Passa al contenuto principale

Applicazione dei driver di dispositivo di Windows

È possibile applicare i driver di dispositivo ai server gestiti con Windows.

Prima di iniziare

  • Non è possibile selezionare i dispositivi non supportati dagli aggiornamenti.

  • Leggere le considerazioni sull'aggiornamento dei driver di dispositivo, prima di tentare di aggiornare i driver di dispositivo sui server gestiti (vedere Considerazioni sull'aggiornamento dei driver di dispositivo del sistema operativo).

  • Accertarsi che il repository contenga i pacchetti UXSP e i driver di dispositivo che si intende distribuire (vedere Download dei driver di dispositivo di Windows).

    Nota
    Quando XClarity Administrator viene installato per la prima volta, il catalogo e il repository sono vuoti.
  • XClarity Administrator può utilizzare il servizio Gestione remota Windows (WinRM) in ascolto su HTTPS o HTTP per eseguire i comandi di aggiornamento dei driver di dispositivo sui sistemi Windows di destinazione. HTTPS è l'impostazione predefinita. Per utilizzare HTTP, fare clic su Tutte le azioni > Impostazioni globali nella pagina "Aggiornamenti dei driver di Windows: Applica". Quindi deselezionare Utilizza HTTPS per gli aggiornamenti dei driver di Windows.

    Attenzione
    Quando si utilizza HTTP, le credenziali utente di Windows vengono inviate in rete senza crittografia e possono essere visualizzate facilmente utilizzando comuni strumenti di risoluzione dei problemi.
    Importante
  • Verificare che PowerShell sia supportato sul server di destinazione.

  • Verificare che il server di destinazione sia acceso prima di tentare di aggiornare i driver di dispositivo. Se il server non è acceso, selezionare il server di destinazione e fare clic su Tutte le azioni > Azioni di alimentazione > Accendi.

  • Verificare che XClarity Administrator disponga delle informazioni necessarie per accedere al sistema operativo host (vedere Gestione dell'accesso ai sistemi operativi sui server gestiti.

  • Verificare che nessun processo sia attualmente in esecuzione sul server di destinazione. Non è possibile aggiornare i driver di dispositivo su un server gestito bloccato da un processo in esecuzione. Se un altro processo di aggiornamento è in esecuzione sul server di destinazione, questo processo di aggiornamento viene messo in coda finché non viene completato il processo di aggiornamento corrente. Per visualizzare un elenco dei processi attivi, fare clic su Monitoraggio > Processi.

Informazioni su questa attività

XClarity Administrator aggiorna solo i driver di dispositivo non conformi. I driver di dispositivo non sono conformi quando la versione sul server è precedente a quella del pacchetto UXSP selezionato. I driver di dispositivo con versione uguale o precedente a quella del pacchetto UXSP selezionato vengono ignorati.

Procedura

Per applicare i driver di dispositivo di Windows ai server gestiti, completare le seguenti operazioni.

  1. Dalla barra dei menu di XClarity Administrator, fare clic su Provisioning > Aggiornamenti dei driver di Windows: Applica per visualizzare la pagina Aggiornamenti dei driver di Windows: Applica.
    Importante
    • Per rilevare i driver di dispositivo sul server di destinazione e determinare la conformità, è necessario selezionare il server di destinazione ed eseguire il controllo di conformità. Una volta eseguito il controllo di conformità per la prima volta, è possibile espandere la riga per visualizzare un elenco dei driver di dispositivo sul server di destinazione.

    • La colonna Sistema Windows identifica il nome host o l'indirizzo IP del sistema operativo host.

    • La colonna Server identifica il nome e l'indirizzo IP del server gestito.


    Mostra l'elenco dei server di destinazione nella pagina Aggiornamenti driver di Windows: applica aggiornamenti.
  2. Selezionare uno o più server di destinazione e i driver di dispositivo.

    È possibile ordinare le colonne della tabella per semplificare l'identificazione di server specifici. È inoltre possibile filtrare l'elenco dei server visualizzati, immettendo il testo (come, il nome o l'indirizzo IP) nel campo Filtro.

    Suggerimento
    • È possibile scegliere di aggiornare tutti i driver di dispositivo per un sistema operativo specifico oppure di espandere un sistema operativo e scegliere di aggiornare solo specifici dispositivi

    • La colonna Stato aggiornamento mostra lo stato di autenticazione per ciascun server e lo stato di aggiornamento per ogni driver di dispositivo.

    • La colonna Credenziali sistema operativo mostra le credenziali memorizzate, utilizzate per eseguire l'autenticazione al sistema operativo (ad esempio, 901 – company\USER1).

      Se le credenziali del sistema operativo non sono definite per il sistema operativo host sul server di destinazione, viene visualizzata la finestra di dialogo Modifica credenziali sistema operativo. Per un singolo server di destinazione, specificare il nome utente e la password che si desidera utilizzare per questa operazione. Per più server di destinazione, selezionare la credenziale memorizzata da utilizzare per ciascun server. Quindi, fare clic su Salva.

