Passa al contenuto principale

Creazione di un pattern server

Quando si crea un pattern server vengono definite le caratteristiche della configurazione di un tipo specifico di server. È possibile creare un pattern server da zero utilizzando le impostazioni predefinite o di un server esistente.

Informazioni su questa attività

Prima di creare un pattern server, tenere presente i seguenti suggerimenti.
  • La prima volta che si crea un pattern server, considerare la possibilità di crearlo da un server esistente. Quando si crea un pattern server da un server esistente, Lenovo XClarity Administrator apprende e crea pattern categoria estesi per alcune porte di adattatore I/O, UEFI e impostazioni del controller di gestione della scheda di base. Quindi, questi pattern categoria possono essere utilizzati in qualsiasi pattern server creato successivamente. Per ulteriori informazioni sui pattern categoria, vedere Definizione delle impostazioni firmware.
  • Identificare i gruppi di server con le stesse opzioni hardware e che si desidera configurare allo stesso modo. È possibile utilizzare un pattern server per applicare le stesse impostazioni di configurazione a più server, in modo da controllare una configurazione comune da un singolo luogo.
  • Identificare gli aspetti della configurazione che si desidera personalizzare per il pattern server (ad esempio, storage locale, adattatori di rete, impostazioni di avvio, impostazioni del controller di gestione, impostazioni UEFI).
  • Non è possibile gestire gli account utente locali o configurare il server LDAP utilizzando i pattern di configurazione.
  • IPv4 deve essere abilitato su tutte le porte XCC nel pattern di configurazione. La disabilitazione di IPv4 mediante i pattern di configurazione disabilita l'intera porta Ethernet, incluso IPv6.
Importante
Se il nodo di gestione è guasto, potrebbe verificarsi la perdita dei pattern server. Eseguire sempre il backup del software di gestione dopo aver creato o modificato pattern server (vedere Backup di Lenovo XClarity Administrator).

Procedura

Per creare un pattern server, attenersi alla procedura descritta di seguito.

  1. Dalla barra dei menu di XClarity Administrator, fare clic su Provisioning > Pattern di configurazione server. Viene visualizzata la pagina Pattern di configurazione server.
  2. Fare clic sulla scheda Pattern server.
  3. Fare clic sull'icona Crea (Icona Crea). Viene visualizzata la finestra di dialogo Creazione guidata nuovo pattern server.
  4. Per creare il pattern server, effettuare una delle seguenti operazioni.
    • Fare clic su Crea un nuovo pattern da un server esistente per utilizzare le impostazioni di un server esistente. Quindi, selezionare il server gestito su cui il nuovo pattern deve essere basato dall'elenco visualizzato.

      Quando si crea un pattern server da un server esistente, XClarity Administrator apprende le impostazioni dal server gestito specificato (tra cui la porta estesa, UEFI e le impostazioni del controller di gestione) e crea dinamicamente pattern categoria in base a queste impostazioni. Se il server è completamente nuovo, Lenovo XClarity Administrator apprende le impostazioni di fabbrica. Se XClarity Administrator sta gestendo il server, XClarity Administrator utilizza le impostazioni personalizzate. È possibile personalizzare le impostazioni in maniera specifica per i server su cui si desidera distribuire questo pattern.

    • Fare clic su Crea un nuovo pattern da zero per utilizzare le impostazioni predefinite. Quindi, selezionare il tipo di server nel campo Fattore di forma.

    Nota
    Le opzioni disponibili nelle schede restanti potrebbero variare a seconda del tipo di server per cui si crea un pattern.
  5. Immettere il nome del pattern e una descrizione.
  6. Opzionale: Per personalizzare il nome del profilo del server, selezionare l'interruttore Personalizzato e quindi selezionare uno o più elementi da includere nello schema di denominazione (come, testo personalizzato, nome del server e numero incrementale) e l'ordine.
  7. Fare clic su Avanti
  8. Scegliere la configurazione di storage locale da applicare quando il pattern viene distribuito a un server e fare clic su Avanti.

    Per ulteriori informazioni sulle impostazioni dello storage locale, vedere Definizione di storage locale.

  9. Opzionale: modificare l'indirizzamento dell'adattatore I/O e definire gli adattatori I/O aggiuntivi in modo che corrispondano alla configurazione hardware prevista per questo pattern e fare clic su Avanti.

    Per informazioni sulle impostazioni dell'adattatore I/O, vedere Definizione degli adattatori I/O.

  10. Definire l'ordine di avvio da applicare quando questo pattern viene distribuito a un server e fare clic su Avanti.

    Per informazioni sulle impostazioni delle destinazioni avvio SAN, vedere Definizione delle opzioni di avvio.

  11. Selezionare le impostazioni firmware dall'elenco di pattern categoria esistenti.

    Per creare nuovi pattern categoria, fare clic sull'icona Crea (Icona Crea).

    Per informazioni sulle impostazioni firmware, vedere Definizione delle impostazioni firmware.

  12. Fare clic su Salva per salvare il pattern oppure su Salva e distribuisci per salvare e distribuire immediatamente il pattern a uno o più server.

    Per informazioni sulla distribuzione di un pattern server, vedere Distribuzione di un pattern server in un server.

Al termine

Se si è fatto clic su Salva e distribuisci, viene visualizzata la pagina Distribuisci pattern server. Da questa pagina, è possibile distribuire il pattern server a server specifici.

Se si è fatto clic su Salva, il pattern server e tutti i pattern categoria vengono salvati nella pagina Pattern server.


Mostra l'elenco dei pattern server personalizzati nella pagina Pattern di configurazione: pattern.
Da questa pagina, è possibile eseguire le seguenti azioni sui pattern server selezionati: