Passa al contenuto principale

Installazione del microprocessore e del dissipatore di calore (solo per tecnici qualificati).

Le seguenti note descrivono il tipo di microprocessore supportato dal server e altre informazioni da considerare durante l'installazione di un microprocessore e di un dispersore di calore:

  • Il server supporta un microprocessore dual-core o quad-core Land Grid Array (LGA) Intel 1151. Il tipo, la velocità e la cache L3 del microprocessore dipendono dal modello di server.
  • Leggere la documentazione fornita con il microprocessore per determinare se è necessario aggiornare il firmware del server. Per scaricare il livello più aggiornato di firmware server, accedere a il portale di supporto Lenovo e https://datacentersupport.lenovo.com.
  • Il microprocessore utilizza un regolatore di tensione integrato sulla scheda di sistema.
  • Le velocità del microprocessore vengono impostate automaticamente per questo server; pertanto, non è necessario impostare alcun ponticello o interruttore di selezione della frequenza del microprocessore.
  • Se la copertura protettiva di lubrificante termico (ad esempio, una copertura in plastica o la striscia di nastro) viene rimossa dal dispersore di calore, non toccare il lubrificante termico nella parte inferiore del dispersore di calore oppure appoggiare il dispersore di calore. Per ulteriori informazioni relative all'applicazione o all'utilizzo del lubrificante termico, consultare Lubrificante termico.
    Nota
    la rimozione del dissipatore di calore dal microprocessore elimina la distribuzione uniforme del lubrificante termico e ne richiede la riapplicazione.
Attenzione
  • Evitare che il lubrificante termico sul microprocessore e sul dissipatore di calore entri in contatto con altri elementi. Il contatto con qualsiasi superficie potrebbe contaminare il lubrificante termico e danneggiare il socket del microprocessore.
  • Far cadere il microprocessore durante l'installazione o la rimozione può danneggiare i contatti.
  • I contatti del microprocessore sono fragili. Non toccare i contatti del microprocessore; controllare il microprocessore mediante i soli bordi. Agenti contaminanti sui contatti del microprocessore, ad esempio il grasso della pelle, possono causare problemi di connessione tra i contatti e il socket.
  • i piedini dei socket sono fragili. Eventuali danni ai piedini potrebbero richiedere la sostituzione della scheda di sistema.
  • Quando si maneggiano dispositivi sensibili all'elettricità statica, prendere precauzioni per evitare danni da elettricità statica. Per dettagli su come maneggiare tali dispositivi, consultare la sezione Manipolazione di dispositivi sensibili all'elettricità statica.
  • E' possibile posizionare il microprocessore nel socket in un solo modo.
  • Dal momento che la rimozione del dissipatore di calore dal microprocessore potrebbe incidere negativamente sulla distribuzione uniforme del lubrificante termico, è necessario eliminare il lubrificante termico con salviettine imbevute di alcol e applicare nuovamente il lubrificante termico. Vedere Lubrificante termico.

Per installare il microprocessore e il dissipatore di calore, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Installare il microprocessore.
    1. Allineare il microprocessore con il socket (prendere nota dei segni di allineamento 1 e della posizione delle tacche), quindi posizionare con attenzione il microprocessore sul socket.
    2. Chiudere il bordo della staffa del microprocessore.
    3. Chiudere il fermo di blocco del microprocessore fissando la manopola di nuovo nella sua posizione.
    Figura 1. Installazione del microprocessore
    Installazione del microprocessore

  2. Installare il dissipatore di calore sul microprocessore.
    Attenzione
    non toccare il lubrificante termico alla base del dissipatore di calore. Toccando il lubridificante termico questo si contaminerà. In caso di contaminazione del lubrificante termico sul microprocessore o sul dissipatore di calore, è necessario rimuovere il lubrificante termico contaminato sul microprocessore o sul dissipatore di calore utilizzando salviettine imbevute di alcol e applicare nuovamente il lubrificante termico al dissipatore di calore.
    1. Allineare il dissipatore di calore in modo che le frecce sull'etichetta puntino verso i moduli DIMM, quindi posizionare il dissipatore di calore sul microprocessore, con il lubrificante termico rivolto verso l'alto.
    2. Allineare le viti sul dissipatore di calore con i fori delle viti nella scheda di sistema.
    3. Serrare le viti 1 con un cacciavite, operando alternativamente sulle viti fino a stringerle completamente. Se possibile, ruotare ogni vite di due rotazioni complete alla volta. Ripetere fino a serrare completamente le viti.
      Attenzione
      quando le due viti più vicine alla parte posteriore del server sono serrate, le teste delle viti non sono a livello con la superficie del dissipatore di calore. Non stringere le viti applicando una forza eccessiva.
      Figura 2. Installazione del dispersore di calore
      Installazione del dispersore di calore

  3. Completare la sostituzione dei componenti. Vedere Completamento delle operazioni di sostituzione dei componenti.