Le impostazioni globali fungono da impostazioni di impostazioni predefinite quando vengono distribuiti i sistemi operativi.
Informazioni su questa attività
Nella pagina Impostazioni globali è possibile configurare le seguenti impostazioni:
- La password per l'account utente dell'amministratore da utilizzare per distribuire i sistemi operativi
- Il metodo da utilizzare per assegnare gli indirizzi IP ai server
- I codici di licenza da utilizzare quando si attivano i sistemi operativi installati
- Facoltativamente, unire un dominio di Active Directory nell'ambito della distribuzione del sistema operativo Windows
Procedura
Per configurare le impostazioni globali da utilizzare per tutti i server, completare le seguenti operazioni.
- Dalla barra dei menu di Lenovo XClarity Administrator, fare clic su per visualizzare la pagina Distribuisci immagini sistema operativo.
- Fare clic sull'icona Impostazioni globali () per visualizzare la finestra di dialogo Impostazioni globali: distribuisci sistemi operativi.
- Sulla scheda Credenziali, immettere la password che deve essere utilizzata dall'account dell'amministratore per eseguire il login al sistema operativo.
- Sulla scheda Assegnazione IP, selezionare le seguenti opzioni.
- Opzionale: selezionare Usa VLAN per consentire la configurazione delle impostazioni VLAN nella finestra di dialogo Impostazioni di rete (vedere Configurazione delle impostazioni di rete per i server gestiti).
L'etichettatura VLAN non è supportata per le distribuzioni dei sistemi operativi Linux.
L'etichettatura VLAN non è supportata per le distribuzioni dei sistemi operativi sui dispositivi ThinkServer.
La modalità VLAN è supportata solo per i server che dispongono di indirizzi MAC nell'inventario. Se AUTO è l'unico indirizzo MAC disponibile per un server, non è possibile utilizzare le VLAN per distribuire i sistemi operativi a tale server.
- Selezionare il metodo per assegnare gli indirizzi IP quando si configura il sistema operativo distribuito:
Per collegare il controller di gestione della scheda di base è necessario configurare l'interfaccia di rete di XClarity Administrator utilizzata per la gestione, utilizzando lo stesso metodo dell'indirizzo IP selezionato nella finestra di dialogo Impostazioni globali: Distribuisci sistemi operativi. Ad esempio, se XClarity Administrator è configurato per utilizzare eth0 per la gestione e si sceglie di usare gli indirizzi IPv6 statici assegnati manualmente durante la configurazione del sistema operativo distribuito, eth0 deve essere configurato con un indirizzo IPv6 che disponga della connettività al controller di gestione della scheda di base.
- Assegna manualmente un indirizzo IPv4 statico. Se si decide di assegnare indirizzi IPv4 statici, assicurarsi di configurare l'indirizzo IPv4 statico, l'indirizzo gateway e la maschera di sottorete per il server prima di distribuire il sistema operativo (vedere Configurazione delle impostazioni di rete per i server gestiti).
- Usa DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) per assegnare gli indirizzi Se si dispone già di una infrastruttura DHCPv4 esistente nella rete, è possibile utilizzare tale infrastruttura per assegnare gli indirizzi IP ai server.
L'indirizzo IPv6 DHCP non è supportato per la distribuzione dei sistemi operativi.
- Assegna manualmente un indirizzo IPv6 statico. Se si sceglie di assegnare indirizzi IPv6 statici, assicurarsi di configurare l'indirizzo IPv6 statico, l'indirizzo gateway e la maschera di sottorete per il server prima di distribuire il sistema operativo (vedere Configurazione delle impostazioni di rete per i server gestiti).
- Opzionale: sulla scheda Chiavi di licenza, specificare le chiavi di licenza dei volume globali da utilizzare quando si attivano i sistemi operativi Windows installati.
Quando si specificano le chiavi di licenza dei volumi globali su questa scheda, è possibile selezionare le chiavi di licenza specificate per tutti i profili di immagini del sistema operativo Windows dalla pagina Distribuisci immagini sistema operativo.
XClarity Administrator supporta le chiavi di licenza dei volumi globali per le installazioni Windows e le singole chiavi di licenza retail per Windows e VMware ESXi. È possibile specificare le singole chiavi di vendita retail nell'ambito della procedura di distribuzione (vedere
Distribuzione di un'immagine del sistema operativo). - Opzionale: sulla scheda Active Directory, configurare le impostazioni di Active Directory per le distribuzioni del sistema operativo Windows. Per informazioni sull'integrazione con Active Directory, vedere Integrazione con Windows Active Directory.
- Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo.