Implementazione dell'alta disponibilità (ESXi)
Per implementare la disponibilità elevata per Lenovo XClarity Orchestrator in un ambiente VMware ESXi, utilizzare la funzione di disponibilità elevata fornita da ESXi.
Informazioni su questa attività
In un ambiente VMware High Availability, più host vengono configurati come un unico cluster. Lo storage condiviso viene utilizzato per assicurare la disponibilità dell'immagine disco di una macchina virtuale (VM) agli host del cluster. Le VM possono essere eseguite solo su un host alla volta. Se si verifica un problema di una VM, viene avviata un'altra istanza della stessa VM su un host di backup.
- Almeno due host su cui è installato ESXi. Questi host diventano parte del cluster VMware.
- Un terzo host su cui è installato VMware vCenter.Suggerimentoverificare di avere installato una versione di VMware vCenter compatibile con le versioni di ESXi installate sugli host da utilizzare nel cluster.
VMware vCenter può essere installato su uno degli host utilizzati nel cluster. Tuttavia, se tale host è spento o inutilizzabile, non sarà possibile accedere neanche all'interfaccia di VMware vCenter.
- È possibile accedere allo storage condiviso (archivio dati) da tutti gli host del cluster. È possibile utilizzare qualsiasi tipo di storage condiviso supportato da VMware. L'archivio dati viene utilizzato da VMware per determinare se è necessario eseguire il failover di una VM su un host differente (heartbeat).
La figura che segue illustra una procedura per implementare la disponibilità elevata per XClarity Orchestrator in un ambiente ESXi. In questo scenario, l'appliance virtuale XClarity Orchestrator è installata nello storage condiviso e accessibile dal cluster.
Per maggiori dettagli sulla configurazione del cluster VMware High Availability (VMware 5.0), vedere Pagina Web sulla configurazione dell'alta disponibilità per VMware.
Procedura
Per configurare un ambiente a disponibilità elevata, effettuare le operazioni che seguono.
- Configurare lo storage condiviso in modo che sia accessibile da tutti gli host nel cluster.
- Installare ESXi su due server, ciascuno con indirizzi IP statici. Accertarsi che VMware vCenter sia configurato in un server distinto.
- Avviare VMware vCenter.
- Configurare gli altri due host da utilizzare con VMware vCenter.
- Distribuire XClarity Orchestrator nel cluster.