Passa al contenuto principale

Backup di Lenovo XClarity Administrator

Se sono già state implementate procedure di backup per gli host virtuali, assicurarsi che tali procedure includano Lenovo XClarity Administrator.

Prima di iniziare

Attenzione
Accertarsi che tutti gli utenti attivi siano stati avvisati prima di iniziare la procedura di backup. XClarity Administrator rimarrà inattivo durante la procedura per prevenire la modifica dei dati. Pertanto, non è possibile accedere a XClarity Administrator mentre è in esecuzione la procedura di backup.

Verificare che il certificato dell'autorità di certificazione sia stato scaricato dall'appliance virtuale XClarity Administrator e importato nel browser Web (vedere Importazione del certificato dell'Autorità di certificazione in un browser Web).

Verificare che tutti i processi in esecuzione siano stati completati e che non vi siano processi in sospeso. Se i processi sono in esecuzione, è possibile scegliere di interromperli e continuare la creazione del backup.

Accertarsi che i server DNS siano configurati correttamente; in caso contrario, SMTP e NTP potrebbero non funzionare correttamente una volta ripristinato il backup.

Verificare che sul disco del server di gestione sia disponibile spazio sufficiente per il backup. In caso contrario, liberare spazio su disco eliminando le risorse di XClarity Administrator, come i backup precedenti, che non sono più necessarie (vedere Gestione dello spazio su disco) oppure creare un nuovo backup senza includere le immagini del sistema operativo, gli aggiornamenti firmware e i driver di dispositivo del sistema operativo.

Accertarsi che la distribuzione del sistema operativo sia configurata sull'interfaccia di rete appropriata, eth1 o eth0, se si desidera eseguire il backup delle immagini del sistema operativo (vedere Configurazione dell'accesso alla rete).

Informazioni su questa attività

Eseguire sempre il backup di XClarity Administrator dopo aver eseguito la configurazione iniziale e dopo aver apportato modifiche significative alla configurazione, incluse le situazioni seguenti:

  • Prima di eseguire l'aggiornamento di XClarity Administrator

  • Quando si gestiscono nuovi chassis o server rack

  • Quando si aggiungono utenti a XClarity Administrator

  • Quando si creano e distribuiscono nuovi pattern di configurazione

Assicurarsi di eseguire backup regolari di XClarity Administrator.

Si consiglia di scaricare i backup nel sistema locale. Se il sistema operativo host si arresta in modo imprevisto, non è possibile eseguire l'autenticazione con XClarity Administrator dopo che tale sistema operativo host sarà stato riavviato. Per risolvere questo problema, ripristinare l'ultimo backup di XClarity Administrator sul sistema locale (vedere Ripristino di Lenovo XClarity Administrator.).

Procedura

Per eseguire il backup di XClarity Administrator, attenersi alla procedura descritta di seguito.

  1. Dalla barra dei menu di XClarity Administrator, fare clic su Amministrazione > Backup e ripristino dei dati. Verrà visualizzata la pagina "Backup e ripristino dei dati".
  2. Fare clic sull'icona Backup (Icona Crea backup). Verrà visualizzata la pagina Dati di backup e impostazioni.
  3. Immettere una descrizione per il backup.
  4. Scegliere la posizione in cui si desidera creare il backup. Il backup può essere creato nel repository locale o su una condivisione remota.

    Per impostazione predefinita, il backup viene creato nel repository locale. È possibile copiare un backup dal repository locale a una condivisione remota facendo clic sull'icona Copia backup (Icona Copia).

    Se si sceglie una condivisione remota, il backup viene creato prima nel repository locale. Quindi, il backup viene copiato nella condivisione remota selezionata e la copia locale viene eliminata. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione condivisioni remote.

  5. Facoltativamente, scegliere di includere le immagini del sistema operativo, gli aggiornamenti firmware e i driver di dispositivo del sistema operativo.
  6. Specificare la passphrase di crittografia per il backup.
    Attenzione
    Registrare la passphrase di crittografia. La passphrase è necessaria per ripristinare il backup per questa o un'altra istanza di XClarity Administrator. Se si dimentica la passphrase, non vi è alcun modo per recuperala.
  7. Fare clic su Backup per eseguire subito il backup di dati e impostazioni oppure fare clic su Pianifica per pianificare l'esecuzione di questo backup in un secondo momento.
    Attenzione
    Se si sceglie di eseguire il backup immediatamente, non chiudere o aggiornare la scheda del browser Web o la finestra prima che il processo venga completato. In caso contrario, potrebbe non essere possibile generare il backup.

    La creazione del backup potrebbe richiedere tempo. Viene visualizzata una barra di avanzamento dello stato del processo.

    Se si sceglie di creare il backup su una condivisione remota, è possibile monitorarne l'avanzamento dalla pagina Processi (vedere Monitoraggio dei processi).

    Se si pianifica un backup, il server di gestione viene arrestato temporaneamente durante il processo di backup. Una volta ripristinato il server di gestione, è possibile monitorare lo stato del processo di backup dalla pagina Processi.

  8. Eseguire il login a XClarity Administrator per continuare a gestire i dispositivi.

Al termine

Dalla pagina "Backup e ripristino dei dati" è possibile eseguire le seguenti azioni:

  • Copiare i backup di XClarity Administrator da o verso una condivisione remota facendo clic sull'icona Copia backup (Icona Copia).

  • Eliminare i backup selezionati non più necessari dal repository locale o dalle condivisioni remote, facendo clic sull'icona Elimina backup (Icona Elimina).

  • Ripristinare le impostazioni e i dati di sistema in questo server di gestione (vedere Ripristino di Lenovo XClarity Administrator).

  • Importare o esportare i backup dal sistema locale, facendo clic rispettivamente sull'icona Importa backup (Icona Importa backup) o Esporta backup (Icona Esporta backup).

  • Eseguire il push del backup selezionato su una nuova istanza di XClarity Administrator (vedere Migrazione dei dati di sistema e delle impostazioni su un'altra istanza di XClarity Administrator).