Passa al contenuto principale

Accensione e spegnimento di un server

È possibile accendere e spegnere un server da Lenovo XClarity Administrator.

Prima di iniziare

  • Per Red Hat® Enterprise Linux (RHEL) v7 e versioni successive, riavviare il sistema operativo da una modalità grafica consente di sospendere il server per impostazione predefinita. Prima di poter eseguire le azioni Riavvia normalmente o Riavvia immediatamente da XClarity Administrator, è necessario configurare manualmente il sistema operativo per modificare il comportamento del pulsante di alimentazione su Spegni. Per istruzioni, vedere Guida di amministrazione e migrazione dei dati di Red Hat: modifica del comportamento in caso di pressione del pulsante di alimentazione in modalità di destinazione grafica.

  • Per SLES Linux Enterprise Server (SLES), per spegnere il sistema operativo è necessario immettere la password radice nella sessione SLES. Per poter eseguire le azioni Spegni normalmente o Spegni immediatamente da XClarity Administrator, è necessario spegnere manualmente il server mediante l'interfaccia SLES locale e selezionare l'opzione Remember authentication (Ricorda autenticazione) quando si immette la password oppure controllare i criteri di sicurezza per verificare la possibilità di disabilitare l'autenticazione obbligatoria.

  • Se abilitata, l'opzione di avvio WOL (Wake-on-LAN) può interferire con le operazioni di XClarity Administrator che spengono il server, inclusi gli aggiornamenti firmware se nella rete è presente un client Wake-on-LAN che genera comandi Magic Packet per riattivazione.

  • L'azione di alimentazione Riavvia con la configurazione di sistema riavvia il server, quindi apre BIOS/UEFI Setup Utility in una sessione di controllo remoto, anziché eseguire un normale avvio con sistema operativo.

  • Le azioni di alimentazione Spegni normalmente e Spegni immediatamente variano a seconda delle configurazioni del sistema operativo installato sul dispositivo e funzionano solo se il sistema operativo è configurato per supportarle.

  • È possibile riavviare il dispositivo con NMI (non-maskable interrupt) facendo clic su Tutte le azioni > Servizio > Attiva NMI.

Procedura

Per accendere o spegnere un server, attenersi alla procedura descritta di seguito.

  1. Dal menu XClarity Administrator, fare clic su Hardware > Server. Viene visualizzata la pagina Server con una vista tabulare di tutti i server gestiti (server rack e nodi di elaborazione).
  2. Selezionare il server.
  3. Fare clic su Tutte le azioni > Azioni di alimentazione, quindi selezionare una delle seguenti azioni di alimentazione:
    • Accendi consente di accendere il dispositivo.

    • Spegni normalmente consente di arrestare il sistema operativo e di spegnere il dispositivo.

    • Spegni immediatamente consente di spegnere il dispositivo.

    • Riavvia normalmente consente di arrestare il sistema operativo e di riavviare il dispositivo.

    • Riavvia immediatamente consente di riavviare il dispositivo

    • Riavvia con la configurazione di sistema consente di riavviare il dispositivo con la configurazione BIOS/UEFI (F1). Questa operazione è supportata per i server ThinkServer che non prevedono limitazioni.

    • Riavvia controller di gestione consente di riavviare il controller BMC.

    • Riavvia immediatamente e tenta l'avvio di rete PXE consente di riavviare immediatamente il server e di avviarlo nella rete PXE (Preboot Execution Environment). Questa operazione è supportata per i server Lenovo Flex System, System x e ThinkSystem.

      Nota
      Le impostazioni UEFI relative all'avvio PXE devono essere configurate sul server.