Sostituzione di processore e dissipatore di calore (solo tecnici qualificati)
Utilizzare queste informazioni per rimuovere e installare un processore o un dissipatore di calore.
Il server supporta due tipi di dissipatori di calore: dissipatore di calore per il raffreddamento dell'aria (a T) e dissipatore di calore close-loop. Per informazioni dettagliate sulla selezione del dissipatore di calore, vedere Regole termiche.
Questa sezione è relativa alla sostituzione del processore e del dissipatore di calore per il raffreddamento dell'aria (a T). Per la sostituzione del dissipatore close-loop (modulo L2AM), fare riferimento a Sostituzione del modulo L2AM (Liquid to Air Module) Lenovo Neptune(TM) (solo per tecnici qualificati).
Questa attività deve essere eseguita da tecnici qualificati certificati dall'assistenza Lenovo. Non tentare di rimuoverlo o installarlo senza una formazione e una qualifica adeguate.
Prima di sostituire un processore, controllare i criteri del fusibile PSB correnti. Vedere Service process before replacement in Service process for updating PSB fuse state.
Dopo avere sostituito un processore, assicurarsi che lo stato del fusibile del processore sia previsto senza log eventi XCC imprevisti. Vedere Service process after replacing a processor in Service process for updating PSB fuse state.
Quando nel server è installato un modulo L2AM (modulo di raffreddamento close-loop), per installare o rimuovere la scheda del processore, la scheda I/O, il processore e la scheda PIB, è necessario prima applicare una maniglia (staffa del dissipatore di calore L2AM). Tuttavia, durante la sostituzione del vecchio modulo L2AM con uno nuovo, non è necessario applicare una maniglia (staffa del dissipatore di calore L2AM) perché il nuovo modulo L2AM la integra al suo interno.
Prima di sostituire un processore, accertarsi di disporre di un panno imbevuto di alcol e del lubrificante termico.
Ciascun socket del processore deve contenere sempre un coperchio o un processore. Quando si sostituisce un processore, proteggere il socket del processore vuoto con un coperchio.
Non toccare i contatti del processore o del socket del processore. I contatti del socket/processore sono estremamente delicati e potrebbero essere facilmente danneggiati. Agenti contaminanti sui contatti del processore, ad esempio il grasso della pelle, possono causare problemi di connessione.
Evitare che il lubrificante termico sul processore o sul dissipatore di calore entri in contatto con altri elementi. Il contatto con qualsiasi superficie potrebbe contaminare il lubrificante termico e renderlo inefficace. Il lubrificante termico può danneggiare componenti, quali i connettori elettrici nel socket del processore.
1 Viti prigioniere (8) | 7 Contatti del processore |
2 Dissipatore di calore | 8 Contrassegno triangolare del processore |
3 Etichetta di identificazione del processore | 9 Contrassegno triangolare della piastra |
4 Contrassegno triangolare del dissipatore di calore | 10 Piastra del processore |
5 Bulloni a vite (6) | 11 Dissipatore di calore del processore |
6 Contrassegno triangolare del telaio di blocco |