Utilizzo di profili del server
Un profilo del server è un'istanza di un pattern server applicato a un server specifico. Quando un pattern server viene distribuito in uno o più server, verranno automaticamente generati e assegnati profili del server. Viene creato un profilo del server per ogni server di destinazione. Ciascun profilo del server contiene la configurazione specifica per un singolo server e contiene informazioni (tra cui nome assegnato, indirizzi IP e indirizzi MAC) univoche per tale server.
Informazioni su questa attività
- riavviare il server quando il pattern viene distribuito per attivare immediatamente il profilo
- rinviare l'attivazione fino al riavvio successivo
- rinviare l'attivazione fino all'attivazione manuale del profilo del server.
Da un singolo pattern server è possibile ereditare più profili di server. Una volta distribuito un pattern in uno o più server, sarà possibile distribuire rapidamente le modifiche di configurazione a più server modificando il pattern server e i pattern categoria principali. I profili dipendenti verranno automaticamente aggiornati e ridistribuiti nei server associati. Modificando il pattern server, è possibile controllare una configurazione comune da un'unica posizione.
Se si sostituisce un server esistente o si installa un server sottoposto a preprovisioning in un vano vuoto di uno chassis, sarà necessario attivare il profilo per il nuovo server al fine di effettuare il provisioning delle modifiche di configurazione nel nuovo server.
- Se si desidera spostare o reimpiegare un server:
- Disattivare il profilo attuale sul server corrente (vedere Disattivazione di un profilo del server).
- Distribuire il nuovo pattern nel nuovo server (vedere Distribuzione di un pattern server in un server).
- Se un server è guasto e si desidera utilizzare un server di riserva:
- Disattivare il profilo attuale sul server guasto (vedere Disattivazione di un profilo del server).
- Attivare lo stesso profilo sul server di riserva (vedere Attivazione di un profilo del server).
- Una volta riparato il server guasto, sarà possibile ripetere questi passaggi per eseguire nuovamente lo switch del profilo.
- Se un server è guasto e si desidera sostituire l'hardware:
- Disattivare il profilo attuale sul server guasto (vedere Disattivazione di un profilo del server).
- Sostituire il server guasto.
- Attivare lo stesso profilo sul nuovo server (vedere Attivazione di un profilo del server).
- Se si utilizza la virtualizzazione degli indirizzi, un server manterrà l'indirizzo MAC o WWN assegnato fino allo spegnimento. In caso di disattivazione di un profilo in cui è abilitata la virtualizzazione degli indirizzi, la casella di controllo Spegni il server è selezionata per impostazione predefinita. Accertarsi che il server originale venga spento prima di attivare il profilo inattivo in un altro server per evitare conflitti negli indirizzi.
- Se si elimina un profilo che non sia l'ultimo creato, gli indirizzi WWN e MAC virtuali non vengono rilasciati dal pool di indirizzi. Per ulteriori informazioni, vedere Eliminazione di un profilo del server.
- Le impostazioni di un server possono diventare non conformi al relativo profilo se le impostazioni sono state modificate senza utilizzare i pattern di configurazione, si è verificato un problema durante l'applicazione di un pattern di configurazione (ad esempio, se il pattern è stato creato da un livello di firmware precedente a quello del server) oppure durante l'applicazione di un aggiornamento firmware che ha modificato la configurazione del server (ad esempio, con l'aggiunta o l'eliminazione delle impostazioni, la modifica dei comportamenti delle impostazioni, l'aggiunta di nuove opzioni o la variazione degli intervalli dei valori).