica, l'assorbimento di potenza totale consentito è limitato al numero di moduli di alimentazione meno 1 quando sono presenti più moduli di questo tipo. Un eventuale guasto di un modulo di alimentazione non influenza l'attività del server blade.

      I server blade si accenderanno soltanto se possono funzionare senza throttling in presenza di un guasto al modulo di alimentazione. Il numero di server blade che è consentito accendere è determinato dalla potenza disponibile dal numero totale di moduli di alimentazione meno 1. In caso di guasto di un singolo modulo di alimentazione, tutti i server blade accesi continueranno a funzionare a livelli di prestazioni normali. In caso di guasto a due o più moduli di alimentazione, lo chassis BladeCenter S potrebbe spegnersi.

      Questa politica va applicata in presenza di 2-4 moduli di alimentazione installati in una singola fonte di alimentazione CA da 110 volt o 220 volt. Ciascun modulo di alimentazione si trova nel proprio circuito dedicato.

    • Ridondanza moduli di alimentazione con throttling dei blade consentito

      Con tale politica, l'assorbimento di potenza totale consentito è limitato al numero di moduli di alimentazione meno 1 quando sono presenti più moduli di questo tipo. Un eventuale guasto di un modulo di alimentazione non influenza l'attività del server blade, ma più guasti di tale modulo potrebbero causare uno spegnimento dello chassis.

      Questa politica consente di togliere maggiore potenza totale dallo chassis. Tuttavia, in caso di un guasto ad un modulo di alimentazione, è possibile che advanced management module debba eseguire il throttling di alcuni server blade per mantenere lo chassis operativo. I server blade potranno accendersi finché la potenza utilizzata è inferiore o uguale alla potenza totale stabilita da questa politica. In caso di guasto ad un singolo modulo di alimentazione, i processori sui server blade che supportano il throttling attueranno tale processo per ridurre la potenza utilizzata ad un valore inferiore o uguale alla capacità calcolata del modulo di alimentazione. In alcune configurazioni, i server blade verranno accesi in uno stato di throttling. In seguito al ripristino della ridondanza di potenza, i processori blade torneranno ai normali livelli di prestazioni.

      Questa politica va applicata in presenza di 2-4 moduli di alimentazione installati in una singola fonte di alimentazione CA da 110 volt o 220 volt. Ciascun modulo di alimentazione si trova nel proprio circuito dedicato.

    • Non ridondante
      I server blade potranno accendersi finché la potenza utilizzata è inferiore o uguale alla potenza totale di tutti i moduli di alimentazione installati. I processori torneranno ai consueti stati di alimentazione una volta ripristinata la ridondanza di potenza.
      Nota
      in alcune configurazioni, potrebbe verificarsi una perdita di potenza nel dominio.
  4. Verificare che il server blade sia supportato nello chassis BladeCenter S.
  5. Contattare il supporto IBM.