      Modifica credenziali sistema operativo
      Le credenziali del sistema operativo selezionate nella finestra di dialogo non vengono salvate per il sistema operativo host. Per salvare le credenziali del sistema operativo, vedere Gestione dell'accesso ai sistemi operativi sui server gestiti.
  3. Fare clic sull'icona Controlla autenticazione (Icona Controlla autenticazione) per eseguire i controlli di autenticazione e dei prerequisiti.

    XClarity Administrator si collega al sistema operativo host utilizzando le credenziali memorizzata riportate nella colonna Credenziali sistema operativo, determina la versione del sistema operativo, verifica che WinRM sia abilitato, esegue ulteriori controlli dei prerequisiti e quindi si disconnette dal sistema operativo dell'host.

    Per informazioni su come modificare le credenziali memorizzate per il sistema operativo host, vedere Gestione dell'accesso ai sistemi operativi sui server gestiti.

  4. Per ciascun server di destinazione, selezionare il pacchetto UXSP di destinazione che si desidera utilizzare per aggiornare i driver di dispositivo dalla colonna Obiettivo di conformità.
  5. Selezionare nuovamente il server di destinazione e fare clic sull'icona Controlla conformità (Icona Controlla conformità) per verificare la conformità di ogni driver di dispositivo.

    Il controllo di conformità aggiorna lo stato della conformità nella colonna Versione installata del driver. Questa colonna consente di visualizzare lo stato globale della conformità per il server, nonché la versione installata e lo stato della conformità per ogni driver di dispositivo rispetto al pacchetto UXSP assegnato.

    • Icona Processi completati Conforme. La versione del driver di dispositivo installato è identica o successiva a quella del pacchetto UXSP assegnato.

    • Icona Stato avviso Non conforme. La versione del driver di dispositivo installato è precedente a quella del pacchetto UXSP assegnato. È possibile fare clic sul collegamento per ottenere ulteriori informazioni sulla mancata conformità.

    Nota
    La conformità dei driver di dispositivo è accurata solo quando l'hardware è presente. Se l'hardware non è presente, i driver di dispositivo vengono comunque applicati al server. Quando l'hardware mancante viene aggiunto al server, Windows carica la versione più recente.
  6. Fare clic sull'icona Esegui aggiornamenti (Icona Esegui aggiornamento).
  7. Selezionare una delle seguenti regole di aggiornamento.
    • Interrompi tutti gli aggiornamenti in caso di errore. Se si verifica un errore durante l'aggiornamento dei driver di dispositivo su un dispositivo di destinazione, il processo di aggiornamento viene interrotto per tutti i dispositivi di destinazione nel processo di aggiornamento corrente dei driver di dispositivo. In questo caso, non viene applicato alcun aggiornamento dei driver di dispositivo nel pacchetto UXSP per il dispositivo di destinazione. Il driver di dispositivo corrente installato su tutti i dispositivi di destinazione rimane valido.

    • Continua in caso di errore. Se si verifica un errore durante l'aggiornamento dei driver di dispositivo sul dispositivo di destinazione, il processo di aggiornamento non aggiorna il driver di dispositivo per quel dispositivo specifico; tuttavia, il processo di aggiornamento continua ad aggiornare gli altri driver di dispositivo sul dispositivo e tutti gli altri dispositivi di destinazione nel processo di aggiornamento del driver di dispositivo corrente.

    • Continuare con il sistema successivo durante un errore. Se si verifica un errore durante l'aggiornamento dei driver di dispositivo, il processo di aggiornamento interrompe ogni tentativo di aggiornare i driver di dispositivo per quel dispositivo specifico, in modo che i driver di dispositivo correntemente installati restino validi. Il processo di aggiornamento continua ad aggiornare tutti gli altri dispositivi nel processo corrente di aggiornamento dei driver di dispositivo.

  8. Fare clic su Esegui aggiornamenti per eseguire subito l'aggiornamento oppure fare clic su Pianifica per pianificare l'esecuzione di questo aggiornamento in un secondo momento.

Al termine

Quando si applica un aggiornamento, se il server di destinazione non entra in modalità di manutenzione, tentare di applicare nuovamente l'aggiornamento.

Se gli aggiornamenti non sono stati completati correttamente, vedere Considerazioni sull'aggiornamento dei driver di dispositivo del sistema operativo per la risoluzione dei problemi e le azioni correttive.

Dalla pagina Aggiornamenti dei driver di Windows: Applica è possibile eseguire le seguenti azioni.

  • Visualizzare lo stato dell'aggiornamento dei driver di dispositivo direttamente dalla pagina "Applica" nella colonna Stato aggiornamento.

  • Monitorare lo stato dell'aggiornamento dei driver di dispositivo dal log dei processi. Dal menu XClarity Administrator, fare clic su Monitoraggio > Processi.

    Per ulteriori informazioni sul log dei processi, vedere Monitoraggio dei processi.

    Una volta completato il processo di aggiornamento, è possibile verificare che i dispositivi siano conformi dalla pagina "Aggiornamenti dei driver di Windows: Applica". La versione corrente del driver attiva su ciascun dispositivo è riportata nella colonna Versione installata del driver.