Passa al contenuto principale

Definizione delle impostazioni firmware

È possibile specificare le impostazioni firmware del controller di gestione della scheda di base e UEFI (Unified Extensible Firmware Interface) da applicare ai server in caso di distribuzione di questo pattern.

Informazioni su questa attività

Le impostazioni firmware sono organizzate in categorie che raggruppano le impostazioni correlate. Per ciascun categoria è possibile creare un pattern categoria che contiene le impostazioni firmware comuni e può essere riutilizzato da più pattern server. La maggior parte delle impostazioni firmware che è possibile configurare direttamente nel controller di gestione della scheda di base e nell'interfaccia UEFI può essere configurata anche tramite pattern categoria. Le impostazioni firmware disponibili dipendono dal tipo di server, dall'ambiente Flex System e dall'ambito del pattern server.

I pattern categoria possono essere predefiniti, definiti dall'utente o ricavati da server esistenti:
  • I pattern categoria estesi sono pattern per alcune impostazioni di porte di adattatori I/O, UEFI avanzate e controller di gestione della scheda di base ricavati e creati dinamicamente da uno specifico server gestito. Lenovo XClarity Administrator crea questi pattern contestualmente al pattern server da un server esistente. Non è possibile creare manualmente pattern categoria estesi, ma sarà possibile modificare i pattern dopo averli creati.

  • I pattern categoria definiti dall'utente sono pattern che è possibile creare, tra cui informazioni di sistema, interfacce di gestione, dispositivi e porte I/O, destinazioni di avvio Fibre Channel e porte di adattatori I/O.

Procedura

Per definire le impostazioni firmware, attenersi alla procedura descritta di seguito.

  1. In Creazione guidata nuovo pattern server fare clic sulla scheda Impostazioni firmware.

    Mostra le opzioni delle impostazioni firmware in Creazione guidata nuovo pattern server.
  2. Scegliere il tipo di pattern categoria che includa le impostazioni da definire.
    • Informazioni di sistema. Utilizzare questo pattern categoria per definire la generazione automatica dei nomi di sistema, i nomi di contatto e le posizioni. Per ulteriori informazioni sui pattern informazioni di sistema, vedere Definizione delle impostazioni delle informazioni di sistema.
    • Interfacce di gestione. Utilizzare questo pattern categoria per definire la generazione automatica dei nomi host, le assegnazioni degli indirizzi IP di gestione, le impostazioni DNS (Domain Name System) e le impostazioni di velocità Internet. Per ulteriori informazioni sui pattern interfacce di gestione, vedere Definizione delle impostazioni dell'interfaccia di gestione).
    • Dispositivi e porte I/O. Utilizzare questo pattern categoria per definire il reindirizzamento delle console e le porte COM, la velocità PCIe, i dispositivi on-board, la ROM di opzione degli adattatori e l'ordine di esecuzione della ROM di opzione. Per ulteriori informazioni sui pattern dispositivi e porte I/O, vedere Definizione delle impostazioni di dispositivi e porte I/O.
    • BMC esteso. Utilizzare questo pattern categoria per definire altre impostazioni del controller di gestione della scheda di base. I pattern controller di gestione esteso vengono creati automaticamente quando si crea un pattern server da un server esistente. Non è possibile creare manualmente un pattern controller di gestione esteso. Per ulteriori informazioni sui pattern interfacce di gestione, vedere Definizione delle impostazioni di controller di gestione esteso.).
    • UEFI estesa. Utilizzare questo pattern categoria per definire altre impostazioni UEFI (Unified Extensible Firmware Interface). I pattern UEFI estesa vengono creati automaticamente quando si crea un pattern server da un server esistente. Non è possibile creare manualmente un pattern UEFI estesa. Per ulteriori informazioni sui pattern interfacce di gestione, vedere Definizione delle impostazioni UEFI estese.
  3. Per creare nuovi pattern categoria, fare clic sull'icona Crea (Icona Crea) accanto allo specifico tipo di pattern categoria.

    È inoltre possibile modificare un pattern categoria esistente selezionando un pattern specifico dall'elenco a discesa e facendo clic sull'icona Modifica (Icona Modifica) accanto allo specifico tipo di pattern categoria. È inoltre possibile copiare un pattern categoria esistente modificandolo e facendo clic su Salva con nome per salvarlo con un nuovo nome.