Passa al contenuto principale

Configurazione delle impostazioni di rete per i server gestiti

Le impostazioni di rete sono opzioni di configurazione specifiche di ciascun server. È necessario configurare le impostazioni di rete per un server gestito prima di poter distribuire un sistema operativo a tale server.

Informazioni su questa attività

Se si utilizza DHCP per assegnare dinamicamente gli indirizzi IP, è necessario configurare l'indirizzo MAC.

Se si utilizzano indirizzi IP statici, è necessario configurare le seguenti impostazioni di rete per un server specifico prima di poter distribuire un sistema operativo a tale server. Dopo aver configurato tali impostazioni, lo stato di distribuzione delle modifiche del server viene modificato in "Pronto". Alcuni campi non sono disponibili per gli indirizzi IPv6 statici.
  • Nome host

    Il nome host deve essere conforme alle seguenti regole:

    • Il nome host di ciascun server gestito deve essere univoco.

    • Il nome host può contenere stringhe (etichette) separate da un punto (.).

    • Ogni etichetta può contenere lettere, numeri e trattini (-) ASCII; tuttavia, la stringa non può iniziare o terminare con un trattino e non può contenere solo numeri.

    • La prima etichetta può avere una lunghezza compresa tra 2 e 15 caratteri. Le etichette successive possono avere una lunghezza compresa tra 2 e 63 caratteri.

    • La lunghezza totale del nome host non deve superare i 255 caratteri.

  • L'indirizzo MAC della porta sull'host in cui deve essere installato il sistema operativo.

    L'indirizzo MAC è impostato su AUTO per impostazione predefinita. Questa impostazione rileva automaticamente le porte Ethernet che possono essere configurate e utilizzate per la distribuzione. Il primo indirizzo MAC (porta) rilevato viene utilizzato per impostazione predefinita. Se viene rilevata la connettività su un indirizzo MAC differente, l'host XClarity Administrator viene riavviato automaticamente per utilizzare l'indirizzo MAC appena rilevato per la distribuzione.

    È possibile determinare lo stato della porta dell'indirizzo MAC utilizzata per la distribuzione del sistema operativo dal menu a discesa Indirizzo MAC nella finestra di dialogo Impostazioni di rete. Se sono presenti più porte o se tutte le porte sono disattivate, viene utilizzato AUTO per impostazione predefinita.

    Nota
    • Le porte di rete virtuali non sono supportate. Non utilizzare una porta di rete fisica per simulare più porte di rete virtuali.

    • Quando l'impostazione di rete del server è configurata su AUTO, XClarity Administrator può rilevare automaticamente le porte di rete negli slot 1-16. Almeno una porta negli slot 1-16 deve disporre di una connessione a XClarity Administrator.

    • Se si desidera utilizzare una porta di rete nello slot 17 o superiore per l'indirizzo MAC, non è possibile utilizzare l'opzione AUTO. È necessario invece configurare l'impostazione di rete del server con l'indirizzo MAC della porta specifica che si desidera utilizzare.

    • Per i server ThinkServer, non tutti gli indirizzi MAC host sono visualizzati. In molti casi, gli indirizzi MAC per gli adattatori Ethernet AnyFabric sono elencati nella finestra di dialogo Modifica impostazioni di rete. Gli indirizzi MAC per gli altri adattatori Ethernet (ad es. Lan-On-Motherboard) non sono elencati. Nei casi in cui l'indirizzo MAC per un adattatore non è disponibile, utilizzare il metodo AUTO per le distribuzioni non VLAN.

  • Indirizzo IP e maschera di sottorete
  • Gateway IP
  • Fino a due server DNS (Domain Name System)
  • Velocità MTU (Maximum Transmission Unit)
  • ID VLAN, se la modalità IP VLAN è abilitata

Se si decide di utilizzare VLAN, è possibile assegnare un ID VLAN alla scheda di rete host configurata.

Procedura

Per configurare le impostazioni di rete per uno o più server, completare le seguenti operazioni.

  1. Dalla barra dei menu di XClarity Administrator, fare clic su Provisioning > Distribuisci immagini sistema operativo per visualizzare la pagina Distribuisci sistema operativo: distribuisci immagini sistema operativo.
  2. Selezionare uno o più server da configurare. È possibile selezionare un massimo di 28 server da configurare contemporaneamente.
  3. Fare clic su Elementi selezionati modificati > Impostazioni di rete per visualizzare la pagina Modifica impostazioni di rete.
  4. Completare i campi nella tabella per ciascun server.
    Suggerimento
    in alternativa alla compilazione delle singole righe, è possibile aggiornare tutte le righe nella tabella per alcuni dei campi:
    1. Fare clic su Modifica tutte le righe > Nome host per inviare i nomi host a tutti i server utilizzando uno schema di denominazione predefinito o personalizzato.
    2. Fare clic su Modifica tutte le righe > Indirizzo IP per assegnare un intervallo di indirizzi IP, maschere di sottorete e gateway. L'indirizzo IP assegnato a ciascun server, a iniziare dal primo indirizzo IP e fino all'ultimo indirizzo IP visualizzato. La maschera di sottorete e l'indirizzo IP del gateway vengono applicati a ciascun server.
    3. Fare clic su Modifica tutte le righe > DNS (Domain Name System) per impostare i server DNS che dovranno essere utilizzati dal sistema operativo per la ricerca DNS. Se la rete definisce i server DNS automaticamente, oppure se non si desidera definire i server DNS, selezionare Nessuno.
    4. Fare clic su Modifica tutte le righe > MTU (Maximum Transmission Unit) per impostare la MTU da utilizzare sull'adattatore Ethernet configurato nel sistema operativo distribuito.
    5. Fare clic su Modifica tutte le righe > ID VLAN per impostare un ID VLAN specifico per l'etichettatura VLAN del sistema operativo.

      È possibile specificare un valore compreso tra 1 e 4095. Il valore predefinito è 1, ovvero la modalità VLAN non viene utilizzata.

      Questa opzione è disponibile solo se Usa VLAN è abilitato nella finestra di dialogo Impostazioni globali (vedere Configurazione delle impostazioni globali di distribuzione del sistema operativo).

      Importante
      • Specificare un ID VLAN soltanto quando è necessaria un'etichetta VLAN per il funzionamento sulla rete. L'utilizzo di etichette VLAN può incidere sull'instradabilità tra il sistema operativo host e XClarity Administrator.
      • Gli switch chassis o ToR (Top-of-Rack) devono essere configurati in modo indipendente per gestire i pacchetti etichettati VLAN. Assicurarsi che XClarity Administrator e la rete di dati sia configurata in modo da gestire tali pacchetti correttamente.
      • La modalità VLAN è supportata solo per i server che dispongono di indirizzi MAC nell'inventario. Se AUTO è l'unico indirizzo MAC disponibile per un server, non è possibile utilizzare le VLAN per distribuire i sistemi operativi a tale server.

      • L'etichettatura VLAN non è supportata per le distribuzioni del sistema operativo Linux. Tuttavia, se si desidera eseguire la distribuzione con VLAN su alcuni server e contemporaneamente anche in altri server senza VLAN, è possibile forzare la distribuzione in modalità VLAN impostando l'ID VLAN su 1.

  5. Fare clic su OK per salvare le impostazioni. Le impostazioni vengono salvate e sono permanenti solo nella cache di storage locale del browser Web.

Risultati

Ogni server configurato ora mostra Pronto come stato di distribuzione nella pagina Distribuisci sistema operativo: distribuisci immagini sistema operativo.