Passa al contenuto principale

Distribuzione di un pattern di virtualizzazione predefinito

Un pattern categoria definisce le impostazioni firmware specifiche che possono essere riutilizzate da più pattern server. Per distribuire un pattern di virtualizzazione predefinito, creare un pattern server, quindi applicare un pattern UEFI esteso predefinito sul pattern server creato. Questo pattern server può, quindi, essere applicato a più server dello stesso tipo, ad esempio il Nodo di elaborazione Flex System x240 o il Nodo di elaborazione Flex System x880 X6.

Informazioni su questa attività

Durante la creazione di un pattern server, è possibile scegliere di completare la configurazione da soli oppure di apprendere gli attributi del pattern da un server esistente già configurato. Quando si apprende un nuovo pattern da un server esistente, la maggior parte degli attributi del pattern è già definita.

Per ulteriori informazioni sui pattern server e categoria, vedere Utilizzo di pattern server.

Procedura

Per apprendere un nuovo pattern da un server esistente, completare le seguenti operazioni.

  1. Dalla barra dei menu di XClarity Administrator, fare clic su Provisioning > Pattern. Viene visualizzata la pagina Pattern di configurazione: pattern.
  2. Fare clic sulla scheda Pattern server.
  3. Fare clic sull'icona Crea (Icona Crea). Viene visualizzata la finestra di dialogo Creazione guidata nuovi pattern server.
    Cattura della schermata che mostra la pagina principale Creazione guidata nuovo pattern server.
  4. Fare clic su Crea un nuovo pattern da un server esistente. È possibile scegliere di creare un pattern da zero, tuttavia è molto più efficiente creare un pattern da un server esistente che dispone della configurazione desiderata.

    Quando si crea un pattern server da un server esistente, XClarity Administrator apprende le impostazioni da un server gestito (tra cui le impostazioni BMC, l'UEFI e la porta estesa) e crea dinamicamente pattern categoria per tali impostazioni. Se il server è completamente nuovo, XClarity Administrator apprende le impostazioni di fabbrica. Se il server è in uso, XClarity Administrator apprende le impostazioni personalizzate. È possibile, quindi, modificare le impostazioni in maniera specifica per il server su cui si desidera distribuire questo pattern.

  5. Selezionare il server da utilizzare come configurazione di base durante la creazione del pattern.
    Nota
    ricordare che il server scelto deve essere dello stesso modello dei server su cui si desidera distribuire il pattern server. Questo scenario è basato sulla scelta di un Nodo di elaborazione Flex System x240.
  6. Immettere il nome del nuovo pattern e fornire una descrizione.
    Ad esempio:
    • Nome: x240_ESXi_deployment
    • Descrizione: Pattern con impostazioni UEFI estese appropriate per la distribuzione di VMware ESXi
  7. Fare clic su Avanti per caricare le informazioni dal server selezionato.
  8. Nella scheda Storage locale, selezionare Specifica configurazione storage e scegliere uno dei tipi di storage. Quindi, fare clic su Avanti.

    Per ulteriori informazioni sulle impostazioni dello storage locale, vedere Definizione di storage locale.

  9. Nella scheda Adattatori I/O, immettere le informazioni sugli adattatori dei server su cui si desidera installare VMware ESXi.

    Vengono visualizzati gli adattatori presenti nel server utilizzato come base.

    Se tutti i Nodi di elaborazione Flex System x240 nell'installazione dispongono degli stessi adattatori, non è necessario modificare nessuna impostazione in questa scheda.

    Per ulteriori informazioni sulle impostazioni degli adattatori I/O, vedere Definizione degli adattatori I/O.

  10. Fare clic su Avanti per continuare.
  11. Nella scheda Avvio, configurare le impostazioni per l'ambiente di avvio solo legacy e gli ambienti di avvio SAN. A meno che non si stia utilizzando uno di questi ambienti, accettare l'impostazione predefinita Avvio solo UEFI e fare clic su Avanti.

    Per ulteriori informazioni sulle impostazioni di avvio, vedere Definizione delle opzioni di avvio.

  12. Nella scheda Impostazioni firmware, specificare il controller di gestione e le impostazioni del firmware UEFI da utilizzare per i server di destinazione quando questo pattern viene distribuito (selezionare, ad esempio, Virtualizzazione x240).
    In questa scheda, è possibile scegliere uno dei pattern UEFI estesi predefiniti:
    Figura che mostra lo schermo della configurazione iniziale per VMware ESXi

    Per ulteriori informazioni sulle impostazioni del firmware, vedere Definizione delle impostazioni firmware.

  13. Fare clic su Salva e distribuisci per salvare il pattern su XClarity Administrator e distribuirlo sui server su cui si desidera installare VMware ESXi.

Al termine

Dopo aver distribuito il pattern server su tutti i server, è possibile installare il sistema operativo su questi server.