Passa al contenuto principale

Monitoraggio delle risorse di sistema

È possibile determinare l'utilizzo di processore e memoria, nonché la capacità dei dischi del sistema host dalla pagina "Dashboard".

Prima di iniziare

Devono essere rispettati i seguenti requisiti minimi per XClarity Administrator. A seconda delle dimensioni dell'ambiente e dell'utilizzo di Pattern di configurazione, potrebbero essere richieste ulteriori risorse per assicurare prestazioni ottimali.
  • Due microprocessori virtuali
  • 8 GB di memoria
  • 192 GB di storage che verranno utilizzati dall'appliance virtuale XClarity Administrator.
  • Da visualizzare con una risoluzione minima di 1.024 pixel in larghezza (XGA)
Nella seguente tabella sono elencate le configurazioni minime consigliate per un determinato numero di dispositivi. Tenere presente che se si esegue la configurazione minima, i tempi di completamento delle attività di gestione potrebbero essere più lunghi del previsto. Per le attività di provisioning, come distribuzione del sistema operativo, aggiornamenti firmware e configurazione dei server, potrebbe essere necessario aumentare temporaneamente le risorse.
Numero di dispositivi gestitiConfigurazione memoria/CPU virtuale
0-100 dispositivi2 vCPU, 8 GB di RAM
100-200 dispositivi4 vCPU, 10 GB di RAM
200-400 dispositivi6 vCPU, 12 GB di RAM
400-600 dispositivi8 vCPU, 16 GB di RAM
600-800 dispositivi10 vCPU, 20 GB di RAM
800-1.000 dispositivi12 vCPU, 24 GB di RAM
Nota
  • Una singola istanza XClarity Administrator può supportare fino a 1.000 dispositivi.

  • Per i suggerimenti più recenti e ulteriori considerazioni sulle prestazioni, vedere XClarity Administrator: guida alle prestazioni (white paper).

  • In base alla dimensione dell'ambiente gestito e dei pattern di utilizzo dell'installazione, potrebbe essere necessario aggiungere ulteriori risorse per garantire prestazioni accettabili. Se spesso viene riscontrato un utilizzo elevato o molto elevato del processore nel dashboard delle risorse di sistema, considerare la possibilità di aggiungere 1-2 core di processore virtuale. Se l'utilizzo minimo della memoria supera l'80%, considerare la possibilità di aggiungere 1-2 GB di RAM. Se il sistema rientra tra le configurazioni definite nella tabella, si consiglia di eseguire la macchina virtuale per un periodo maggiore di tempo per valutare le prestazioni del sistema.

  • Per informazioni su come liberare spazio su disco eliminando le risorse di XClarity Administrator non più necessarie, vedere Gestione dello spazio su disco.

Procedura

Dalla barra dei menu di Lenovo XClarity Administrator, fare clic su Dashboard.


Mostra le sessioni attive dalla pagina Dashboard.
L'utilizzo delle risorse del sistema host è riportato nella sezione "Attività" di XClarity Administrator.
Suggerimento
in caso di esecuzione di XClarity Administrator come contenitore, il contenitore condivide il pool di processori, memoria e risorse di storage disponibili per l'host; pertanto, la capacità totale riflette il numero di risorse disponibili per il sistema host.
Processore
La misurazione dell'utilizzo indica il numero di processi XClarity Administrator a cui accedono contemporaneamente i processori dell'host.
Suggerimento
talvolta, il valore di picco di utilizzo potrebbe essere "Alto" o "Molto Alto". Se l'utilizzo resta su questo livello per più di 30 minuti, consultare il log dei processi per verificare se sono presenti processi a esecuzione prolungata (vedere Monitoraggio dei processi).

La misurazione della capacità totale indica il numero processori disponibili sull'host.

Memoria
La misurazione dell'utilizzo indica la quantità di memoria attualmente utilizzata da XClarity Administrator.

La misurazione della capacità totale indica la quantità totale di memoria disponibile sull'host.

Dati utente
La misurazione dell'utilizzo indica lo spazio su disco attualmente utilizzato da XClarity Administrator sul sistema host.

La misurazione della capacità totale indica la quantità totale di spazio (utilizzato e non utilizzato) allocato per i dati utente, come i sistemi operativi e gli aggiornamenti firmware.

Per ulteriori informazioni sulla gestione dello spazio su disco, vedere Gestione dello spazio su disco.

Attenzione
Se le risorse allocate non sono sufficienti per gestire il numero corrente di dispositivi gestiti con prestazioni soddisfacenti, considerare la possibilità di aumentare l'allocazione delle risorse. Per ulteriori informazioni sui requisiti hardware consigliati in base al numero di dispositivi gestiti nell'ambiente, vedere Prerequisiti hardware e software.