Passa al contenuto principale

Importazione delle immagini del sistema operativo

Prima di poter distribuire un sistema operativo con licenza sui server gestiti, è necessario importare l'immagine in XClarity Administrator repository di immagini del sistema operativo.

Informazioni su questa attività

Per informazioni sulle immagini del sistema operativo che è possibile importare e distribuire, vedere Sistemi operativi supportati.

Per un elenco dei sistemi operativi di base e personalizzati supportati, vedere Sistemi operativi supportati.

È possibile importare solo un'immagine alla volta. Attendere che l'immagine sia visualizzata nel repository di immagini del sistema operativo prima di tentare l'importazione di un'altra immagine. L'importazione del sistema operativo potrebbe richiedere del tempo.

Solo per ESXi, è possibile importare più immagini ESXi con la stessa versione principale/minore nel repository delle immagini del sistema operativo.

Solo per ESXi, è possibile importare più immagini ESXi personalizzate con la stessa versione principale/minore e lo stesso numero di build nel repository delle immagini del sistema operativo.

Durante l'importazione di un'immagine del sistema operativo, XClarity Administrator:
  • Verifica che ci sia spazio sufficiente nel repository di immagini del sistema operativo prima di importare il sistema operativo. Se non si dispone di spazio sufficiente per l'importazione di un'immagine, eliminare un'immagine esistente dal repository e tentare di importare nuovamente la nuova immagine.
  • Crea uno o più profili dell'immagine e memorizza il profilo nel repository di immagini del sistema operativo. Ciascun profilo include l'immagine del sistema operativo e le opzioni di installazione. Per ulteriori informazioni sui profili predefiniti dell'immagine del sistema operativo, vedere Profili immagine del sistema operativo.
Nota
I browser Internet Explorer e Microsoft Edge hanno un limite di caricamento di 4 GB. Se il file da importare è maggiore di 4 GB, considerare la possibilità di utilizzare un altro browser Web (come Chrome o Firefox) oppure copiare il file in un file server remoto e importarlo utilizzando l'opzione Importazione remota.

Procedura

Per importare un'immagine del sistema operativo nel repository di immagini del sistema operativo, completare le seguenti operazioni.

  1. Procurarsi un'immagine ISO del sistema operativo con licenza.
    Nota
    l'utente sarà responsabile dell'acquisizione delle licenze applicabili per il sistema operativo.
  2. Dalla barra dei menu di XClarity Administrator, fare clic su Provisioning > Gestisci immagini sistema operativo per visualizzare la pagina Distribuisci sistemi operativi: gestisci immagini sistema operativo.
  3. Fare clic sull'icona Importa file (Icona Importa) per visualizzare la finestra di dialogo Importa file e immagini del sistema operativo.
  4. Fare clic sulla scheda Locale per caricare i file dal sistema locale oppure fare clic sulla scheda Remoto per caricare i file da un file server remoto.
    Nota
    per caricare un file da un file server remoto, è necessario prima creare un profilo del file server remoto, facendo clic sull'icona Configura file server (Icona Configura file server remoto). Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione di un file server remoto.
  5. Se si sceglie di utilizzare un file server remoto, selezionare il server che si desidera utilizzare dall'elenco File server remoto.
  6. Immettere il percorso e il nome del file dell'immagine ISO oppure fare clic su Sfoglia per individuare l'immagine ISO che si desidera importare.

    Se si sceglie di utilizzare il file server locale, è necessario immettere il percorso assoluto al file di immagine ISO. Se si sceglie di utilizzare un file server remoto, è necessario immettere il percorso assoluto (ad esempio, /home/user/isos.osimage.iso) o il percorso relativo (ad esempio, /isos.osimage.iso) al file di immagine ISO (a seconda della configurazione del file server remoto). Se non è possibile trovare il file, verificare che il percorso del file sia corretto e riprovare.

  7. Opzionale: immettere una descrizione per l'immagine del sistema operativo.
  8. Opzionale: selezionare un tipo di checksum per verificare che l'immagine ISO importata in XClarity Administrator non sia danneggiata, quindi copiare e incollare il valore di checksum nel campo di testo fornito.

    Se si seleziona un tipo di checksum, è necessario specificare un valore di checksum per verificare l'integrità e la sicurezza dell'immagine del sistema operativo caricata. Il valore deve provenire da una un'origine sicura, da un'organizzazione attendibile. Se l'immagine caricata corrisponde al valore di checksum, è possibile continuare la distribuzione in tutta sicurezza. Altrimenti, è necessario caricare nuovamente l'immagine oppure controllare il valore di checksum.

    Sono supportati tre tipi di checksum:
    • MD5
    • SHA1
    • SHA256
  9. Fare clic su Importa.
    Suggerimento
    l'immagine ISO viene caricata su una connessione di rete sicura. Pertanto, l'affidabilità e le prestazioni della rete incidono sui tempi di importazione dell'immagine.

    Se si chiude la scheda o la finestra del browser Web in cui si sta caricando l'immagine del sistema operativo prima del completamento del caricamento, l'importazione non riesce.

Risultati

XClarity Administrator carica l'immagine del sistema operativo e crea un profilo dell'immagine nel repository di immagini del sistema operativo.
Mostra la pagina Gestisci immagini sistema operativo con un elenco di immagini del sistema operativo importate nel repository delle immagini del sistema operativo.

Da questa pagina, è possibile completare le seguenti azioni.

  • Creare un profilo file server remoto, facendo clic sull'icona Configura file server (Icona Configura file server remoto).

  • Personalizzare un'immagine del sistema operativo, facendo clic sull'icona Crea profilo personalizzato (Icona Crea).

  • Modificare un'immagine del sistema operativo, facendo clic sull'icona Modifica (Icona Modifica).

  • Importare un profilo immagine del sistema operativo personalizzato e applicarlo a un'immagine del sistema operativo di base facendo clic su Importa/esporta profilo > Importa immagine del profilo personalizzato (vedere Importazione di un profilo immagine del sistema operativo personalizzato).

  • Eliminare un'immagine del sistema operativo selezionata o un profilo immagine del sistema operativo personalizzato facendo clic sull'icona Elimina (Icona Elimina).

  • Esportare un profilo immagine del sistema operativo personalizzato selezionato facendo clic su Importa/esporta profilo > Esporta immagine del profilo personalizzato.

Nota
Quando si importano le immagini di Windows Server, è necessario importare anche il file del bundle associato. Lenovo fornisce un bundle che include il file di avvio WinPE_64.wim predefinito e un set di driver di dispositivo in un unico pacchetto che può essere scaricato da Pagina Web dei driver di Windows Lenovo e del repository delle immagini WinPE e quindi importato nel repository delle immagini del sistema operativo. Poiché il file del bundle contiene sia i driver di dispositivo sia i file di avvio, è possibile importare il file del bundle dalla scheda Driver di dispositivo o File di avvio.. Per ulteriori informazioni, vedere Importazione dei file di avvio e Importazione dei driver di dispositivo.