Passa al contenuto principale

Aggiornamento delle appliance virtuali XClarity Administrator

È possibile aggiornare le appliance virtuali Lenovo XClarity Administrator per installare il software più recente.

Prima di iniziare

Per tutte le connessioni Electronic Customer Care (ECC) configurate per un proxy, il proxy deve essere un proxy di inoltro e non deve terminare la connessione. Le funzioni Call Home e di aggiornamento di XClarity Administrator utilizzano le connessioni ECC.

Nota
  • È possibile aggiornare XClarity Administrator v4.0 o versioni successive solo da un'istanza XClarity Administrator v3.0 o successiva. Se si utilizza una versione precedente alla 3.0, è necessario eseguire l'aggiornamento alla versione 3.0 o successive, prima di eseguire l'aggiornamento a XClarity Administrator v4.0.

  • Per gestire istanze v4.0 o successive XClarity Administrator mediante Lenovo XClarity Orchestrator, è necessario XClarity Orchestrator v2.0 o versioni successive. Se si sta aggiornando XClarity Administrator alla versione 4.0 o successive, verificare che la versione di XClarity Orchestrator sia già la 2.0 o successive.

  • L'edizione XClarity Administrator cPlus supporta dispositivi aggiuntivi richiesti dai clienti residenti in Cina. È possibile applicare l'edizione XClarity Administrator cPlus a XClarity Administrator v3.5 o versioni successive. Prima di applicare la patch dell'edizione XClarity Administrator cPlus è necessario abilitare un'impostazione globale.

    1. Dal menu principale di XClarity Administrator, fare clic su Amministrazione > Aggiorna server di gestione per visualizzare la pagina Aggiornamento server di gestione.

    2. Fare clic su Tutte le azioni > Impostazioni globali per visualizzare la finestra di dialogo Impostazioni globali: aggiorna server di gestione.

    3. Selezionare Abilita aggiornamento per XClarity Administrator cPlus.

    Attenzione
    • L'edizione XClarity Administrator cPlus non può essere disinstallata. Per ripristinare XClarity Administrator (senza le funzioni cPlus) è necessario reinstallare XClarity Administrator.

    • Dopo aver applicato la patch dell'edizione XClarity Administrator cPlus è possibile applicare solo le patch XClarity Administrator cPlus future. Non è possibile applicare una patch XClarity Administrator senza le funzioni cPlus.

    Per ulteriori informazion su XClarity Administrator cPlus, vedere Documentazione online di XClarity Administrator cPlus.

  • Quando si aggiorna XClarity Administrator, potrebbe essere necessario aggiornare anche alcuni driver di dispositivo e file di avvio predefiniti. Tutti i profili delle immagini del sistema operativo personalizzati che utilizzano questi file vengono aggiornati automaticamente per includere i nuovi file. Per ulteriori informazioni sulla gestione centralizzata degli utenti, vedere Personalizzazione dei profili delle immagini del sistema operativo.

  • Gli aggiornamenti del server di gestione (patch) senza payload precedenti alla versione attualmente installata non sono elencati nella tabella disponibile nella pagina Aggiornamento server di gestione. Le patch con payload precedenti alla versione attualmente installata sono elencate nella tabella con uno stato applicato "Non applicabile" e non possono essere applicati al server di gestione.

  • Tutti i pacchetti del repository (con o senza payload) sono elencati nella tabella nella pagina Aggiornamento server di gestione.

  • Solo le credenziali memorizzate possono essere utilizzate per eseguire l'autenticazione al server ThinkServer, ai server System x M4 e ai dispositivi RackSwitch. Gli account utente manuali non sono supportati.

  • Se Call Home è abilitato, le richieste di servizio vengono instradate prima al supporto Lenovo e quindi inoltrate a IBM, se appropriato per alcuni dispositivi.

Informazioni su questa attività

XClarity Administrator supporta i seguenti tipi di aggiornamenti:
  • Patch. Modifiche del codice di XClarity Administrator, incluse nuove release e pacchetti di correzioni.
  • Pacchetti supplementari. Pacchetti del repository di aggiornamento firmware, che contengono i pacchetti di aggiornamento firmware per tutti i dispositivi gestibili. Una volta importati e applicati, gli aggiornamenti firmware vengono aggiunti nel repository degli aggiornamenti firmware (vedere Download degli aggiornamenti firmware).

