Definizione di pool di indirizzi
Un pool di indirizzi è un set definito di intervalli di indirizzi. Lenovo XClarity Administrator utilizza pool di indirizzi per assegnare indirizzi IP e I/O a singoli server quando vengono distribuiti i pattern server.
Informazioni su questa attività
- pool di indirizzi IP
- I pool di indirizzi IP definiscono intervalli di indirizzi IP per l'utilizzo durante la configurazione dell'interfaccia di rete del controller di gestione della scheda di base dei server. È possibile utilizzare o personalizzare pool di indirizzi predefiniti oppure è possibile crearne nuovi in base alle esigenze. Durante la creazione di pattern server, è possibile scegliere il pool di indirizzi IP da utilizzare in fase di distribuzione. Una volta distribuito il pattern server, gli indirizzi IP verranno allocati dal pool selezionato e assegnati a singoli controller di gestione.NotaSe la configurazione di rete dei controller di gestione è soddisfacente, non utilizzare questa opzione.Attenzione
- Accertarsi di selezionare un intervallo secondario di indirizzi IP che non entri in conflitto con gli indirizzi I/O esistenti nel centro dati.
- Verificare che gli indirizzi IP negli intervalli specificati appartengano alla stessa sottorete e siano raggiungibili da XClarity Administrator.
- Accertarsi che gli indirizzi IP negli intervalli specificati siano univoci per ciascun dominio XClarity Administrator e per gli strumenti di gestione IP esistenti al fine di evitare conflitti negli indirizzi.
L'intervallo globale del pool di indirizzi viene ricavato dalla lunghezza del prefisso di instradamento specificata e dal gateway o dall'intervallo iniziale. È possibile creare pool di dimensioni diverse in base alla lunghezza del prefisso di instradamento specificata, ma gli intervalli globali dei pool devono essere univoci all'interno del dominio XClarity Administrator. Gli intervalli vengono quindi creati dall'intervallo globale del pool.
Gli intervalli di indirizzi possono essere utilizzati per separare gli host (ad esempio, per tipo di sistema operativo, carico di lavoro e attività). Gli intervalli possono inoltre essere associati a regole di rete aziendali.
- Pool di indirizzi Ethernet
- I pool di indirizzi Ethernet sono raccolte di indirizzi MAC univoci che possono essere assegnati alle schede di rete durante la configurazione di server. È possibile utilizzare o personalizzare pool di indirizzi predefiniti oppure è possibile crearne nuovi in base alle esigenze. Durante la creazione di pattern server, è possibile scegliere il pool di indirizzi Ethernet da utilizzare in fase di distribuzione. Una volta distribuito il pattern server, gli indirizzi verranno allocati dal pool selezionato e assegnati a singole porte di adattatori.È disponibile il seguente pool predefinito di indirizzi MAC:
- Pool di indirizzi MAC Lenovo
Per un elenco degli intervalli di indirizzi MAC in questo pool, vedere Pool di indirizzi Ethernet (MAC).
- Pool di indirizzi Fibre Channel
- I pool di indirizzi Fibre Channel sono raccolte di indirizzi WWNN e WWPN univoci che possono essere assegnati agli adattatori Fibre Channel durante la configurazione di server. È possibile utilizzare o personalizzare pool di indirizzi predefiniti oppure è possibile crearne nuovi in base alle esigenze. Durante la creazione di pattern server, è possibile scegliere il pool di indirizzi Fibre Channel da utilizzare in fase di distribuzione. Una volta distribuito il pattern server, gli indirizzi verranno allocati dal pool selezionato e assegnati a singole porte di adattatori.Sono disponibili i seguenti pool predefiniti di indirizzi Fibre Channel:
- Indirizzi WWN Lenovo
- Indirizzi WWN Brocade
- Indirizzi WWN Emulex
- Indirizzi WWN QLogic
Per un elenco degli intervalli di indirizzi WWN in questi pool, vedere Pool di indirizzi (WWN) Fibre Channel.
L'intervallo di indirizzi nei pool di indirizzi deve essere univoco all'interno del dominio XClarity Administrator. XClarity Administrator garantisce che gli intervalli definiti e gli indirizzi assegnati sono univoci all'interno del relativo dominio di gestione.
I pool di indirizzi Ethernet e Fibre Channel vengono utilizzati con l'indirizzamento virtuale degli adattatori I/O per assegnare indirizzi I/O univoci all'interno dell'organizzazione. Quando si crea un pattern server per un nodo di elaborazione, è possibile abilitare l'indirizzamento virtuale nell'ambito della configurazione dei dispositivi e degli adattatori I/O. Se l'indirizzamento virtuale è abilitato, gli indirizzi vengono assegnati dai pool di indirizzi Ethernet e Fibre Channel per evitare conflitti negli indirizzi.
Per informazioni sulla creazione di pattern server, vedere Creazione di un pattern server.