Passa al contenuto principale

Provisioning dei sistemi operativi

È possibile utilizzare Lenovo XClarity Orchestrator per gestire il repository delle immagini del sistema operativo e distribuire le immagini del sistema operativo.

Prima di iniziare

XClarity Orchestrator non distribuisce direttamente i sistemi operativi ai dispositivi. Invia le richieste allo strumento di gestione delle risorse applicabile per eseguire la distribuzione. Accertarsi che lo strumento di gestione delle risorse disponga delle licenze necessarie per eseguire le funzioni di distribuzione del sistema operativo.

Esaminare le considerazioni sulla distribuzione del sistema operativo prima di tentare di distribuire i sistemi operativi ai dispositivi gestiti (vedere Considerazioni sulla distribuzione del sistema operativo).

Verificare che l'intero firmware sul server gestito sia ai livelli più recenti (vedere Provisioning degli aggiornamenti alle risorse gestite).

Verificare che la configurazione sul server gestito sia aggiornata (vedere Provisioning delle configurazioni dei server).

Attenzione
si consiglia di non utilizzare XClarity Orchestrator per eseguire una distribuzione del sistema operativo bare metal sulle appliance Converged e ThinkAgile.
Nota
Accertarsi che i server siano gestiti utilizzando XClarity Administrator 4.0 o versioni successive.

Informazioni su questa attività

XClarity Orchestrator fornisce un modo semplice per distribuire le immagini del sistema operativo sui server bare metal, su cui generalmente non è installato un sistema operativo. Se si distribuisce un sistema operativo su un server su cui è installato un sistema operativo, XClarity Orchestrator esegue una nuova installazione che sovrascrive le partizioni sui dischi di destinazione.

La quantità di tempo necessaria per distribuire un sistema operativo su un server è determinata da vari fattori.

  • La quantità di RAM installata nel server, che incide sul tempo che il server impiega per l'avvio.
  • Il numero e i tipi di adattatori I/O installati nel server, che incide sulla quantità di tempo che impiega per raccogliere i dati di inventario. Incide, inoltre, sulla quantità di tempo necessaria per l'avvio del firmware UEFI quando il server viene avviato. Durante una distribuzione del sistema operativo, il server viene riavviato più volte.
  • La quantità di traffico di rete. L'immagine del sistema operativo viene scaricata sul server mediante la rete di dati o la rete di distribuzione del sistema operativo.
  • La quantità di RAM, processori e storage delle unità disco fisso disponibili per il server e gli strumenti di gestione delle risorse di Orchestrator.

Procedura

La seguente figura mostra il flusso di lavoro per la distribuzione di un'immagine del sistema operativo su un server.


Mostra il flusso di lavoro per la distribuzione dei sistemi operativi.

  1. Importare le immagini del sistema operativo.

    Prima di poter distribuire un sistema operativo su un server, è necessario prima importare l'immagine del sistema operativo nel repository delle immagini del sistema operativo nello strumenti di gestione delle risorse di XClarity Orchestrator. Quando si importa un'immagine del sistema operativo:

    • Verifica che ci sia spazio sufficiente nel repository di immagini del sistema operativo prima di importare il sistema operativo. Se non si dispone di spazio sufficiente per l'importazione di un'immagine, eliminare un'immagine esistente dal repository delle immagini del sistema operativo e tentare di importare nuovamente la nuova immagine.
    • Crea uno o più profili dell'immagine e memorizza il profilo nel repository di immagini del sistema operativo. Ciascun profilo include l'immagine del sistema operativo e le opzioni di installazione. Per ulteriori informazioni sui profili predefiniti dell'immagine del sistema operativo, vedere Profili immagine del sistema operativo.

    Un sistema operativo di base è l'immagine completa del sistema operativo importata nel repository di immagini del sistema operativo. L'immagine di base importata contiene i profili predefiniti che descrivono le configurazioni di installazione per l'immagine. Inoltre, è possibile creare profili personalizzati basati sui profili predefiniti nel sistema operativo di base, che possono essere distribuiti per configurazioni specifiche.

    Per un elenco di sistemi operativi di base e personalizzati supportati, vedere Sistemi operativi supportati.

  2. Personalizzare e assegnare il profilo del sistema operativo

    I profili del sistema operativo vengono creati automaticamente quando si importa un sistema operativo. I profili creati sono basati sul tipo e sulla versione del sistema operativo. È possibile modificare il profilo, tra cui le credenziali del sistema operativo, il nome host, le impostazioni di rete e di storage, le chiavi di licenza e la posizione di storage.

  3. Assegnare e distribuire il profilo del sistema operativo

    È possibile assegnare un profilo del sistema operativo a uno o più server di destinazione e quindi distribuire il profilo a tali server. . Ricordare che, per distribuire un sistema operativo, lo stato di distribuzione del server deve essere Pronto.

    XClarity Orchestrator non distribuisce direttamente i sistemi operativi ai dispositivi. Invia invece una richiesta allo strumento di gestione delle risorse applicabile per eseguire la distribuzione, quindi tiene traccia dell'avanzamento della richiesta. XClarity Orchestrator trasferisce le immagini applicabili allo strumento di gestione delle risorse e crea una richiesta di avvio di un processo sullo strumento di gestione delle risorse per eseguire la distribuzione.

    Prima di tentare la distribuzione di un'immagine del sistema operativo, ricontrollare Considerazioni sulla distribuzione del sistema operativo.

    Per ulteriori informazioni sull'assegnazione e sulla distribuzione di un profilo del sistema operativo, vedere Distribuzione di un'immagine del sistema operativo.