Passa al contenuto principale

Configurazione degli switch mediante i modelli di configurazione

È possibile utilizzare i modelli per eseguire rapidamente il provisioning di più switch rack CNOS da un singolo insieme di impostazioni di configurazione definite.

Informazioni su questa attività

È possibile utilizzare i modelli di configurazione degli switch in XClarity Administrator per configurare le impostazioni globali, i canali delle porte, le reti VLAN, VLAG (Virtual Link Aggregation Group) e le topologie spine-leaf sugli switch gestiti. Attualmente, solo gli switch rack con CNOS sono supportati.

La seguente figura mostra il flusso di lavoro per la configurazione di switch rack gestiti.
Mostra i passaggi relativi alla creazione e alla distribuzione dei modelli di configurazione degli switch.
  1. Selezionare un tipo di modello.

    Un modello di configurazione dello switch raggruppa le impostazioni correlate degli switch. È possibile creare i seguenti tipi di modelli di configurazione degli switch.

    • Globale. Configura le impostazioni globali, come proprietà di sistema, etichette VLAN native e interfacce L2.

    • Canale porta. Configura le impostazioni base e avanzate dei canali delle porte, rimuove le porte ed elimina un canale della porta.

    • Spine-leaf. Distribuisce una configurazione spine-leaf in una topologia esistente.

    • VLAN (Virtual LAN). Configura le impostazioni e le proprietà VLAN ed elimina una rete VLAN.

    • VLAG (Virtual Link Aggregation Group). Configura le impostazioni VLAG dei peer base e avanzate, crea ed elimina un'istanza del VLAG.

  2. Creare un modello.

    È possibile creare più modelli di configurazione degli switch per rappresentare configurazioni diverse utilizzate nel data center. I modelli di configurazione degli switch possono essere utilizzati per controllare una configurazione comune di uno switch da un'unica posizione.

    Per ulteriori informazioni sulla creazione di modelli di configurazione degli switch, vedere Creazione di un modello di configurazione dello switch.

  3. Distribuire il modello a uno o più switch.

    È possibile distribuire un pattern server a uno o più switch rack con CNOS.

    Per ulteriori informazioni sulla distribuzione di una configurazione degli switch, vedere Distribuzione di modelli di configurazione degli switch a uno switch di destinazione.

  4. Modificare un modello.

    La modifica di un modello di configurazione dello switch non distribuisce automaticamente le impostazioni aggiornate a tutti gli switch a cui è stato distribuito il modello iniziale. È necessario ridistribuire manualmente i modelli modificati. La pagina della cronologia tiene traccia delle impostazioni per ogni distribuzione.