Considerazioni sulla gestione degli switch
Prima di gestire uno switch, valutare le seguenti considerazioni importanti.
Per informazioni sui requisiti delle porte, vedere Disponibilità della porta.
I dispositivi RackSwitch possono essere gestiti tramite la porta di gestione o una delle porte dati. I dispositivi RackSwitch con CNOS possono essere gestiti solo su interfacce che appartengono al VRF di gestione
o predefinito
.
Configurazione di eventi XClarity e trap SNMP
Quando viene gestito un dispositivo RackSwitch che esegue ENOS (qualsiasi versione), l'origine trap SNMP è impostata sull'interfaccia con l'indirizzo IP utilizzato per la gestione.
Quando viene gestito un dispositivo RackSwitch che esegue CNOS v10.8.1 o versioni successive, il VRF con origine trap SNMP viene verificato e modificato in modo da corrispondere alla porta utilizzata per la gestione.
tuttoconsente di utilizzare le porte dati o di gestione. Se la configurazione dello switch non utilizza il valore predefinito, deve essere modificata in modo da corrispondere alla porta utilizzata per la gestione.
Se la porta di gestione viene utilizzata per la gestione, impostare il VFR con origine trap SNMP su
tutto
ogestione
.Se una delle porte dati viene utilizzata per la gestione, impostare il VFR con origine trap SNMP su
tutto
opredefinito
.
Switch RackSwitch che eseguono CNOS
HTTPS deve essere abilitato per la gestione e SLP deve essere abilitato per il rilevamento.
Per controllare lo stato corrente, utilizzare il comando display restApi server L'output riflette lo stato corrente. Se il numero di porta è seguito da (HTTP)
, significa che HTTPS è disabilitato . In caso contrario, la porta deve essere 443.
Quando viene annullata la gestione di un dispositivo RackSwitch, XClarity Administrator potrebbe non essere in grado di ripristinare l'opzione pref.
con il valore precedente alla gestione del dispositivo, a seconda della versione del firmware CNOS.
Switch RackSwitch che eseguono ENOS
Se gli switch RackSwitch si trovano su una rete diversa da XClarity Administrator, la rete deve essere configurata per consentire il protocollo UDP in ingresso attraverso le porte 161 e 162, in modo che XClarity Administrator possa ricevere eventi e gestire tali dispositivi.
- SSH deve essere abilitato per la gestione e SLP deve essere abilitato per il rilevamento. HTTPS è facoltativo. Tuttavia, deve essere abilitato per avviare l'interfaccia web dello switch
- A seconda della versione del firmware dello switch RackSwitch, potrebbe essere necessario abilitare manualmente l'inoltro SLP multicast e il protocollo SSH su ogni switch RackSwitch utilizzando i seguenti comandi prima che lo switch possa essere rilevato e gestito da XClarity Administrator. Per ulteriori informazioni, vedere le Switch rack nella documentazione online di System x.
ip slp enable
ssh enable
Quando viene gestito uno switch RackSwitch, XClarity Administrator modifica le seguenti impostazioni di configurazione. La modifica di tali impostazioni su uno switch gestito potrebbe interrompere la connettività e impedire l'esecuzione di determinate azioni di gestione. Quando viene annullata la gestione di uno switch RackSwitch, le impostazioni di configurazione vengono ripristinate ai valori originali (prima della gestione).
snmp-server access 32
snmp-server group 16
snmp-server notify 16
snmp-server target-parameters 16
snmp-server target-address 16
snmp-server trap-source <IP interface>
snmp-server user 16
versione snmp-server <v3only or v1v2v3>
ntp enable
ntp primary-server <hostname or IP address> MGT
ntp secondary-server <hostname or IP address> MGT
ntp interval 1500
ntp offset 500
access https enable
È possibile utilizzare XClarity Administrator per regolare le seguenti impostazioni di configurazione modificando le informazioni di contatto del supporto, il nome o le proprietà di posizione per lo switch. La posizione verrà modificata all'aggiunta dello switch a un rack.
hostname "<device_name>"
snmp-server location "Location:<location>,Room:<room>,Rack:<rack>,LRU:<lru>"
snmp-server contact "<contact_name>"