Passa al contenuto principale

Visualizzazione dei dettagli di un server gestito

È possibile visualizzare le informazioni dettagliate sui server gestiti da Lenovo XClarity Administrator, tra cui i livelli di firmware, il nome dei server e l'identificatore univoco universale (UUID, Universally Unique Identifier).

Informazioni su questa attività

L'utilizzo della CPU è una misurazione della residenza di stato C aggregata. Viene misurata come percentuale della residenza C0 utilizzata e massima al secondo.

L'utilizzo della memoria è una misurazione dei volumi di lettura/scrittura aggregati di tutti i canali di memoria. Viene calcolata come percentuale della larghezza di banda della memoria utilizzata e massima disponibile al secondo.

La temperatura dell'aria a livello di sistema viene misurata con un sensore fisico nella parte anteriore del server. Rappresenta la temperatura dell'aria in ingresso del server. La temperatura dell'aria riportata da XClarity Administrator e quella riportata da CMM potrebbero differire se viene acquisita in momenti diversi.

Procedura

Completare le seguenti operazioni per visualizzare i dettagli per un server gestito.

  1. Dalla barra dei menu di XClarity Administrator, fare clic su Hardware > Server. Viene visualizzata la pagina Server con una vista tabulare di tutti i server gestiti (server rack e nodi di elaborazione).

    È possibile ordinare le colonne della tabella per semplificare l'identificazione di server specifici. Inoltre, è possibile selezionare un tipo di sistema dall'elenco a discesa Tutti i sistemi e immettere testo (ad esempio un nome di sistema o un indirizzo IP) nel campo Filtro per filtrare ulteriormente i server visualizzati.


    Mostra l'elenco dei server rack e dei nodi di elaborazione gestiti nella pagina Server.
  2. Fare clic sul collegamento per il server nella colonna Server. Viene visualizzata la pagina di riepilogo dello stato del server, che mostra le proprietà del server e un elenco dei componenti installati nel server.

    Mostra la pagina di riepilogo di un server rack specifico e dei nodi di elaborazione.
    Nota
    Per i server System x e NeXtScale, l'indirizzo LAN su USB è elencato in questa pagina; non è tuttavia possibile modificare tale indirizzo da XClarity Administrator. È necessario utilizzare l'interfaccia del controller di gestione della scheda di base per il server. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Accessing the IMM2 using the LAN over USB interface nella documentazione relativa al server. La documentazione del server è disponibile nella Documentazione online di BladeCenter.
  3. Completare una o più azioni seguenti:
    • Fare clic su Riepilogo per visualizzare un riepilogo del server, che include le informazioni di sistema e i componenti installati (vedere Visualizzazione dello stato di un server gestito).

    • Fare clic su Dettagli inventario per visualizzare i dettagli sui componenti del server, tra cui:

      • Livelli di firmware per il server e il controller di gestione.
      • Dettagli di rete del modulo di gestione, ad esempio il nome host, l'indirizzo IPv4, l'indirizzo IPv6 e gli indirizzi MAC.
      • Dettagli di risorse, tra cui nome server, identificatore univoco universale (UUID) e posizione.
      • Dettagli di componenti, tra cui CPU, memoria, unità e schede di espansione.
      Nota
      • Sono elencati tutti gli indirizzi IP per il server. L'indirizzo IP per la porta del controller di gestione è la prima voce dell'elenco. Se l'indirizzo IP del controller di gestione è disponibile, viene utilizzato per la connessione al server.
      • Se per uno specifico adattatore non sono disponibili dati, alcuni campi (ad esempio, il nome del prodotto) potrebbero essere vuoti.

      • Se nel server è stato installato un nuovo adattatore, è necessario riavviare il server per visualizzare l'adattatore nell'inventario.

      • Per alcune schede aggiuntive, le informazioni FoD (Feature on Demand) vengono visualizzate sotto il nome del dispositivo.

      • È possibile passare il mouse sui collegamenti nella colonna "Tipo" per ottenere maggiori informazioni su componenti specifici, come la memoria Intel Optain DCPMM.

    • Fare clic su Avvisi per visualizzare l'elenco di avvisi correnti per il server selezionato (vedere Gestione degli avvisi).

      Nota
      È possibile impostare le preferenze delle soglie per la generazione di un avviso e di un evento quando un determinato valore, come la durata di un'unità SSD di un server ThinkSystem o ThinkServer supera un livello di avvertenza o critico (vedere Impostazione delle preferenze delle soglie per la generazione di eventi e avvisi).
    • Fare clic su Log eventi per visualizzare l'elenco di eventi per il server selezionato (vedere Monitoraggio degli eventi nel log eventi).

    • Fare clic su Processi per visualizzare un elenco di processi associati al server (vedere Monitoraggio dei processi).

    • Fare clic su light path per visualizzare lo stato corrente dei LED del server, tra cui posizione, errore e informazioni. Questa operazione equivale alla visualizzazione del pannello anteriore del server.

    • Fare clic su Specifiche di alimentazione e termiche per visualizzare i dettagli relativi all'utilizzo energetico e alla temperatura dell'aria.

      Suggerimento
      utilizzare il pulsante di aggiornamento nel browser Web per raccogliere i dati relativi alle specifiche di alimentazione e termiche più recenti. La raccolta dei dati potrebbe richiedere alcuni minuti.
    • Fare clic su Configurazione per visualizzare le informazioni di configurazione correnti per il server (inclusi storage locale, adattatori I/O, impostazioni di avvio SAN e impostazioni firmware), oltre alla conformità al pattern di configurazione assegnato (vedere Configurazione dei server mediante i pattern di configurazione).

