Passa al contenuto principale

Creazione e assegnazione di criteri di conformità del firmware

criteri di conformità del firmware permettono di verificare che il livello di firmware di determinati dispositivi gestiti sia al livello corrente o specificato, contrassegnando i dispositivi che richiedono attenzione. Ogni criterio di conformità del firmware identifica i dispositivi monitorati e il livello firmware da installare per mantenere la conformità dei dispositivi. È possibile impostare la conformità a livello di dispositivo o componente firmware. XClarity Administrator utilizza quindi questi criteri per controllare lo stato dei dispositivi gestiti e identificare i dispositivi non conformi.

Prima di iniziare

Quando si crea un criterio di conformità del firmware, è necessario selezionare la versione dell'aggiornamento di destinazione da applicare ai dispositivi che verranno assegnati al criterio. Verificare che gli aggiornamenti del firmware per la versione di destinazione si trovino nel repository degli aggiornamenti prima di creare i criteri (vedere Download degli aggiornamenti firmware).

Se un tipo di dispositivo non è elencato nel repository degli aggiornamenti firmware, è necessario gestire un dispositivo di quel tipo e quindi scaricare o importare la serie completa degli aggiornamenti firmware prima di creare i criteri di conformità per dispositivi di tale tipo.

Informazioni su questa attività

Quando si creano dei criteri di conformità del firmware, è possibile configurare XClarity Administrator in modo che contrassegni un dispositivo nei seguenti casi:
  • Il firmware del dispositivo è di livello inferiore a quello richiesto
  • Il firmware del dispositivo non corrisponde esattamente alla versione dell'obiettivo di conformità

XClarity Administrator è dotato di criteri di conformità del firmware predefiniti denominati Firmware più recente nel repository. Quando il nuovo firmware viene scaricato o importato nel repository, questo criterio viene aggiornato per includere le versioni di firmware più recenti nel repository.

Una volta assegnati a un dispositivo i criteri di conformità del firmware, XClarity Administrator verifica lo stato di conformità di ogni dispositivo ogni volta che vengono apportate modifiche all'inventario del dispositivo o a un repository degli aggiornamenti firmware. Quando il firmware di un dispositivo non è conforme ai criteri assegnati, XClarity Administrator identifica il dispositivo come non conforme nella pagina Aggiornamenti firmware: Applica/Attiva, in base alla regola specificata nei criteri di conformità del firmware.
Mostra il processo di monitoraggio della conformità del firmware e di invio di avvisi in caso di non conformità di un dispositivo.

Ad esempio, è possibile creare criteri di conformità del firmware che definiscono il livello di riferimento per il firmware installato in tutti i dispositivi ThinkSystem SR850 e quindi assegnare i criteri di conformità del firmware a tutti i dispositivi ThinkSystem SR850 gestiti. Quando il repository degli aggiornamenti firmware viene aggiornato e viene aggiunto un nuovo aggiornamento firmware, tali nodi di elaborazione potrebbero diventare non conformi. Quando ciò si verifica, XClarity Administrator aggiorna la pagina Aggiornamenti firmware: Applica/Attiva per contrassegnare tali dispositivi come non conformi e genera un avviso.

Nota
È possibile scegliere di visualizzare o nascondere gli avvisi per i dispositivi che non soddisfano i requisiti dei criteri di conformità del firmware assegnati (vedere Configurazione delle impostazioni globali di aggiornamento del firmware). Gli avvisi vengono nascosti per impostazione predefinita.

Se manca un pacchetto di aggiornamento firmware utilizzato nei criteri, accanto al nome del criterio viene visualizzata un'icona di avvertenza. Per dettagli, fare clic sul collegamento dei criteri.

Procedura

Per creare e assegnare un criterio di conformità del firmware, completare la procedura che segue.

  1. Sulla barra dei menu di XClarity Administrator fare clic su Provisioning > Aggiornamenti firmware: Criteri di conformità. Viene visualizzata la pagina Criteri di conformità contenente un elenco di tutti i criteri di conformità del firmware esistenti.

    Mostra l'elenco dei criteri di conformità nella pagina Aggiornamenti firmware: criteri di conformità.
  2. Creare un criterio di conformità del firmware.
    1. Fare clic sull'icona Crea (Icona Crea) per visualizzare la finestra di dialogo Crea nuovi criteri.


      Mostra come creare un nuovo criterio.
    2. Compilare il nome e la descrizione del criterio di conformità del firmware.

    3. Compilare la tabella in base ai criteri che seguono per ciascun dispositivo.

      • Tipo di dispositivo. Scegliere un tipo di dispositivo o componente per cui applicare questo criterio.

