È possibile eseguire la migrazione delle impostazioni e dei dati del sistema di cui è stato creato il backup, su una nuova istanza di Lenovo XClarity Administrator che si trova nella stessa rete o in un'altra rete.
Prima di iniziare
Il server di gestione di destinazione deve essere una nuova istanza di XClarity Administrator con la stessa versione del server di gestione usata per creare il backup e deve trovarsi nella prima fase (nessun passaggio completato) della procedura guidata Configurazione iniziale. Per ulteriori informazioni, vedere Installazione e configurazione iniziale di XClarity Administrator.
Accertarsi che tutti gli utenti attivi siano stati avvisati prima di iniziare la procedura di backup. XClarity Administrator rimarrà inattivo durante la procedura per prevenire la modifica dei dati. Pertanto, non è possibile accedere a XClarity Administrator mentre è in esecuzione la procedura di backup.
Scaricare il certificato dell'autorità di certificazione dall'appliance virtuale XClarity Administrator e importarlo nel browser Web (vedere Gestione dello spazio su disco).
Non viene eseguita la migrazione sul server di gestione di destinazione dei backup che si trovano nel repository dei backup del server di gestione di origine. Prima di eseguire la migrazione dei dati e delle impostazioni, esportare i backup che potrebbero essere necessari nel sistema locale.
Informazioni su questa attività
Non verrà eseguita la migrazione sul server di gestione di destinazione di eventuali modifiche al server di gestione di origine successive alla creazione del backup.
Il ripristino di un backup non modifica i dati o le impostazioni dei dispositivi gestiti. Ad esempio, se si annulla la gestione di un dispositivo e quindi si ripristina un backup precedente quando il dispositivo è ancora gestito su XClarity Administrator, potrebbe verificarsi problemi di connettività del dispositivo al termine dell'operazione di ripristino. Analogamente, se si gestisce un dispositivo e quindi si ripristina un backup precedente quando il dispositivo non è ancora gestito, potrebbe essere necessario modificare manualmente la configurazione del dispositivo per annullare lo stato gestito o utilizzare l'opzione Forza quando si tenta di gestirlo nuovamente in XClarity Administrator.
Quando si esegue
XClarity Administrator come un contenitore, i volumi creati nell'host per un contenitore possono essere utilizzati come volumi da un altro contenitore. Una volta associati i volumi al nuovo contenitore (destinazione), non possono più essere utilizzati dal contenitore iniziale (origine).Configurazione del file docker-compose.yml per il contenitore di destinazione in modo da utilizzare lo stesso indirizzo IP e il nome del contenitore come contenitore di origine.
Interrompere il contenitore di origine utilizzando il comando seguente.
docker-compose -p ${CONTAINER_NAME} down
Avviare il contenitore di destinazione utilizzando il comando seguente, dove <env_filename> è il nome del file delle variabili di ambiente. All'avvio del contenitore di destinazione, i volumi vengono associati al contenitore di destinazione XClarity Administrator e XClarity Administrator utilizza i dati e le impostazioni di sistema di questi volumi.
COMPOSE_HTTP_TIMEOUT=300 docker-compose –p ${CONTAINER_NAME} ––env–file <ENV_FILENAME> up -d
Procedura
Completare le seguenti operazioni per ripristinare XClarity Administrator.
- Se i sistemi XClarity Administrator di origine e destinazione si trovano nella stessa rete, completare le seguenti operazioni.
- Dalla barra dei menu di XClarity Administrator, fare clic su . Verrà visualizzata la pagina "Backup e ripristino dei dati".
- Fare clic sull'icona Push Backup () per visualizzare la finestra di dialogo "Push dei dati".
- Specificare l'indirizzo IP corrente del sistema XClarity Administrator di destinazione.
- Fare clic su Continua per caricare il backup sul sistema XClarity Administrator di destinazione.
Il caricamento del backup potrebbe richiedere tempo. Viene visualizzata una barra di avanzamento dello stato del processo.
Se si chiude o si aggiorna la finestra o la scheda del browser Web prima che il caricamento venga completato, potrebbe non essere possibile caricare il pacchetto.
- Se i sistemi XClarity Administrator di origine e destinazione non si trovano nella stessa rete, completare le seguenti operazioni.
- Dalla barra dei menu del sistema XClarity Administrator di origine, fare clic su . Dalla pagina "Backup e ripristino dei dati", fare clic sull'icona Esporta backup icona () per esportare il backup nel sistema locale.
L'esportazione del backup potrebbe richiedere tempo.
- Copiare il backup esportato dal server di gestione di origine su un sistema nella stessa rete del server di gestione di destinazione
- Dalla pagina della procedura guidata del sistema XClarity Administrator di destinazione, fare clic sull'icona Importa backup () per visualizzare la finestra di dialogo "Importa pacchetto di dati".
- Fare clic su Sfoglia per individuare il backup esportato dal sistema XClarity Administrator di origine.
- Fare clic su Carica per importare il backup sul sistema XClarity Administrator di destinazione.
L'importazione del backup potrebbe richiedere tempo. Viene visualizzata una barra di avanzamento dello stato del processo.
Se si chiude o si aggiorna la finestra o la scheda del browser Web prima che il caricamento venga completato, potrebbe non essere possibile completare il processo.
- Una volta completata l'importazione, specificare la passphrase di crittografia per il backup.
- Nella finestra di dialogo "Conferma ripristino dati", verificare che tutte le informazioni siano corrette.
- Fare clic su Conferma per avviare il caricamento delle impostazioni e dei dati di sistema.
- Nella finestra di dialogo "Opzioni di ripristino" scegliere facoltativamente di importare le immagini del sistema operativo, gli aggiornamenti firmware, i driver di dispositivo del sistema operativo, le impostazioni di rete e l'inventario dei dispositivi.
Leggere attentamente le avvertenze visualizzate in questa finestra di dialogo.
- Se si sceglie di importare le impostazioni di rete o l'inventario di un dispositivo, arrestare il server di gestione di origine dal sistema XClarity Administrator di origine, facendo clic su .
Verificare che l'appliance virtuale di origine sia stata arrestata prima di continuare
- Sul sistema XClarity Administrator di destinazione, fare clic su Conferma per avviare il caricamento dei dati e delle impostazioni dal pacchetto
Se si sceglie di importare le impostazioni di rete, al termine della migrazione gli indirizzi IP del sistema XClarity Administrator di origine vengono riassegnati al sistema XClarity Administrator di destinazione.
Se il sistema XClarity Administrator di origine utilizza il protocollo DHCP, è necessario associare gli indirizzi MAC del sistema XClarity Administrator di destinazione agli indirizzi IP del sistema XClarity Administrator di origine corrispondente, sul server DHCP. Prima di continuare, attendere almeno 15 minuti dopo la modifica del server DHCP.
- Attendere il completamento della barra di avanzamento "Caricamento dati e impostazioni dal pacchetto".
Una volta completato il processo di migrazione dei dati, si verrà reindirizzati alla pagina di login.
Se si chiude o si aggiorna la finestra o la scheda del browser Web prima che il caricamento venga completato, potrebbe non essere possibile completare il processo.
- Eseguire il login al sistema XClarity Administrator di destinazione per continuare a gestire i dispositivi.