Passa al contenuto principale

Gestione del repository degli aggiornamenti firmware

Il repository degli aggiornamenti firmware contiene un catalogo di aggiornamenti disponibili e i pacchetti di aggiornamento applicabili ai dispositivi gestiti.

Informazioni su questa attività

Il catalogo contiene informazioni relative agli aggiornamenti firmware attualmente disponibili per tutti i dispositivi supportati da XClarity Administrator. Il catalogo organizza gli aggiornamenti firmware per tipo di dispositivo. Quando si aggiorna il catalogo, XClarity Administrator recupera le informazioni sugli ultimi aggiornamenti del firmware disponibili dal sito Web di Lenovo (inclusi i file metadata.xml o .json e readme.txt) e le archivia nel repository degli aggiornamenti firmware. Il file di payload (.exe) non è stato scaricato. Per ulteriori informazioni sull'aggiornamento del catalogo, vedere Aggiornamento del catalogo prodotti.

Se sono disponibili nuovi aggiornamenti firmware, è necessario scaricare i pacchetti di aggiornamento prima di aggiornare il firmware sui dispositivi gestiti. L'aggiornamento del catalogo non include il download automatico dei pacchetti di aggiornamento. La tabella Catalogo prodotti nella pagina Repository aggiornamenti firmware identifica i pacchetti di aggiornamento scaricati e quelli disponibili per il download.

È possibile scaricare gli aggiornamenti firmware in diversi modi:
  • Pacchetti del repository degli aggiornamenti firmware. I pacchetti del repository contengono i più recenti aggiornamenti firmware disponibili per tutti i dispositivi supportati e i criteri di conformità del firmware predefiniti. Questi pacchetti del repository vengono importati e successivamente applicati attraverso la pagina Aggiorna server di gestione.

  • UpdateXpress System Packs (UXSPs). I pacchetti UXSP contengono i più recenti aggiornamenti disponibili dei driver di dispositivo e dei firmware, organizzati per sistema operativo. Quando si scaricano i pacchetti UXSP dalla pagina Aggiornamenti firmware: Repository, solo gli aggiornamenti firmware vengono scaricati e memorizzati nel repository. Gli aggiornamenti dei driver di dispositivo non sono inclusi.

    Nota
    Per i server con XCC2, questi pacchetti vengono definiti bundle di firmware.
  • Aggiornamenti firmware individuali. È possibile scaricare i singoli pacchetti di aggiornamento firmware individuali, in base alla versione elencata nel catalogo.

XClarity Administrator deve essere collegato a Internet per aggiornare il catalogo e scaricare gli aggiornamenti firmware. Se non è collegato a Internet, è possibile scaricare manualmente i file in una workstation che ha accesso di rete all'host XClarity Administrator mediante un browser Web e quindi importare i file nel repository degli aggiornamenti firmware.
Mostra i passaggi richiesti per gestire il repository, come l'aggiornamento del catalogo prodotti e l'acquisizione o l'importazione degli aggiornamenti firmware.
Nota
Per determinati dispositivi di storage ThinkSystem DM, quando si scaricano gli aggiornamenti firmware, viene scaricato anche il file PDF dell'offerta scritta per il sistema operativo ONTAP. Facoltativamente, è possibile selezionare il PDF dell'offerta scritta ONTAP (se applicabile) quando si importano manualmente anche gli aggiornamenti firmware per questi dispositivi. Per visualizzare il file nell'interfaccia Web, fare clic sull'icona nella colonna Note sulla versione per visualizzare la finestra di dialogo Note sulla versione, quindi fare clic sulla scheda Offerta scritta in ONTAP.
Attenzione
  • Importare solo questi file obbligatori. Non importare altri file che potrebbero essere disponibili nei siti Web di download del firmware.
  • Se non si include il file dei metadati (.xml o .json) nel pacchetto di aggiornamento, l'aggiornamento non viene importato.
  • Se non si includono tutti i file richiesti associati all'aggiornamento, il repository contrassegna l'aggiornamento come non scaricato, ad indicare che è stato parzialmente importato. È quindi possibile importare i file mancanti selezionandoli e importandoli.
  • Gli aggiornamenti firmware principali (come il controller di gestione, UEFI e pDSA) sono indipendenti del sistema operativo. I pacchetti di aggiornamento firmware per i sistemi operativi RHEL 6 o SLES 11 sono utilizzati per aggiornare i nodi di elaborazione e i server rack.

Una volta scaricati gli aggiornamenti firmware nel repository, vengono fornite informazioni su ciascun aggiornamento, inclusi la data di rilascio, la dimensione, l'utilizzo dei criteri e la gravità.

L'utilizzo dei criteri indica se il pacchetto viene usato in uno o più criteri diversi dal criterio predefinito Firmware più recente nel repository. Non è possibile eliminare un pacchetto di aggiornamento in uso.

La gravità indica l'impatto e la necessità di applicare l'aggiornamento per contribuire alla valutazione di come il proprio ambiente potrebbe essere interessato.
  • Release iniziale. Questa è la prima release del firmware.

  • Critico. La release del firmware contiene correzioni urgenti per problemi relativi al danneggiamento dei dati, alla sicurezza o alla stabilità.

