Scelta della posizione di storage per i server gestiti
Scegliere la posizione di storage preferita in cui si desidera distribuire l'immagine del sistema operativo per uno o più server.
Prima di iniziare
Esaminare le considerazioni sullo storage e sulle opzioni di avvio prima di scegliere la posizione di storage (vedere Considerazioni sulla distribuzione del sistema operativo).
Unità disco locale
Sono supportati solo dischi collegati a un controller RAID o HBA SAS/SATA.
Lenovo XClarity Administrator installa l'immagine del sistema operativo sul primo disco RAID locale enumerato nel server gestito.
Se la configurazione RAID sul server non è configurata correttamente o se è inattiva, Lenovo XClarity Administrator potrebbe non vedere il disco locale. Per risolvere il problema, abilitare la configurazione RAID tramite i pattern di configurazione (vedere Definizione di storage locale) o tramite il software di gestione RAID sul server.
NotaSe è presente anche un'unità M.2, l'unità disco locale deve essere configurata per la modalità RAID hardware.
Se è abilitato un adattatore SATA, la modalità SATA non deve essere impostata su "IDE".
Per i server ThinkServer, i sistemi operativi possono essere distribuiti solo sul disco locale. Lo storage SAN e gli hypervisor incorporati non sono supportati.
Per i server ThinkServer, la configurazione è disponibile solo mediante il software di gestione RAID sul server.
Per uno scenario di esempio per la distribuzione VMware ESXi 5.5 su un'unità disco installata in locale, vedere Distribuzione di ESXi su un'unità disco fisso locale.
(Solo ESXi) Hypervisor incorporato (adattatore supporti SD o USB)
Questa posizione è applicabile solo se è in corso la distribuzione di un'immagine VMware ESXi sui server gestiti.
Uno dei seguenti dispositivi può fungere da hypervisor incorporato:Chiave USB di licenza IBM (PN 41Y8298) o chiave USB di licenza Lenovo montata in una porta per utilizzo specifico su uno dei server seguenti:
Flex System x222
Flex System x240
Flex System x440
Flex System x480
Flex System x880
System x3850 X6
System x3950 X6
Adattatore supporti SD installato nei server seguenti:
Flex System x240 M5
System x3500 M5
System x3550 M5
System x3650 M5
Inoltre, l'unità deve essere configurata come segue:- Le unità appropriate sull'adattatore supporti devono essere definite.
- La modalità dell'adattatore supporti SD deve essere impostata su Operativo.
- Il proprietario deve essere impostato su Sistema oppure Solo sistema.
- L'accesso deve essere impostato su Lettura/Scrittura.
- Un numero LUN di 0 deve essere assegnato all'unità.
Importantese l'adattatore supporti SD non è configurato correttamente, la distribuzione del sistema operativo sull'adattatore supporti SD daLenovo XClarity Administrator non verrà completata correttamente. È possibile modificare la modalità dell'adattatore supporti SD su Configurazione e configurare l'adattatore supporti mediante il controller di gestione CLI utilizzando il comando sdraid. Per ulteriori informazioni sull'impostazione della modalità dell'adattatore supporti SD e sulla configurazione dell'adattatore dalla CLI, vedere la Documentazione online di Integrated Management Module II.
Se sul server gestito sono installate due chiavi hypervisor, il programma di installazione VMware seleziona la prima chiave enumerata per la distribuzione.
Notail tentativo di distribuzione di Microsoft Windows su un server gestito con una chiave hypervisor installata potrebbe causare problemi anche se non si seleziona la chiave dell'hypervisor incorporato. Se si verificano errori nella distribuzione Windows, rimuovere la chiave dell'hypervisor incorporato dal server gestito e tentare nuovamente la distribuzione di Microsoft Windows sul server.Unità M.2
Lenovo XClarity Administrator installa l'immagine del sistema operativo nella prima unità M.2 configurata sul server gestito.
Lo storage M.2 è supportato solo sui server ThinkSystem.
AttenzioneSe un dispositivo gestito dispone di entrambe le unità locali (SATA, SAS o SSD) non configurate per la modalità RAID hardware e per le unità M.2, è necessario disabilitare le unità locali se si desidera utilizzare l'unità M.2 oppure è necessario disabilitare le unità M.2 se si desidera utilizzare le unità locali. È possibile disabilitare i dispositivi del controller di storage integrato e le ROM dell'opzione di storage UEFI e legacy mediante i pattern di configurazione, selezionando "Disabilita disco locale" nella scheda "Storage locale" della procedura guidata o creando un pattern di configurazione da un server esistente e quindi disabilitando i dispositivi M.2 nel pattern UEFI esteso.Storage SAN
Lenovo XClarity Administrator installa l'immagine del sistema operativo sulla destinazione di avvio SAN configurata sul server gestito.
Sono supportati i seguenti protocolli.Fibre Channel
Fibre Channel over Ethernet
SAN iSCSI (solo utilizzando l'adattatore Emulex VFA5.2 2x10 GbE SFP+ e FCoE/iSCSI SW o l'adattatore Emulex VFA5.2 ML2 2x10 GbE SFP+ e gli adattatori FCoE/iSCSI SW)
Sui server rack gestiti, è possibile distribuire solo Windows o RHEL nello storage SAN. Verificare che la destinazione di avvio SAN sia configurata sui server gestiti. È inoltre possibile configurare la destinazione di avvio SAN FC utilizzando un pattern server (vedere Definizione delle opzioni di avvio)
Nella distribuzione VMware ESXi:- I dischi fissi locali devono essere disabilitati o rimossi dal server. È possibile disabilitare i dischi fissi locali utilizzando i pattern server (vedere Definizione di storage locale).
- Se sono disponibili più volumi SAN, per la distribuzione viene utilizzato solo il primo volume.
Verificare che il volume del sistema operativo su cui si sta eseguendo l'installazione sia l'unico volume visibile dal sistema operativo.
Per uno scenario di esempio per la distribuzione VMware ESXi 5.5 sui volumi SAN collegati ai server, vedere Distribuzione di ESXi su storage SAN.
Procedura
Per scegliere la posizione di storage di uno o più server gestiti, completare le seguenti operazioni.