Passa al contenuto principale

Aggiornamento dei driver di dispositivo di Windows sui server gestiti

Utilizzando i pacchetti UpdateXpress System Packs (UXSPs) di Windows, è possibile aggiornare i driver di dispositivo del sistema operativo sui sistemi operativi Windows distribuiti.

Prima di iniziare

È necessario disporre dell'autorità lxc-os-admin, lxc-supervisor, lxc-admin o lxc-hw-admin per gestire e distribuire i driver di dispositivo del sistema operativo, nonché per eseguire azioni di alimentazione sui server gestiti dalle pagine "Aggiornamenti dei driver di Windows".

L'aggiornamento del firmware e dei driver di dispositivo sono processi separati in XClarity Administrator; questi processi non sono in alcun modo connessi. XClarity Administrator non gestisce la conformità tra il firmware e i driver dei dispositivi sui dispositivi gestiti, anche se si consiglia di aggiornare i driver di dispositivo contemporaneamente al firmware.

Informazioni su questa attività

Windows UpdateXpress System Packs (UXSPs) contiene i driver di dispositivo per le versioni supportate di Windows e per i server Lenovo che supportano Windows.

Sono supportati solo i driver di dispositivo per Windows Server 2012 R2 e versioni successive. XClarity Administrator non supporta l'aggiornamento dei driver di dispositivo Linux o VMware.

Per informazioni sull'installazione dei driver di dispositivo durante la distribuzione dei sistemi operativi, vedere Installazione dei sistemi operativi sui server bare metal.

Procedura

  1. Configurazione di Windows Server per gli aggiornamenti dei driver di dispositivo del sistema operativo

    Lenovo XClarity Administrator utilizza il servizio Gestione remota Windows (WinRM) in ascolto su HTTPS o HTTP per eseguire i comandi di aggiornamento dei driver di dispositivo sui sistemi Windows di destinazione. Il servizio WinRM deve essere configurato correttamente sul server di destinazione prima di tentare di aggiornare i driver di dispositivo del sistema operativo (vedere Configurazione di Windows Server per gli aggiornamenti dei driver di dispositivo del sistema operativo).

  2. Gestione del repository dei driver di dispositivo del sistema operativo

    Il repository dei driver di dispositivo del sistema operativo contiene un catalogo di driver di dispositivo Windows disponibili e i pacchetti di driver di dispositivo che possono essere applicati ai dispositivi gestiti.

    Il catalogo contiene informazioni su tutti i pacchetti UXSPs (UpdateXpress System Packs) e gli aggiornamenti dei driver di dispositivo di Windows, disponibili per tutti i server Lenovo che supportano Windows. Il catalogo organizza gli aggiornamenti dei driver di dispositivo per tipo di dispositivo. Quando si aggiorna il catalogo, XClarity Administrator recupera le informazioni sui pacchetti UXSP disponibili dal Sito Web dell'Assistenza del Centro Dati Lenovo (come i file metadata.xml e readme.txt) e memorizza le informazioni nel repository. Il file di payload (.exe) non è stato scaricato. Per ulteriori informazioni sull'aggiornamento del catalogo, vedere Aggiornamento del catalogo dei driver di dispositivo del sistema operativo.

    È possibile scaricare o importare gli UXSPs di Windows nel repository. I pacchetti UXSPs di Windows contengono i driver di dispositivo di WIndows per le versioni supportate di Windows e per i server Lenovo che supportano Windows. I pacchetti UXSPs devono essere disponibili nel repository prima che sia possibile aggiornare i driver di dispositivo di Windows sui server gestiti. Per ulteriori informazioni sul download dei driver di dispositivo, vedere Download dei driver di dispositivo di Windows.

    È possibile determinare se i pacchetti UXSPs vengono archiviati nel repository dei driver di dispositivo del sistema operativo dalla colonna Stato del download nella scheda Aggiornamenti individuali della pagina del repository Aggiornamenti dei driver di Windows. Questa colonna contiene i seguenti valori.
    • Scaricato. L'intero pacchetto o il singolo aggiornamento viene archiviato nel repository.

    • x di y scaricati. Non tutti gli aggiornamenti nel pacchetto vengono archiviati nel repository. I numeri tra parentesi indicano il numero di aggiornamenti disponibili e il numero di aggiornamenti memorizzati, oppure l'indisponibilità di aggiornamenti per il tipo di dispositivo specifico.

    • Non scaricato. L'intero pacchetto o il singolo aggiornamento è disponibile, ma non viene archiviato nel repository.

    Nota
    Quando si scaricano o si importano i pacchetti UXSPs dalla pagina "Repository di Aggiornamenti dei driver di Windows", solo i driver di dispositivo vengono scaricati e archiviati nel repository. Gli aggiornamenti firmware vengono ignorati. Per informazioni sul download o l'importazione degli aggiornamenti firmware, vedere Gestione del repository degli aggiornamenti firmware.

