Passa al contenuto principale

Distribuzione di un pattern server in un server

È possibile distribuire un pattern server a uno o più server singolarmente oppure a gruppi di server allo stesso livello di firmware. È inoltre possibile distribuire un pattern server in uno o più vani vuoti in uno chassis gestito da Lenovo XClarity Administrator o in uno chassis segnaposto. La distribuzione di un pattern server prima dell'installazione del server riserva gli indirizzi IP di gestione e gli indirizzi Ethernet o Fibre Channel virtuali ed effettua il push dell'impostazione di rete nelle relative porte interne dello switch.

Prima di iniziare

Leggere le considerazioni sulla configurazione del server prima di tentare di applicare un pattern server ai dispositivi gestiti (vedere Distribuzione di un pattern server in un server).

Verificare che tutti i server di destinazione siano allo stesso livello di firmware. Quando si apprende un pattern da un server specifico, questo contiene le impostazioni di configurazione per le versioni del firmware installate sul server.

Attenzione
L'applicazione di un pattern server potrebbe avere esito negativo se il pattern è stato creato utilizzando un livello di firmware precedente rispetto a quello installato sul server.

Procedura

Per distribuire un pattern server in un server gestito, attenersi alla procedura descritta di seguito.

  1. Dalla barra dei menu di Lenovo XClarity Administrator, fare clic su Provisioning > Pattern di configurazione server. Viene visualizzata la pagina Pattern di configurazione server.
  2. Fare clic sulla scheda Pattern server.
  3. Selezionare il pattern server da distribuire e fare clic sull'icona Distribuisci (Icona Distribuisci pattern).

    Verrà visualizza la finestra di dialogo Distribuisci pattern server con il pattern server selezionato elencato in Pattern da distribuire.

  4. Scegliere quando attivare le configurazioni:
    • Completo. Accende o riavvia immediatamente il server per attivare le configurazioni del server, del controller di gestione della scheda di base e dell'interfaccia UEFI (Unified Extensible Firmware Interface).
    • Parziale. (predefinito) Attiva immediatamente le configurazioni del controller di gestione, ma posticipa l'attivazione delle configurazioni del server e dell'interfaccia UEFI al successivo riavvio del server. Per l'attivazione completa del profilo è necessario accendere o riavviare manualmente il server.
      Nota
      Quando si distribuiscono i pattern server che includono solo le impostazioni IMM (incluse le informazioni di sistema, l'interfaccia di gestione e i pattern categoria BMC estesi), non è necessario riavviare il server.
    • Rinviato. Genera un profilo per le configurazioni del server, del controller di gestione e dell'interfaccia UEFI, ma non attiva le impostazioni di configurazione nel server. Per l'attivazione completa del profilo, è necessario attivare manualmente quest'ultimo riavviando il server.
    Nota
    Subito dopo la distribuzione, le impostazioni di rete nelle relative porte interne dello switch verranno sottoposte al push nello switch, indipendentemente dalla configurazione di attivazione.
  5. Scegliere uno o più server o vani vuoti dello chassis in cui si desidera distribuire il pattern server.
    Nota
    Per visualizzare un elenco di vani vuoti dello chassis, selezionare Mostra vani vuoti.
  6. Fare clic su Distribuisci. Verrà visualizzata una finestra di dialogo contenente lo stato di distribuzione di ciascun vano selezionato.
  7. Fare nuovamente clic su Distribuisci per avviare il processo di distribuzione.
    Nota
    Il completamento della distribuzione potrebbe richiedere alcuni minuti. Durante la distribuzione, un profilo del server viene creato e assegnato a ciascun server o vano dello chassis selezionato.
  8. Fare clic su Chiudi.

Al termine

Per monitorare l'avanzamento della distribuzione, fare clic su Monitoraggio > Processi dalla barra dei menu di XClarity Administrator. È inoltre possibile monitorare la creazione dei profili del server facendo clic su Provisioning > Profili server. Al termine della distribuzione, esaminare i profili del server generati e registrare l'indirizzo IP di gestione ed eventuali indirizzi Ethernet o Fibre Channel virtualizzati.

Se si è distribuito un pattern server in un server esistente e si è selezionata l'attivazione:
  • Completo, verrà creato un profilo per ciascun server, la configurazione verrà propagata a ognuno di essi e ciascun server verrà riavviato per attivare le modifiche di configurazione.
  • Parziale, verrà creato un profilo per ciascun server e la configurazione verrà propagata a ognuno di essi. Per l'attivazione completa delle modifiche di configurazione, è necessario accendere o riavviare manualmente ciascun server (vedere Accensione e spegnimento di un server).
  • Rinviato, verrà creato un profilo per ciascun server. È necessario attivare manualmente il profilo nel server (vedere Attivazione di un profilo del server).

Se si è distribuito un pattern server in un vano vuoto in uno chassis gestito o uno chassis segnaposto, una volta che i nodi di elaborazione saranno stati fisicamente installati nei vani dello chassis appropriati, quindi rilevati e gestiti da Lenovo XClarity Administrator, sarà necessario distribuire e attivare il profilo del server nei nodi di elaborazione appena installati (vedere Attivazione di un profilo del server).

Se uno o più server non si avviano in seguito alla distribuzione di un nuovo pattern server, il problema potrebbe essere riconducibile al fatto che le impostazioni di avvio sono state sovrascritte dalle impostazioni di avvio predefinite nel pattern server. Per i sistemi operativi installati in modalità UEFI, il ripristino delle impostazioni predefinite potrebbe richiedere ulteriori passaggi per ripristinare la configurazione di avvio. Per esempi sul ripristino delle impostazioni di avvio nei server che eseguono Windows o su Linux, vedere Ripristino delle impostazioni di avvio in seguito alla distribuzione di pattern server.