        Suggerimento
        Se si sceglie un server, il livello di conformità viene stabilito a livello di UXSP. Tuttavia, è anche possibile espandere il server per specificare i livelli specifici di firmware per ciascun componente, quali il controller di gestione della baseboard o UEFI.
      • Obiettivo di conformità. Specificare l'obiettivo di conformità per i dispositivi e i componenti secondari applicabili.

        Per i server, è possibile scegliere uno dei seguenti valori.
        • Predefinito. Modifica l'obiettivo di conformità per ciascun componente secondario impostando il valore predefinito (ad esempio, la serie più recente del firmware nel repository per il dispositivo).

        • Non aggiornare. Modifica l'obiettivo di conformità per ciascun componente secondario in Non aggiornare.

        Per i dispositivi senza componenti secondari (come CMM, switch o dispositivi di storage) o per i componenti secondari di un server, è possibile scegliere uno dei seguenti valori.

        • <firmware_level>. Specifica il livello di firmware di base.

        • Non aggiornare. Specifica che il firmware non deve essere aggiornato. Tenere presente che il firmware del controller di gestione di backup non viene aggiornato per impostazione predefinita.

        Nota
        Quando si modificano i valori predefiniti per qualsiasi componente secondario di un server, l'obiettivo di conformità per il server viene modificato in Personalizzato.
      • Regola di conformità. Specificare quando un dispositivo è contrassegnato come non conforme nella colonna Versione installata di Aggiornamenti firmware: Applica/Attiva.

        • Segnala in caso di livello inferiore. Se il livello di firmware installato su un dispositivo è inferiore rispetto a quanto specificato nei criteri di conformità del firmware, il dispositivo è contrassegnato come non conforme. Se, ad esempio, si sostituisce una scheda di rete in un nodo di elaborazione e il firmware della scheda di rete è di un livello precedente rispetto a quanto identificato nei criteri di conformità del firmware, il nodo di elaborazione viene contrassegnato come non conforme.
        • Segnala in caso di coincidenza non esatta. Se il livello di firmware installato su un dispositivo non corrisponde esattamente ai criteri di conformità del firmware, il dispositivo è contrassegnato come non conforme. Se, ad esempio, si sostituisce una scheda di rete in un nodo di elaborazione e il firmware della scheda di rete è di un livello diverso rispetto a quanto identificato nei criteri di conformità del firmware, il nodo di elaborazione viene contrassegnato come non conforme.
        • Nessuna segnalazione. I dispositivi non conformi non vengono segnalati.
    4. Facoltativo: espandere il tipo di sistema per visualizzare ciascun aggiornamento nel pacchetto e selezionare il livello di firmware da utilizzare come obiettivo di conformità; in alternativa, selezionare Non aggiornare per impedire l'aggiornamento del firmware su quel dispositivo.

    5. Fare clic su Crea.

      I criteri di conformità del firmware sono elencati nella tabella della pagina Aggiornamenti firmware: Criterio di conformità. La tabella riporta lo stato di utilizzo, l'origine dei criteri (se definiti dall'utente o predefiniti) e l'ultima data di modifica.

  3. Dalla barra dei menu di XClarity Administrator, fare clic su Provisioning > Aggiornamenti firmware: Applica/Attiva. Viene visualizzata la pagina Aggiornamenti firmware: Applica/Attiva con l'elenco dei dispositivi gestiti.
  4. Assegnare i criteri di conformità del firmware ai dispositivi.
    • Per un singolo dispositivo

      Per ciascun dispositivo selezionare un criterio dal menu a discesa nella colonna Criterio di conformità assegnato.

      È possibile scegliere da un elenco dei criteri di conformità del firmware applicabili a ciascun dispositivo. Se un criterio non è attualmente assegnato al dispositivo, il criterio assegnato è impostato su Nessuna assegnazione. Se non vi sono criteri applicabili al dispositivo, il criterio assegnato è impostato su Nessun criterio applicabile.

    • Per più dispositivi

      1. Facoltativo: Selezionare uno o più dispositivi a cui assegnare criteri di conformità del firmware.

      2. Fare clic sull'icona Assegna criterio (Icona Assegna criteri) per visualizzare la relativa finestra di dialogo.


        Mostra come assegnare un criterio di conformità a più dispositivi.
      3. Selezionare i criteri di conformità dal menu a discesa Criteri da assegnare.