    XClarity Administrator deve essere collegato a Internet per aggiornare il catalogo e scaricare i pacchetti UXSP. Se non è collegato a Internet, è possibile scaricare manualmente il pacchetto UXSP in una workstation con accesso di rete all'host XClarity Administrator utilizzando un browser Web. Questo download UXSP è un file in formato zip e contiene tutti i file dei driver di dispositivo richiesti per il pacchetto UXSP, incluso il file di payload (.exe), i metadati (.xml), il file della cronologia delle modifiche (.chg) e i file readme (.txt).

    Nota
    Potrebbero essere visualizzati messaggi che indicano che i file del firmware (fw) non sono necessari e sono stati rimossi. Ciò è normale, poiché mediante questo processo vengono aggiornati solo i driver di dispositivo di Windows.

    Mostra i passaggi richiesti per gestire il repository dei driver di dispositivo, come l'aggiornamento del catalogo prodotti e l'acquisizione o l'importazione dei driver di dispositivo.
    Attenzione
    • Non decomprimere il pacchetto UXSP prima di importarlo.

    • I pacchetti UXSP di Windows includono i driver di dispositivo e gli aggiornamenti firmware. Gli aggiornamenti firmware nei pacchetti UXSP di Windows vengono eliminati quando i pacchetti UXSP vengono importati nel repository e viene visualizzato un messaggio di avvertenza. Solo i driver di dispositivo vengono importati.

  3. Applicazione dei driver di dispositivo del sistema operativo

    XClarity Administrator non aggiorna automaticamente i driver di dispositivo dei server gestiti. Per aggiornare i driver di dispositivo, è necessario applicare manualmente i driver di dispositivo sui server selezionati.

    Attenzione
    Prima di tentare di aggiornare i driver di dispositivo sui server gestiti, accertarsi di aver esaminato le seguenti considerazioni e di aver completato le azioni applicabili per i prerequisiti.
    • Non è possibile selezionare i dispositivi non supportati dagli aggiornamenti.

    • Leggere le considerazioni sull'aggiornamento dei driver di dispositivo, prima di tentare di aggiornare i driver di dispositivo sui server gestiti (vedere Considerazioni sull'aggiornamento dei driver di dispositivo del sistema operativo).

    • Accertarsi che il repository contenga i pacchetti UXSP e i driver di dispositivo che si intende distribuire (vedere Download dei driver di dispositivo di Windows).

      Nota
      Quando XClarity Administrator viene installato per la prima volta, il catalogo e il repository sono vuoti.
    • XClarity Administrator può utilizzare il servizio Gestione remota Windows (WinRM) in ascolto su HTTPS o HTTP per eseguire i comandi di aggiornamento dei driver di dispositivo sui sistemi Windows di destinazione. HTTPS è l'impostazione predefinita. Per utilizzare HTTP, fare clic su Tutte le azioni > Impostazioni globali nella pagina "Aggiornamenti dei driver di Windows: Applica". Quindi deselezionare Utilizza HTTPS per gli aggiornamenti dei driver di Windows.

      Attenzione
      Quando si utilizza HTTP, le credenziali utente di Windows vengono inviate in rete senza crittografia e possono essere visualizzate facilmente utilizzando comuni strumenti di risoluzione dei problemi.
      Importante
    • Verificare che PowerShell sia supportato sul server di destinazione.

    • Verificare che il server di destinazione sia acceso prima di tentare di aggiornare i driver di dispositivo. Se il server non è acceso, selezionare il server di destinazione e fare clic su Tutte le azioni > Azioni di alimentazione > Accendi.

    • Verificare che XClarity Administrator disponga delle informazioni necessarie per accedere al sistema operativo host (vedere Gestione dell'accesso ai sistemi operativi sui server gestiti.

    • Se si desidera utilizzare un account di dominio quando si aggiornano i driver di dispositivo del sistema operativo, assicurarsi di aver creato il file di configurazione richiesto (vedere Configurazione di un account di dominio per gli aggiornamenti dei driver di dispositivo del sistema operativo).

    • Verificare che nessun processo sia attualmente in esecuzione sul server di destinazione. Non è possibile aggiornare i driver di dispositivo su un server gestito bloccato da un processo in esecuzione. Se un altro processo di aggiornamento è in esecuzione sul server di destinazione, questo processo di aggiornamento viene messo in coda finché non viene completato il processo di aggiornamento corrente. Per visualizzare un elenco dei processi attivi, fare clic su Monitoraggio > Processi.

    Per ulteriori informazioni sull'aggiornamento dei driver di dispositivo, vedere Applicazione dei driver di dispositivo di Windows.