Passa al contenuto principale

Creazione e assegnazione di criteri di conformità degli aggiornamenti

È possibile creare criteri di conformità degli aggiornamenti in base agli aggiornamenti acquisiti nel repository degli aggiornamenti. È quindi possibile assegnare i criteri a uno o più strumenti di gestione delle risorse o server gestiti.

Prima di iniziare

Quando si creano criteri di conformità degli aggiornamenti è necessario selezionare la versione dell'aggiornamento di destinazione da applicare alle risorse che verranno assegnate al criterio. Verificare che i file di aggiornamento per la versione di destinazione si trovino nel repository degli aggiornamenti prima di creare i criteri.

Quando si scarica o si importa un pacchetto del repository degli aggiornamenti firmware, i criteri di conformità del firmware predefiniti nel pacchetto del repository vengono aggiunti al repository degli aggiornamenti. Questo viene considerato un criterio predefinito che non può essere modificato o eliminato.

Informazioni su questa attività

I criteri di conformità degli aggiornamenti permettono di verificare che il software o il firmware di determinate risorse gestite sia aggiornato, contrassegnando le risorse che richiedono attenzione. Ciascuno dei criteri di conformità degli aggiornamenti identifica le risorse da monitorare e il livello software o firmware da installare affinché le risorse risultino conformi. XClarity Orchestrator utilizza quindi tali criteri per verificare lo stato degli strumenti di gestione delle risorse e identificare le risorse non conformi.

Quando si creano criteri di conformità degli aggiornamenti, è possibile scegliere di utilizzare XClarity Orchestrator per contrassegnare una risorsa quando il software o firmware della risorsa è inferiore al livello richiesto.

Una volta assegnato un criterio di conformità degli aggiornamenti a una risorsa, XClarity Orchestrator controlla lo stato di conformità della risorsa quando il repository degli aggiornamenti viene modificato. Se il software o il firmware sulla risorsa non è conforme ai criteri assegnati, XClarity Orchestrator contrassegna tale risorsa come non conforme nella pagina Applica/Attiva, in base alle regole specificate nei criteri di conformità degli aggiornamenti.

Ad esempio, è possibile creare criteri di conformità degli aggiornamenti che definiscono il livello software di base per XClarity Administrator e quindi assegnare tali criteri a tutti gli strumenti di gestione delle risorse di XClarity Administrator. Quando il catalogo degli aggiornamenti viene aggiornato e viene scaricato o importato un nuovo aggiornamento, le istanze XClarity Administrator potrebbero risultare non conformi. Quando ciò si verifica, XClarity Orchestrator aggiorna la pagina Applica/Attiva per mostrare quali istanze XClarity Administrator non sono conformi e genera un avviso.

Procedura

Per creare e assegnare un criterio di conformità degli aggiornamenti, completare le seguenti operazioni.

  1. Creare un criterio di conformità degli aggiornamenti.
    1. Sulla barra dei menu di XClarity Orchestrator fare clic su Provisioning (Icona Provisioning) > Aggiornamenti e selezionare Gestione criteri per visualizzare la scheda Gestione criteri.
      Scheda Gestione criteri
    2. Fare clic sull'icona Crea (Icona Aggiungi) per visualizzare la finestra di dialogo Crea criterio di conformità.
    3. Specificare il nome e la descrizione facoltativa del criterio.
    4. Specificare il trigger per il criterio. É possibile selezionare uno dei seguenti valori.
      • Segnala in caso di coincidenza non esatta. Se la versione del software o del firmware installata sulla risorsa è precedente o successiva alla versione del firmware di destinazione nei criteri di conformità dell'aggiornamento, la risorsa viene contrassegnata come non conforme. Se, ad esempio, si sostituisce una scheda di rete in un server e il firmware sulla scheda di rete è diverso da quello della versione del firmware di destinazione nei criteri di conformità dell'aggiornamento assegnati, il server viene contrassegnato come non conforme.
      • Non segnalare. Le risorse non conformi non vengono segnalati.
    5. Fare clic su scheda Regole per aggiungere le regole di conformità per questo criterio.
      1. Selezionare il tipo di risorsa per questo criterio.
      2. Specificare l'obiettivo di conformità per le risorse e i componenti applicabili.
        Per le risorse con componenti, è possibile scegliere uno dei seguenti valori.
        • Personalizzato. La destinazione di conformità di ciascun componente della risorsa ha il valore predefinito della versione corrente più recente nel repository di questo componente.
        • Non aggiornare. La destinazione di conformità per ciascun componente della risorsa ha il valore predefinito Non aggiornare. Tenere presente che se si modifica il valore predefinite per qualsiasi componente, la destinazione di conformità per la risorsa globale viene modificata in Personalizzato.
          Per le risorse senza componente e per ciascun componente è possibile scegliere uno dei seguenti valori.
          • {firmware_level}. Specifica che la versione di firmware del componente deve essere quella di base selezionata.
          • Non aggiornare. Specifica che il firmware del componente non deve essere aggiornato. Tenere presente che il firmware del controller di gestione di backup (secondario) non viene aggiornato per impostazione predefinita.
      3. Fare clic sull'icona Aggiungi (Icona Aggiungi) per aggiungere regole aggiuntive e fare clic sull'icona Elimina (Icona Elimina) per eliminare le regole.
    6. Fare clic su Crea.
  2. Dalla barra dei menu di XClarity Orchestrator, fare clic su Provisioning (Icona Provisioning) > Aggiornamenti e selezionare Applica e attiva per visualizzare la scheda Applica e attiva.
  3. Assegnare il criterio di conformità dell'aggiornamento alle risorse.
    • A una singola risorsa

      Per ciascuna risorsa, selezionare un criterio dall'elenco a discesa della colonna Criterio di conformità assegnato.