        È possibile scegliere da un elenco dei criteri di conformità del firmware applicabili a tutti i dispositivi selezionati. Se i dispositivi non sono stati selezionati prima di aprire la finestra di dialogo, vengono elencati tutti i criteri.

        Per annullare l'assegnazione di un criterio, selezionare Nessuna assegnazione.

      4. Selezionare uno dei seguenti ambiti per l'assegnazione dei criteri.

        • Tutti i dispositivi applicabili che sono...
        • Solo i dispositivi applicabili selezionati che sono…
      5. Selezionare uno o più criteri del dispositivo.

        • Senza un criterio assegnato
        • Non conformi (sovrascrivere i criteri attualmente assegnati)
        • Conformi (sovrascrivere i criteri attualmente assegnati)
        • Non monitorati (sovrascrivere i criteri attualmente assegnati)
        • Altri (sovrascrivere i criteri attualmente assegnati). Questa operazione si applica ai dispositivi che si trovano in altri stati, ad esempio nello stato In sospeso, con dati mancanti o non supportati per gli aggiornamenti. Passare il mouse sull'icona Guida (Icona Guida) per visualizzare un elenco di dispositivi applicabili.
        Nota
        I criteri Non monitorati e Altri sono elencati solo quando sono presenti dispositivi in tali stati.
      6. Fare clic su OK.

        Il nome dei criteri assegnati nella colonna Criteri assegnati della pagina "Aggiornamenti firmware: Repository" viene modificato in base al nome dei criteri di conformità del firmware selezionati.

Al termine

Dopo aver creato i criteri di conformità del firmware, eseguire le azioni indicate di seguito sui singoli criteri di conformità del firmware selezionati:
  • Visualizzare i dettagli dei criteri, incluso un elenco di dispositivi assegnati, facendo clic sul nome dei criteri nella tabella.

  • Creare un duplicato di un criterio selezionato facendo clic sull'icona Copia (Icona Copia).
  • Rinominare o modificare un criterio selezionato facendo clic sull'icona Modifica (Icona Modifica).

    Non è possibile modificare un criterio di conformità del firmware predefinito o un criterio assegnato a un dispositivo gestito.

    Se si modifica un criterio assegnato in modo tale da non applicarlo più a determinati dispositivi assegnati, l'assegnazione di tale criterio viene automaticamente annullata per tali dispositivi.

    Non è possibile rinominare o modificare il criterio Firmware più recente.

  • Eliminare un criterio di conformità del firmware selezionato facendo clic sull'icona Elimina criterio (Icona Elimina) oppure eliminare il criterio di conformità del firmware selezionato e tutti gli aggiornamenti firmware associati utilizzati soltanto da tale criterio facendo clic sull'icona Elimina qualsiasi pacchetto firmware e criterio (Icona Elimina tutto).

    È possibile scegliere di eliminare il criterio anche se è assegnato a un dispositivo.

    Quando si elimina un criterio assegnato a un dispositivo, prima di eliminarlo viene annullata l'assegnazione.

    Non è possibile eliminare i criteri Firmware più recente predefiniti, ma è possibile disabilitarli facendo clic sull'icona Impostazioni globali (Icona Impostazioni globali) e quindi selezionando Disabilita criteri firmware più recenti. Quando questa opzione è selezionata, il criterio firmware più recente non viene assegnato ai dispositivi gestiti e non viene più aggiornato per includere le versioni del firmware più recenti disponibili nel repository.

  • Esportare un criterio specifico in un sistema locale selezionando i criteri e scegliendo se includere i pacchetti di aggiornamento utilizzati dai criteri di conformità, nonché facendo clic sull'icona Esporta (Icona Esporta). È quindi possibile importare il criterio di conformità in un'altra istanza di XClarity Administrator tramite l'icona Importa (Icona Importa). Se il criterio di conformità include i pacchetti di aggiornamento, vengono importati anche i pacchetti di aggiornamento.

    È possibile monitorare lo stato del processo di esportazione o importazione dal log dei processi. Nel menu di Lenovo XClarity Administrator fare clic su Monitoraggio > Processi. Per ulteriori informazioni sul log dei processi, vedere Monitoraggio dei processi.

    Nota
    Un criterio di conformità che include i pacchetti potrebbe richiedere più tempo per l'esportazione o l'importazione.

Una volta creati, i criteri di conformità del firmware possono essere assegnati a un dispositivo specifico (vedere Creazione e assegnazione di criteri di conformità del firmware) ed è inoltre possibile applicare e attivare gli aggiornamenti per tale dispositivo (vedere Applicazione e attivazione degli aggiornamenti firmware).