Prima di poter aggiornare il server di gestione XClarity Administrator, è necessario in primo luogo verificare gli aggiornamenti disponibili e quindi scaricare il pacchetto di aggiornamento. Quando si scaricano gli aggiornamenti del server di gestione, XClarity Administrator scarica il pacchetto di aggiornamento selezionato dal Web e memorizza i pacchetti di aggiornamento nel repository degli aggiornamenti del server di gestione.

Per controllare la disponibilità e scaricare gli aggiornamenti del server di gestione, XClarity Administrator deve essere collegato a Internet. Se non è collegato a Internet, è possibile scaricare manualmente gli aggiornamenti del server di gestione da Pagina Web di download di XClarity Administrator mediante un browser Web in una workstation con accesso di rete all'host XClarity Administrator per poi importare gli aggiornamenti nel repository degli aggiornamenti del server di gestione.

È possibile determinare quali aggiornamenti del server di gestione vengono memorizzati nel repository degli aggiornamenti verificando il valore della colonna Stato download nella pagina Aggiorna server di gestione. Questa colonna può contenere i seguenti valori:
  • Icona ScaricatoScaricato. Il pacchetto del repository degli aggiornamenti firmware o l'aggiornamento del server di gestione è memorizzato nel repository.
  • Icona Non scaricatoNon scaricato. Il pacchetto del repository degli aggiornamenti firmware o l'aggiornamento del server di gestione è disponibile ma non è memorizzato nel repository.
  • Icona Non scaricato Pulito. L'aggiornamento è stato correttamente applicato e i file di staging non necessari sono stati automaticamente rimossi.

Un messaggio viene visualizzato sulla pagina quando il repository è pieno almeno al 50%. Un altro messaggio viene visualizzato sulla pagina quando il repository è pieno almeno all'85%.

Procedura

Per aggiornare XClarity Administrator, completare le seguenti operazioni:

  1. Dal menu principale di XClarity Administrator, fare clic su Amministrazione > Aggiorna server di gestione per visualizzare la pagina Aggiornamento server di gestione.

    È possibile ordinare le colonne della tabella per semplificare l'identificazione di aggiornamenti specifici. È inoltre possibile selezionare un tipo di aggiornamento dagli elenchi a discesa Filtra per tipo per visualizzare solo gli aggiornamenti che soddisfano i criteri selezionati.


    Mostra la pagina Aggiorna server di gestione con un elenco degli aggiornamenti importati.
  2. Scaricare l'aggiornamento più recente per XClarity Administrator:
    • Se XClarity Administrator è collegato a Internet:

      1. Recuperare le informazioni sugli aggiornamenti più recenti facendo clic sull'icona Tutte le azioni > Aggiorna catalogo prodotti. I nuovi aggiornamenti del server di gestione e i nuovi pacchetti del repository degli aggiornamenti firmware sono elencati nella tabella nella pagina Aggiornamento server di gestione.

        L'aggiornamento di queste informazioni potrebbe richiedere alcuni minuti.

        Nota
        L'aggiornamento del catalogo prodotti non include il download automatico dei pacchetti di aggiornamento.
      2. Selezionare l'aggiornamento del server di gestione che si desidera scaricare.
        Suggerimento
        accertarsi che per il pacchetto selezionato il valore nella colonna Tipo sia Patch.
      3. Fare clic sull'icona Scarica (Icona Scarica aggiornamenti).

        Al termine del download, il valore Stato download per tale aggiornamento viene modificato in "Scaricato".

    • Se XClarity Administrator non è collegato a Internet:

      1. Scaricare l'aggiornamento del server di gestione da Pagina Web di download di XClarity Administrator in una workstation con connessione di rete nell'host XClarity Administrator.
      2. Nella pagina Aggiornamento server di gestione, fare clic sull'icona Importa (Icona Importa).
      3. Fare clic su Seleziona file e selezionare la posizione dell'aggiornamento del server di gestione sulla workstation.
      4. Selezionare tutti i file di pacchetto, quindi fare clic su Apri.

        È necessario importare il file di metadati (.xml) nonché i file di immagine e del payload (.zip, .bin, .uxz o .tgz), il file della cronologia delle modifiche (.chg) e il file readme (.txt) per l'aggiornamento. Tutti i file selezionati ma non specificati nel file .XML vengono eliminati. Se non si include il file XML, l'aggiornamento non viene importato.

      5. Fare clic su Importa.

        Una volta completata l'importazione, l'aggiornamento del server di gestione viene elencato nella tabella della pagina Aggiornamento server di gestione e il valore di Stato download di ciascun aggiornamento software è "Scaricato".