      È possibile scegliere da un elenco dei criteri di conformità applicabili alla risorsa. Se un criterio non è attualmente assegnato alla risorsa, il criterio assegnato è impostato su Nessuna assegnazione. Se non vi sono criteri applicabili alla risorsa, il criterio assegnato è impostato su Nessun criterio applicabile.

    • A più risorse
      1. Selezionare una o più risorse a cui si desidera assegnare il criterio.
      2. Fare clic sull'icona Assegna (Icona Assegna criteri) per visualizzare la finestra di dialogo Assegna criteri.
      3. Selezionare il criterio che si desidera assegnare.

        È possibile scegliere da un elenco dei criteri di conformità applicabili a tutte le risorse selezionate. Se un criterio non è attualmente assegnato alla risorsa, il criterio assegnato è impostato su Nessuna assegnazione. Se non vi sono criteri applicabili alla risorsa, il criterio assegnato è impostato su Nessun criterio applicabile. Se le risorse non sono state selezionate prima di aprire la finestra di dialogo, vengono elencati tutti i criteri.

        Nota
        Selezionare Nessuna assegnazione per rimuovere l'assegnazione dei criteri dalla risorsa selezionata.
      4. Selezionare uno dei seguenti ambiti per l'assegnazione dei criteri.
        • Tutti i dispositivi applicabili che sono...
        • Solo i dispositivi applicabili selezionati che sono…
      5. Selezionare uno o più criteri.
        • Senza un criterio assegnato
        • Non conformi (sovrascrivere i criteri attualmente assegnati)
        • Conformi (sovrascrivere i criteri attualmente assegnati)
      6. Fare clic su Applica.

        Il nome dei criteri assegnati nella colonna Criteri assegnati della pagina "Aggiornamenti firmware: repository" viene modificato in base al nome dei criteri di conformità del firmware selezionati.

    • A gruppi di risorse
      1. Fare clic sull'icona Assegna (Icona Assegna criteri) per visualizzare la finestra di dialogo Assegna criteri.
      2. Selezionare il criterio che si desidera assegnare.

        È possibile scegliere da un elenco dei criteri di conformità del firmware applicabili a tutte le risorse nel gruppo. Se un criterio non è attualmente assegnato alla risorsa, il criterio assegnato è impostato su Nessuna assegnazione. Se non vi sono criteri applicabili alla risorsa, il criterio assegnato è impostato su Nessun criterio applicabile.

        Nota
        Selezionare Nessuna assegnazione per rimuovere l'assegnazione dei criteri dalle risorse nel gruppo.
      3. Selezionare uno o più gruppi di risorse a cui si desidera assegnare il criterio.
      4. Selezionare uno dei seguenti ambiti per l'assegnazione dei criteri.
        • Tutti i dispositivi applicabili che sono...
        • Solo i dispositivi applicabili selezionati che sono…
      5. Selezionare uno o più criteri.
        • Senza un criterio assegnato
        • Non conformi (sovrascrivere i criteri attualmente assegnati)
        • Conformi (sovrascrivere i criteri attualmente assegnati)
      6. Fare clic su Applica.

        Il nome dei criteri assegnati nella colonna Criteri assegnati della pagina "Aggiornamenti firmware: repository" viene modificato in base al nome dei criteri di conformità del firmware selezionati.

Al termine

Nella scheda Gestione criteri è possibile effettuare le operazioni che seguono.

  • Visualizzare i dettagli dei criteri facendo clic sulla riga nella tabella.
  • Modificare un criterio selezionato facendo clic sull'icona Modifica (Icona Modifica).
    Nota
    Non è possibile modificare un criterio assegnato a una o più risorse. È innanzitutto necessario annullare l'assegnazione dei criteri.
  • Copiare e modificare un criterio selezionato facendo clic sull'icona Copia (Icona Copia).
  • Eliminare un criterio definito dall'utente selezionato facendo clic sull'icona Elimina (Icona Elimina pacchetto di aggiornamento completo).
    Nota
    Non è possibile eliminare un criterio assegnato a una o più risorse. È innanzitutto necessario annullare l'assegnazione dei criteri.

Nella scheda Applica e attiva è possibile annullare l'assegnazione dei criteri per una risorsa selezionata facendo clic sull'icona Assegna (Icona Assegna criteri), selezionando il criterio Nessuna assegnazione, quindi scegliendo se applicare la modifica a tutte le risorse con un'assegnazione di criteri o solo alle risorse selezionate.