Considerazioni sulla rete - XClarity Management Hub 2.0
È possibile configurare Lenovo XClarity Management Hub 2.0 per utilizzare una singola interfaccia di rete (eth0) per la comunicazione.
Interfaccia di rete (eth0)
- L'interfaccia di rete viene utilizzata per il rilevamento e la gestione. XClarity Management Hub 2.0 deve essere in grado di comunicare con tutti i dispositivi che si intende gestire.
- L'interfaccia deve essere connessa a Internet, preferibilmente tramite un firewall.
Impostazioni indirizzo IPv4
XClarity Management Hub 2.0 utilizza le impostazioni di rete IPv4. È possibile configurare il metodo di assegnazione IP, l'indirizzo IPv4, la maschera di rete e il gateway predefinito.
Per il metodo di assegnazione IP, è possibile scegliere di utilizzare un indirizzo IP assegnato staticamente oppure di ottenere un indirizzo IP da un server DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol). Quando si utilizza un indirizzo IP statico, è necessario fornire un indirizzo IP, una maschera di rete e un gateway predefinito. Il gateway predefinito deve essere un indirizzo IP valido e deve trovarsi nella stessa sottorete dell'interfaccia di rete.
Se si utilizza DHCP per ottenere un indirizzo IP, anche il gateway predefinito utilizzerà DHCP.
- NAT (Network Address Translation), che riesegue il mapping di uno spazio dell'indirizzo IP in un altro, non è supportato.
- La modifica dell'indirizzo IP dell'appliance virtuale XClarity Management Hub 2.0 dopo l'installazione e l'esecuzione dell'hub di gestione XClarity Orchestrator causerà problemi di connettività con il portale e tutti i dispositivi gestiti. Se è necessario modificare l'indirizzo IP, scollegare l'hub di gestione dal portale e annullare la gestione di tutti i dispositivi gestiti, prima di modificare l'indirizzo IP. Una volta completata la modifica dell'indirizzo IP, ricollegare l'hub di gestione al portale e gestire nuovamente i dispositivi.
- Se l'interfaccia di rete è configurata per utilizzare il protocollo DHCP, verificare che le modifiche dell'indirizzo IP minime, basando l'indirizzo DHCP su un indirizzo MAC o configurando DHCP in modo che il lease non scada, in modo da evitare problemi di comunicazione. Se l'indirizzo IP viene modificato quando il lease DHCP scade, è necessario scollegare (eliminare) l'hub di gestione dal portale e collegarlo nuovamente.