      Per monitorare l'avanzamento dell'importazione, fare clic su Monitoraggio > Processi dalla barra dei menu di XClarity Administrator.

  3. Eseguire il backup dell'appliance virtuale XClarity Administrator creando un clone (vedere Backup di Lenovo XClarity Administrator).
  4. Verificare che non ci siano processi in esecuzione. È possibile visualizzare un elenco di processi attualmente in esecuzione dal log dei processi (vedere Monitoraggio dei processi).
  5. Selezionare il pacchetto di aggiornamento che si desidera installare.

    È possibile ordinare le colonne della tabella per semplificare l'identificazione di specifici pacchetti di aggiornamento. Inoltre, è possibile selezionare un tipo di pacchetto di aggiornamento e data dagli elenchi a discesa Filtra per.

    Nota
    Accertarsi che il valore di Stato download sia "Scaricato" e che Tipo sia impostato su "Patch."
  6. Fare clic sull'icona Esegui aggiornamento (Icona Esegui aggiornamento).

    Per monitorare l'avanzamento dell'aggiornamento, fare clic su Monitoraggio > Processi dalla barra dei menu di XClarity Administrator.

  7. Attendere alcuni minuti per consentire il completamento dell'aggiornamento e il riavvio di XClarity Administrator.
    Se si dispone dell'accesso all'host dell'appliance virtuale, è possibile monitorare l'avanzamento dalla console dell'appliance virtuale, ad esempio:
    -------------------------------------------------
    Lenovo XClarity Administrator - Versione 1.1.0
    -------------------------------------------------

    eth0 Incap collegamento:Ethernet HWaddr 00:00:00:00:00:10
    indir inet:10.240.61.98 Bcase:10.240.63.255 Maschera:255.255.252.0
    indir inet6: fe80:200:ff:fe00:10/64 Ambito:Collegamento

    eth1 Disabilitato

    idxhwmgr login: aggiornamento repository Lenovo XClarity Administrator
    La versione rilevata dell'appliance è 1.1.0
    Applicazione dell'aggiornamento di XClarity Administrator Repository in corso...
    .
    .
    .


    Attenzione
    Non riavviare l'appliance virtuale manualmente durante il processo di aggiornamento.
  8. Determinare se l'aggiornamento è completo aggiornando il browser Web. Una volta completata l'operazione, la colonna Stato applicato cambia in "Applicato".

    Se è stato applicato un aggiornamento del server di gestione, la versione di XClarity Administrator elencata sopra la tabella nella pagina "Aggiorna server di gestione" viene modificata con la versione appena applicata.

  9. Cancellare la cache del browser Web.

Al termine

Da questa pagina, è possibile eseguire le seguenti azioni:
  • Visualizzare la versione corrente e le patch installate per l'istanza XClarity Administrator facendo clic sul menu azioni utente (Icona Risorse) sulla barra del titolo di XClarity Administrator e quindi facendo clic su Informazioni su.

  • Visualizzare la cronologia degli aggiornamenti per tutti gli aggiornamenti applicati al server di gestione di XClarity Administrator facendo clic sul collegamento Aggiorna cronologia.

  • Visualizzare la cronologia degli aggiornamenti per un aggiornamento specifico applicato al server di gestione di XClarity Administrator facendo clic sul collegamento di aggiornamento dello stato nella colonna Stato applicato.

  • Eliminare solo l'immagine o il file payload (.zip, .bin, .uxz o .tgz). Per ottenere le informazioni su un aggiornamento di un server di gestione selezionato, fare clic sull'icona Elimina solo file payload (Icona Elimina). I metadati sull'aggiornamento non vengono rimossi, in modo da semplificare un eventuale nuovo download dell'aggiornamento.

    Nota
    Quando si elimina un'immagine o il payload, i file di payload (immagine e MIB) vengono rimossi; il file XML, che contiene informazioni sull'aggiornamento, non viene invece rimosso, in modo da semplificare un eventuale nuovo download dell'aggiornamento, se necessario, mentre la voce Stato download viene modificata in "Non scaricato".
  • Eliminare il pacchetto di aggiornamento completo per un aggiornamento del server di gestione selezionato, inclusi l'immagine o il file payload, il file di cronologia delle modifiche (.chg), il file readme (.txt) e il file dei metadati (.xml), facendo clic sull'icona Elimina tutti i file del pacchetto di aggiornamento (Icona Elimina tutto).