Passa al contenuto principale

Abilitazione di Protezione del sistema

Protezione del sistema monitora le differenze nell'inventario hardware per i server ThinkSystem con XCC2.

Informazioni su questa attività

L'inventario monitorato include processori, memoria, adattatori PCI, unità, scheda di sistema e schede verticali. Non vengono rilevate modifiche ai livelli di firmware e alle impostazioni di configurazione.

Se Protezione del sistema è abilitato, viene eseguita un'istantanea dell'inventario hardware come riferimento attendibile per ciascun dispositivo selezionato. Quando un dispositivo viene riavviato, il controller di gestione della scheda di base nel dispositivo raccoglie la configurazione di sistema corrente e la confronta con l'istantanea. Quando viene rilevata una deviazione per uno o più componenti, Protezione del sistema genera un evento. Se viene rilevata una deviazione per un processore o la memoria, Protezione del sistema genera un evento e, facoltativamente, impedisce l'avvio del server nel sistema operativo.

Procedura

Per abilitare Protezione del sistema su altri server con XCC2, completare le seguenti operazioni.

  1. Dal menu XClarity Administrator, fare clic su Hardware > Server. Verrà visualizzata la pagina Server contenente una vista tabulare di tutti i server gestiti.
  2. Selezionare uno o più server con XCC2.
  3. Fare clic su Tutte le azioni > Sicurezza > Abilita protezione del sistema per visualizzare la finestra di dialogo Abilita protezione del sistema.
  4. Scegliere l'azione da eseguire quando Protezione del sistema è abilitato, se viene rilevato una modifica dell'inventario e se il server diventa non conforme.
    • Abilita, mantieni comportamento predefinito del sistema. Viene utilizzato il comportamento corrente. Il comportamento predefinito è la generazione di un evento.

    • Abilita, impedisci l'avvio del sistema operativo quando non conforme. Viene generato un evento. Se si tenta di eseguire l'avvio nel sistema operativo, verrà visualizzato un avviso quando Protezione del sistema rileva modifiche della configurazione di processori o memoria. In questo caso, se le modifiche non sono impreviste, verrà richiesto di eseguire l'accesso al controller di gestione della scheda di base. In caso contrario, è possibile continuare il processo di avvio o arresto. Se non si risponde entro 5 minuti, il server viene arrestato per impostazione predefinita.

    • Abilita, genera evento quando non conforme. Viene generato un evento, ma non vengono eseguite altre azioni.

  5. Fare clic su Applica.

    Verrà generato un processo per creare istantanee di inventario per il server selezionato. È possibile monitorare l'avanzamento del processo dal log dei processi. Dal menu XClarity Administrator, fare clic su Monitoraggio > Processi. Per ulteriori informazioni sul log dei processi, vedere Monitoraggio dei processi.

Al termine

Per disabilitare Protezione del sistema sui server selezionati, fare clic su Tutte le azioni > Sicurezza > Disabilita protezione del sistema e selezionare Applica.