  • Consigliato. La release del firmware contiene correzioni significative per i problemi che potrebbero verificarsi.

  • Non critico. La release del firmware contiene correzioni minori, miglioramenti delle prestazioni e modifiche testuali.

Nota
  • La gravità è relativa alla versione dell'aggiornamento rilasciata in precedenza. Ad esempio, se il firmware installato è v1.01 e l'aggiornamento v1.02 è Critico mentre l'aggiornamento v1.03 è Consigliato, ciò significa che l'aggiornamento da 1.02 a 1.03 è consigliato, ma aggiornamento da v1.01 a v1.03 è critico poiché è cumulativo (v1.03 include le correzioni ai problemi critici disponibili in v1.02).

  • Casi speciali potrebbero verificarsi se un aggiornamento è solo critico o consigliato per un tipo di macchina o un sistema operativo specifico. Fare riferimento alle note di rilascio per ulteriori informazioni.

Procedura

Per visualizzare gli aggiornamenti firmware disponibili nel catalogo prodotti, completare le seguenti operazioni.

  1. Dalla barra di menu di XClarity Administrator, fare clic su Provisioning > Repository. Viene visualizzata la pagina Repository aggiornamenti firmware contenente un elenco di pacchetti di aggiornamento firmware disponibili, organizzato per tipo di dispositivo.
  2. Fare clic sulla scheda Aggiornamenti individuali per visualizzare le informazioni disponibili sui pacchetti di aggiornamento firmware disponibili oppure fare clic sulla scheda UpdateXpress System Packs (UXSPs) per visualizzare le informazioni disponibili sui pacchetti UXSP.
  3. Espandere un dispositivo e i relativi componenti per visualizzare l'elenco dei pacchetti di aggiornamento e degli aggiornamenti firmware per tale dispositivo.

    È possibile ordinare le colonne della tabella e fare clic sull'icona Espandi tutto (Icona Espandi tutto) e Comprimi tutto (Icona Comprimi tutto) per rendere più semplice trovare gli aggiornamenti firmware specifici. Inoltre, è possibile filtrare l'elenco dei dispositivi visualizzati e degli aggiornamenti firmware, selezionando un'opzione nel menu Mostra per elencare solo gli aggiornamenti firmware di un periodo specifico per tutti i tipi di server o solo per tipi di server gestiti. In alternativa, immettere il testo nel campo Filtro. Nota: se si cercano dispositivi specifici, vengono elencati solo i dispositivi; gli aggiornamenti firmware non vengono elencati sotto il nome del dispositivo.

    Nota
    Per i server, i pacchetti di aggiornamento specifici sono disponibili in base al tipo di server. Ad esempio, se si espande un server, come Nodo di elaborazione Flex System x240, vengono visualizzati i pacchetti di aggiornamento disponibili specificamente per tale nodo di elaborazione.

    Mostra l'elenco degli aggiornamenti firmware e dei pacchetti di aggiornamento nella pagina Aggiornamenti firmware: Repository.

Risultati

Da questa pagina, è possibile eseguire le seguenti azioni:
  • Aggiornare questa pagina con le informazioni di aggiornamento firmware correnti nel catalogo facendo clic sull'icona Aggiorna (Icona Aggiorna).
  • Recuperare le informazioni più recenti sugli aggiornamenti disponibili facendo clic su Aggiorna catalogo.

    Il recupero di queste informazioni potrebbe richiedere alcuni minuti. Per ulteriori informazioni, vedere Aggiornamento del catalogo prodotti.

  • Aggiungere gli aggiornamenti firmware al repository selezionando uno o più pacchetti di aggiornamento o aggiornamenti nel catalogo prodotti e facendo quindi clic sull'icona Scarica (Icona Scarica aggiornamenti). Quando gli aggiornamenti firmware sono stati scaricati e aggiunti al repository, lo stato viene modificato in Scaricato.
    Nota
    XClarity Administrator deve essere collegato a Internet per acquisire gli aggiornamenti mediante l'interfaccia utente di XClarity Administrator. Se non è collegato a Internet, è possibile importare gli aggiornamenti precedentemente scaricati.

    Per ulteriori informazioni sul download degli aggiornamenti, vedere Download degli aggiornamenti firmware.

  • Importare gli aggiornamenti firmware scaricati manualmente in una workstation con accesso di rete a XClarity Administrator selezionando uno o più aggiornamenti e facendo quindi clic sull'icona Importa (Icona Importa).

    Per ulteriori informazioni sull'importazione degli aggiornamenti, vedere Download degli aggiornamenti firmware.

  • Arrestare i download dei firmware attualmente in corso selezionando uno o più aggiornamenti e facendo quindi clic sull'icona Annulla download (Icona Annulla download).

    L'annullamento dei download annulla tutti i download dei firmware in corso. È possibile monitorare l'avanzamento dettagliato e arrestare uno specifico download di firmware dal log dei processi (vedere Monitoraggio dei processi).

  • Eliminare i pacchetti di aggiornamento o i singoli aggiornamenti dal repository (vedere Eliminazione degli aggiornamenti firmware).
  • Esportare gli aggiornamenti presenti nel repository degli aggiornamenti firmware in un sistema locale (vedere Esportazione degli aggiornamenti firmware).