Passa al contenuto principale

Considerazioni sulla rete - XClarity Management Hub

È possibile configurare Lenovo XClarity Management Hub per utilizzare una singola interfaccia di rete (eth0) o due interfacce di rete separate (eth0 e eth1) per la comunicazione.

Lenovo XClarity Management Hub comunica sulle seguenti reti.

  • La rete di gestione viene utilizzata per le comunicazioni tra Lenovo XClarity Management Hub e i dispositivi gestiti.
  • La rete di dati generalmente viene utilizzata per le comunicazioni tra i sistemi operativi installati sui server e l'Intranet aziendale, Internet o entrambe.

Singola interfaccia (eth0)

Quando si utilizza una singola interfaccia di rete (eth0), le comunicazioni di gestione, le comunicazioni di dati e la distribuzione del sistema operativo si verificano sulla stessa rete.

Quando si configura Lenovo XClarity Management Hub, definire l'interfaccia di rete eth0 utilizzando le seguenti considerazioni.

  • L'interfaccia di rete deve essere configurata per supportare il rilevamento e la gestione dei dispositivi (inclusi gli aggiornamenti firmware). Lenovo XClarity Management Hub deve essere in grado di comunicare con tutti i dispositivi che gestirà dalla rete di gestione.

    Lenovo XClarity Management Hub deve essere in grado di comunicare con tutti i dispositivi che gestirà dalla rete.

  • Per distribuire le immagini del sistema operativo, l'interfaccia eth0 deve disporre della connettività di rete IP all'interfaccia di rete del server utilizzato per accedere al sistema operativo host.
  • Important: l'implementazione di una rete di gestione e di dati condivisi può causare interruzioni del traffico, come perdita di pacchetti o problemi di connettività della rete di gestione, a seconda della configurazione di rete (ad esempio, se il traffico dei server ha priorità elevata mentre il traffico del controller di gestione ha priorità bassa). La rete di gestione utilizza il traffico UDP e TCP. Il traffico UDP può avere priorità più bassa quando il traffico di rete è elevato.

Due interfacce separate (eth0 ed eth1)

Quando si utilizzano due interfacce di rete (eth0 ed eth1), è possibile configurare le reti in reti fisicamente separate o virtualmente separate.

Esaminare le seguenti considerazioni quando si definiscono le interfacce di rete eth0 ed eth1.

  • L'interfaccia di rete eth0 deve essere connessa alla rete di gestione e configurata per supportare il rilevamento e la gestione dei dispositivi.

    Lenovo XClarity Management Hub deve essere in grado di comunicare con tutti i dispositivi che gestirà dalla rete di gestione.

  • L'interfaccia di rete eth1 può essere configurata per comunicare con una rete di dati interna, una rete di dati pubblica o entrambe.
  • Per distribuire le immagini del sistema operativo, l'interfaccia di rete eth1 deve disporre della connettività di rete IP sull'interfaccia di rete del server che viene utilizzata per accedere al sistema operativo host.
  • Le funzioni possono essere eseguite su entrambe le reti.
  • Per le reti virtualmente separate, i pacchetti dalla rete di gestione e dalla rete di dati vengono inviati sulla stessa connessione fisica. Utilizzare l'etichettatura VLAN su tutti i pacchetti di dati della rete di gestione per separare il traffico tra le due reti.

Considerazioni sull'indirizzo IP

Prima di configurare la rete, esaminare le seguenti considerazioni sull'indirizzo IP.

  • La modifica dell'indirizzo IP dell'appliance virtuale dopo l'installazione e l'esecuzione di XClarity Management Hub causerà problemi di connettività con XClarity Orchestrator e tutti i dispositivi gestiti. Se è necessario modificare l'indirizzo IP, disconnettere XClarity Management Hub da XClarity Orchestrator e annullare la gestione di tutti i dispositivi gestiti prima di modificare l'indirizzo IP. Quindi gestire nuovamente i dispositivi e riconnettere XClarity Management Hub a XClarity Orchestrator, una volta completata la modifica dell'indirizzo IP.

  • Configurare i dispositivi e i componenti in modo che le modifiche dell'indirizzo IP siano minime. Considerare la possibilità di utilizzare gli indirizzi IP statici invece di DHCP (DHCP). Se si utilizza DHCP, accertarsi che le modifiche dell'indirizzo IP siano minime, ad esempio basando l'indirizzo DHCP su un indirizzo MAC o configurando DHCP in modo che il lease non scada.

    Se l'indirizzo IP di un dispositivo gestito (diverso da un dispositivo client ThinkEdge) viene modificato, è necessario annullare la gestione del dispositivo e gestirlo nuovamente.

  • NAT (Network Address Translation), che riesegue il mapping di uno spazio dell'indirizzo IP in un altro, non è supportato.
  • Per gestire i seguenti dispositivi, le interfacce di rete devono essere configurate con un indirizzo IPv4. Gli indirizzi IPv6 non sono supportati.
    • Server ThinkServer
    • Dispositivi Lenovo Storage
  • La gestione dei dispositivi RackSwitch utilizzando il collegamento locale IPv6 mediante una porta dati o una porta di gestione non è supportata.