    • Fare clic su Chiavi FoD (Feature on Demand) per visualizzare un elenco delle chiavi FoD attualmente installate nel server gestito (vedere Visualizzazione delle chiavi Features on Demand).

Al termine

Oltre a visualizzare il riepilogo e le informazioni dettagliate sul server, procedere come segue:
  • Visualizzare il rack o lo chassis associato al server facendo clic sul nome dello chassis o del rack dalla pagina "Riepilogo".
  • Visualizzare un server selezionato nella vista grafica dello chassis o del rack facendo clic su Tutte le azioni > Viste > Mostra nella vista rack o Tutte le azioni > Viste > Mostra nella vista chassis.
  • Avviare l'interfaccia Web del controller di gestione per un server selezionato facendo clic sul collegamento Indirizzo IP (vedere Avvio dell'interfaccia del controller di gestione per un server).
  • Accedere in remoto a un server (vedere Utilizzo del controllo remoto per gestire i server Converged, Flex System, NeXtScale e System x).
  • Accendere e spegnere un server selezionato (vedere Accensione e spegnimento di un server).
  • Modificare le informazioni di sistema di un server selezionato facendo clic su Modifica proprietà.
  • Aggiornare l'inventario di un server selezionato facendo clic su Azioni > Inventario > Aggiorna inventario.
  • Esportare le informazioni dettagliate sui server in un file CSV facendo clic su Azioni > Inventario > Esporta inventario.
    Nota
    • Per ulteriori informazioni sui dati di inventario nel file CSV, vedere GET /nodes/<UUID_list> API REST.

    • Durante l'importazione di un file CSV in Microsoft Excel, i valori di testo contenenti solo numeri vengono trattati come valori numerici (ad esempio nel caso degli UUID). Impostare la formattazione di ogni cella come testo per risolvere il problema.

  • Escludere gli eventi che non interessano l'utente da tutte le pagine in cui vengono visualizzati facendo clic su Azioni > Ripristino servizio > Escludi eventi (vedere Esclusione di eventi).

  • Riavviare un server selezionato tramite NMI (non-maskable interrupt) facendo clic su Azioni > Servizio > Attiva NMI.

  • Cambiare lo stato del LED di posizione di un server selezionato su acceso, spento o lampeggiante facendo clic su Azioni > Servizio > Modifica stato LED di posizione, selezionando lo stato e facendo clic su Applica.
    Nota
    • La commutazione di un LED di posizione per i server ThinkSystem SR635 e SR655 non è supportata.

    • Il LED di posizione nei server ThinkServer può essere acceso o spento. Il lampeggiamento non è supportato.

  • Disabilitare o abilitare l'accesso Single Sign-On per un server ThinkSystem o ThinkAgile selezionato facendo clic su Tutte le azioni > Sicurezza > Abilita Single Sign-On o Tutte le azioni > Sicurezza > Disabilita Single Sign-On.

    La funzione Single Sign-On consente a un utente già connesso a XClarity Administrator di eseguire automaticamente il login al controllo di gestione della scheda di base. L'opzione Single Sign-On è abilitata per impostazione predefinita quando un server ThinkSystem o ThinkAgile viene inserito nella gestione da XClarity Administrator (a meno che il server non sia gestito con password CyberArk). È possibile configurare l'impostazione globale per abilitare o disabilitare la funzione Single Sign-On per tutti i server ThinkSystem e ThinkAgile gestiti. L'abilitazione dell'opzione Single Sign-On per un server ThinkSystem o ThinkAgile specifico ha la precedenza sull'impostazione globale per tutti i server ThinkSystem e ThinkAgile.

    Nota
    Single Sign-On viene disabilitato automaticamente quando si utilizza il sistema di gestione delle identità CyberArk per l'autenticazione.
  • Abilitare o disabilitare su un server selezionato le modifiche delle regole del firewall che limitano le richieste in entrata solo a quelle provenienti da XClarity Administrator facendo clic su Azioni > Sicurezza > Abilita incapsulamento o Azioni > Sicurezza > Disabilita incapsulamento.

    L'impostazione globale di incapsulamento è disabilitata per impostazione predefinita. Se disabilitata, la modalità di incapsulamento del dispositivo è impostata su normale e le regole del firewall non vengono modificate nell'ambito del processo di gestione.

    Quando l'impostazione globale di incapsulamento è abilitata e il dispositivo supporta l'incapsulamento, XClarity Administrator comunica con il dispositivo durante il processo di gestione per la modifica della modalità di incapsulamento del dispositivo su encapsulationLite e delle regole del firewall sul dispositivo per limitare le richieste in entrata solo a quelle provenienti da XClarity Administrator.

    Attenzione
    Se l'incapsulamento è abilitato e XClarity Administrator non è più disponibile prima che la gestione di un dispositivo venga annullata, è necessario eseguire la procedura per disabilitare l'incapsulamento al fine di stabilire la comunicazione con il dispositivo. Per le procedure di ripristino, vedere lenovoMgrAlert.mib file e Ripristino della gestione con un modulo CMM dopo un errore del server di gestione.
  • (solo server non ThinkServer) Risolvere i problemi che potrebbero verificarsi tra il certificato di sicurezza di Lenovo XClarity Administrator e quello del controller di gestione del server in un server selezionato facendo clic su Azioni > Sicurezza > Risolvi certificati non attendibili (vedere Risoluzione di un certificato server non attendibile).