Passa al contenuto principale

Cancellazione sicura dei dati dell'unità

Lenovo XClarity Administrator può cancellare in modo sicuro i dati su tutte le unità dei server ThinkSystem e ThinkAgile selezionati in cui sono in esecuzione la versione 22B e quelle successive. Questa operazione riscrive in modo permanente ogni unità, riempendo l'intera unità con uno zero binario, un uno binario o dati casuali, rendendo difficile il rilevamento dei dati precedentemente salvati sull'unità.

Attenzione
  • Questa operazione cancella in modo permanente e irreversibile tutti i dati sulle unità.

  • Non è possibile annullare questa operazione dopo l'invio del processo.

Prima di iniziare

È necessario disporre dell'autorità lxc-supervisor per cancellare i dati dell'unità.

Verificare che la password dell'amministratore UEFI non sia impostata nei server gestiti da cancellare. Se la password dell'amministratore UEFI è impostata su un qualsiasi server, le unità in questi server non vengono cancellate.

Per impostazione predefinita, è possibile cancellare in modo sicuro i dati delle unità per un massimo di tre server alla volta. È possibile configurare il numero di server consentiti contemporaneamente facendo clic su Amministrazione > Preferenze inventario e impostando il campo Numero massimo di server che possono essere cancellati in un batch sul valore desiderato. È possibile scegliere tra 3 - 100 server.

È consentito un solo processo di cancellazione sicura alla volta. È necessario attendere il completamento del processo in corso prima di avviarne un altro sicuro.

La cancellazione di unità di grandi dimensioni potrebbe richiedere diverse ore.

Non è possibile cancellare in modo sicuro i volumi SDD SATA collegati ai controller RAID SATA. Tenere invece in considerazione i consigli che seguono.
  • Per le unità SSD SATA da 7 mm, collegarsi ai controller RAID Broadcom per eseguire una cancellazione sicura.

  • Per le unità SSD SATA M.2, collegarsi ai controller non RAID Marvell (come il kit di abilitazione a 2 vani SATA/NVMe M.2 per ThinkSystem) per eseguire un'operazione di cancellazione sicura.

Informazioni su questa attività

È possibile cancellare i dati nelle seguenti unità.
  • NVMe

  • SAS

  • HBA SAS

  • RAID SAS

  • SATA

  • Dispositivi di storage collegati esternamente.

    • Lenovo Storage D1212 (MT 4587)

    • Lenovo Storage D1224 (MT 4587)

    • Lenovo Storage D3284 (MT 6413)

L'operazione di cancellazione sicura crea una voce nel log di controllo. È possibile inoltrare questi eventi utilizzando la funzione di inoltro eventi (vedere Inoltro di eventi a syslog, a un programma di gestione SNMP remoto e ad altri servizi di eventi).

Per risolvere i problemi di cancellazione sicura, vedere Impossibile cancellare in modo sicuro i dati dell'unità sulle unità bloccate, Impossibile cancellare in modo sicuro i volumi SDD SATA quando sono collegati a controller RAID Marvell.

Procedura

Per cancellare in modo sicuro tutte le unità di server gestiti specifici, completare le seguenti operazioni.

  1. Dal menu XClarity Administrator, fare clic su Hardware > Server. Verrà visualizzata la pagina Server contenente una vista tabulare di tutti i server gestiti.
  2. Selezionare il server.
  3. Fare clic su Tutte le azioni > Servizio > Cancellazione sicura dell'unità (HDD/SDD).
  4. Immettere la propria password supervisore per confermare che si desidera cancellare tutte le unità nei server selezionati
  5. Fare clic su Cancella.

    Se si sceglie di eseguire un'operazione di cancellazione dell'unità di massa su più di tre server, verrà richiesto di immettere l'ID utente e la password. Immettere le stesse credenziali utente utilizzate per eseguire l'accesso a XClarity Administrator.

    Viene creato un processo per eseguire questa operazione. È possibile monitorare l'avanzamento della pagina Processi, facendo clic su Monitoraggio > Processi dalla barra dei menu di XClarity Administrator. Se il processo non è stato completato correttamente, fare clic sul relativo collegamento per visualizzare i dettagli sul processo (vedere Monitoraggio dei processi).