Passa al contenuto principale

Configurazione della rete dell'hub di gestione XClarity Management Hub 2.0

Esaminare queste considerazioni sulla rete per semplificare la configurazione della rete nel centro dati per utilizzare XClarity Management Hub 2.0.

REVISIONATO DA Corneliu P, Luiza M: 11 gennaio 2024

Per configurare le impostazioni di rete, fare clic su Rete nel menu di scelta rapida dalla vista Amministrazione.

Interfaccia di rete (eth0)

XClarity Management Hub 2.0 utilizza una singola interfaccia di rete (eth0) per la gestione e la comunicazione dei dati. Prima di configurare la rete, esaminare le seguenti considerazioni.
  • L'interfaccia di rete viene utilizzata per il rilevamento e la gestione. XClarity Management Hub 2.0 deve essere in grado di comunicare con tutti i dispositivi che si intende gestire.
  • L'interfaccia deve essere connessa a Internet, preferibilmente tramite un firewall.

Impostazioni indirizzo IPv4

XClarity Management Hub 2.0 utilizza le impostazioni di rete IPv4. È possibile configurare il metodo di assegnazione IP, l'indirizzo IPv4, la maschera di rete e il gateway predefinito.

Per il metodo di assegnazione IP, è possibile scegliere di utilizzare un indirizzo IP assegnato staticamente oppure di ottenere un indirizzo IP da un server DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol). Quando si utilizza un indirizzo IP statico, è necessario fornire un indirizzo IP, una maschera di rete e un gateway predefinito. Il gateway predefinito deve essere un indirizzo IP valido e deve trovarsi nella stessa sottorete dell'interfaccia di rete.

Se si utilizza DHCP per ottenere un indirizzo IP, anche il gateway predefinito utilizzerà DHCP.

Attenzione
  • NAT (Network Address Translation), che riesegue il mapping di uno spazio dell'indirizzo IP in un altro, non è supportato.
  • La modifica dell'indirizzo IP dell'appliance virtuale XClarity Management Hub 2.0 dopo l'installazione e l'esecuzione dell'hub di gestione XClarity Orchestrator causerà problemi di connettività con il portale e tutti i dispositivi gestiti. Se è necessario modificare l'indirizzo IP, scollegare l'hub di gestione dal portale e annullare la gestione di tutti i dispositivi gestiti, prima di modificare l'indirizzo IP. Una volta completata la modifica dell'indirizzo IP, ricollegare l'hub di gestione al portale e gestire nuovamente i dispositivi.
  • Se l'interfaccia di rete è configurata per utilizzare il protocollo DHCP, verificare che le modifiche dell'indirizzo IP minime, basando l'indirizzo DHCP su un indirizzo MAC o configurando DHCP in modo che il lease non scada, in modo da evitare problemi di comunicazione. Se l'indirizzo IP viene modificato quando il lease DHCP scade, è necessario scollegare (eliminare) l'hub di gestione dal portale e collegarlo nuovamente.

Impostazioni DNS

XClarity Management Hub 2.0 utilizza le impostazioni di rete IPv4. È possibile configurare il metodo di assegnazione IP, fino a due indirizzi IPv4 DNS statici, nonché un nome host e un dominio personalizzati.

Per il metodo di assegnazione IP, è possibile scegliere di utilizzare un indirizzo IP assegnato staticamente oppure di ottenere un indirizzo IP da un server DHCP. Quando si utilizza un indirizzo IP statico, è necessario fornire un indirizzo IP per almeno uno e fino a due server DNS.

Specificare il nome host DNS e il nome di dominio. È possibile scegliere di recuperare il nome di dominio da un server DHCP o specificare un nome di dominio personalizzato.

Nota
Se si sceglie di utilizzare un server DHCP per assegnare l'indirizzo IPv4, accertarsi che il server DHCP sia configurato in modo che il lease dell'indirizzo DHCP sia permanente, in modo da evitare problemi di comunicazione. Se l'indirizzo IP viene modificato quando il lease DHCP scade, il nome host e il dominio forniti verranno sovrascritti quando il lease DHCP viene rinnovato.

Aprire le porte

Lenovo XClarity Management Hub 2.0 richiede che alcune porte siano aperte per facilitare la comunicazione. Se le porte richieste sono bloccate o utilizzate da un altro processo, alcune funzioni dell'hub di gestione potrebbero non essere eseguite correttamente.

Se i dispositivi gestibili (come nodi di elaborazione o server rack) sono protetti da firewall e si intende gestirli da un hub di gestione non protetto dallo stesso firewall, è necessario verificare che tutte le porte interessate dalla comunicazione tra l'hub di gestione e il controller di gestione della scheda di base di ciascun dispositivo gestito siano aperte.

Servizio o componenteIn uscita (porte aperte ai sistemi esterni)In ingresso (porte aperte sui dispositivi di destinazione)
XClarity Management Hub 2.0
  • DNS: UDP sulla porta 53
  • NTP: UDP sulla porta 123
  • HTTPS: TCP sulla porta 443
  • SSDP: UDP sulla porta 1900
  • DHCP: UDP sulla porta 67
  • HTTPS: TCP sulla porta 443
  • Risposta SSDP: UDP sulle porte 32768-65535
Server ThinkSystem e ThinkAgile
  • HTTPS: TCP sulla porta 443
  • Rilevamento SSDP: UDP sulla porta 1900
  • HTTPS: TCP sulla porta 443