Passa al contenuto principale

Rimozione della scheda I/O di sistema o della scheda del processore

Seguire le istruzioni riportate in questa sezione per rimuovere la scheda I/O di sistema o la scheda del processore.

Informazioni su questa attività

Importante
  • Questa attività deve essere eseguita da tecnici qualificati certificati dall'assistenza Lenovo. Non tentare di rimuoverlo o installarlo senza una formazione e una qualifica adeguate.

  • Quando si sostituisce la scheda di sistema (assieme della scheda di sistema), aggiornare sempre il server con il firmware più recente o ripristinare il firmware preesistente. Prima di procedere, assicurarsi di disporre del firmware più recente o di una copia del firmware preesistente.
  • Quando si rimuovono i moduli di memoria, etichettare il numero di slot su ciascun modulo di memoria, rimuovere tutti i moduli di memoria dalla scheda di sistema (assieme della scheda di sistema) e metterli da parte su una superficie antistatica per la reinstallazione.

  • Quando si scollegano i cavi, stilare un elenco dei cavi e dei connettori a cui è collegato ciascun cavo e utilizzarlo per controllare il cablaggio dopo avere installato la nuova scheda di sistema (assieme della scheda di sistema).

  • Quando nel server è installato un modulo LACM (modulo di raffreddamento close-loop), è necessario applicare prima una maniglia, se è necessario installare o rimuovere la scheda del processore, la scheda I/O e il processore. Tuttavia, durante la sostituzione del vecchio modulo LACM con uno nuovo, non è necessario applicare una maniglia perché il nuovo modulo LACM la integra al suo interno.

Attenzione
  • Leggere Linee guida per l'installazione ed Elenco di controllo per la sicurezza per accertarsi di operare in sicurezza.

  • Spegnere il server e le periferiche e scollegare i cavi di alimentazione e tutti i cavi esterni. Vedere Spegnimento del server.

  • Evitare l'esposizione all'elettricità statica che potrebbe causare l'arresto del sistema e la perdita di dati, tenendo i componenti sensibili all'elettricità statica negli involucri antistatici fino all'installazione e maneggiando tali dispositivi con un cinturino da polso di scaricamento elettrostatico o altri sistemi di messa a terra.

Avvertenza
Componenti mobili pericolosi. Tenere lontane dita e altre parti del corpo.
This label indicates hazardous moving parts nearby and warns users and servicers to keep fingers and other body parts away.
Avvertenza

Attention/Caution/Danger icon, warning users and servicers of a hot surface nearby
I dissipatori di calore e i processori potrebbero essere molto caldi. Spegnere il server e attendere alcuni minuti per lasciare raffreddare il server prima di rimuovere il relativo coperchio.
S002
disconnect all power
Avvertenza
Il pulsante di controllo dell'alimentazione sul dispositivo e l'interruttore di alimentazione sull'alimentatore non tolgono la corrente elettrica fornita al dispositivo. Il dispositivo potrebbe anche disporre di più di un cavo di alimentazione. Per eliminare completamente la corrente elettrica dal dispositivo, assicurarsi che tutti i cavi di alimentazione siano scollegati dalla fonte di alimentazione.

Procedura

  1. Prepararsi per questa attività.
    1. Registrare tutte le informazioni sulla configurazione del sistema, come gli indirizzi IP, i VPD (Vital Product Data), il tipo di macchina, il modello, il numero di serie, l'UUID (Universally Unique Identifier) e il tag asset del server di Lenovo XClarity Controller.
    2. Salvare la configurazione di sistema su un dispositivo esterno con Lenovo XClarity Essentials.
    3. Salvare il log eventi di sistema sul supporto esterno.
    4. Spegnere il server e le periferiche e scollegare i cavi di alimentazione e tutti i cavi esterni. Vedere Spegnimento del server.
    5. Se il server è installato in un rack, estrarre il server facendolo scorrere sulle guide di scorrimento del rack per accedere al coperchio superiore oppure rimuovere il server dal rack.
    6. Rimuovere il coperchio superiore. Vedere Rimozione del coperchio superiore.
    7. Se nel server è installato un adattatore CFF o un modulo di alimentazione flash RAID sulla parte anteriore dello chassis, rimuoverlo.
    8. Annotare i punti in cui i cavi sono collegati alla scheda di sistema (assieme della scheda di sistema), quindi scollegare tutti i cavi.
    9. Rimuovere i seguenti componenti installati sulla scheda di sistema (assieme della scheda di sistema) e conservarli in un luogo sicuro e antistatico.
    10. Estrarre delicatamente gli alimentatori. Verificare che siano scollegati dalla scheda di sistema (assieme della scheda di sistema).
  2. Rimuovere la scheda di sistema (assieme della scheda di sistema).
    Figura 1. Rimozione della scheda di sistema (assieme della scheda di sistema)
    System board (system board assembly) removal

    1. Afferrare la maniglia di sollevamento 1 e contemporaneamente sollevare il perno di rilascio 2 per far scorrere la scheda di sistema (assieme della scheda di sistema) verso la parte anteriore del server.
    2. Sollevare la scheda di sistema (assieme della scheda di sistema) per estrarla dallo chassis.
  3. Separare la scheda I/O di sistema dalla scheda del processore.
    Nota
    Per evitare che il contatto della scheda I/O di sistema venga danneggiato, schiacciare e sollevare leggermente tale scheda e tirarla verso l'esterno. Durante l'estrazione assicurarsi che la scheda I/O di sistema rimanga il più possibile in posizione orizzontale.
    Figura 2. Separazione della scheda I/O di sistema dalla scheda del processore
    Separating the system I/O board from the processor board

    1. Rimuovere le viti che fissano la scheda I/O di sistema.
    2. Mantenere sollevato il perno di rilascio e far scorrere la scheda I/O di sistema verso la parte posteriore per sganciarla dalla scheda del processore.
  4. (Opzionale) Se si sostituisce la scheda I/O di sistema, effettuare le seguenti operazioni:
    1. Rimuovere il modulo firmware e sicurezza RoT dalla scheda I/O di sistema. Vedere Rimozione del modulo firmware e sicurezza RoT.

    2. Rimuovere la scheda MicroSD.

      Figura 3. Rimozione della scheda MicroSD

      1. Far scorrere la shell nella direzione di apertura.

      2. Capovolgere il cardine del socket verso l'alto.

      3. Rimuovere la scheda MicroSD.

    Nota
    Una volta rimossa la scheda MicroSD, i dati cronologici del firmware e i dati utente caricati tramite RDOC (Remote Disc On Card) verranno persi e la funzione di rollback del firmware e lo spazio RDOC esteso non verranno supportati. Per abilitare le due funzioni, sarà necessario installare una nuova scheda MicroSD.

Dopo aver terminato

  • Se viene richiesto di restituire il componente o il dispositivo opzionale, seguire tutte le istruzioni di imballaggio e utilizzare i materiali di imballaggio per la spedizione forniti con il prodotto.
    Importante
    Prima di restituire la scheda del processore, assicurarsi di installare le protezioni del socket sulla nuova scheda del processore. Per sostituire una protezione del socket del processore:
    1. Far scorrere la protezione per estrarla dal socket della nuova scheda del processore.

    2. Installare la protezione sul socket della scheda del processore rimossa.

  • Se si intende riciclare il componente, vedere Smontaggio della scheda di sistema (assieme della scheda di sistema) per il riciclaggio.

Video dimostrativo

Guardare la procedura su YouTube