Passa al contenuto principale

Installazione del dissipatore di calore del processore

Seguire le istruzioni riportate in questa sezione per installare il dissipatore di calore del processore. Questa procedura deve essere eseguita da un tecnico qualificato.

Informazioni su questa attività

S002
disconnect all power
Avvertenza
Il pulsante di controllo dell'alimentazione sul dispositivo e l'interruttore di alimentazione sull'alimentatore non tolgono la corrente elettrica fornita al dispositivo. Il dispositivo potrebbe anche disporre di più di un cavo di alimentazione. Per eliminare completamente la corrente elettrica dal dispositivo, assicurarsi che tutti i cavi di alimentazione siano scollegati dalla fonte di alimentazione.
S012
hot surface
Avvertenza
Prossimità a una superficie calda.
Attenzione
  • Leggere Linee guida per l'installazione ed Elenco di controllo per la sicurezza per accertarsi di operare in sicurezza.

  • Spegnere il server e le periferiche e scollegare i cavi di alimentazione e tutti i cavi esterni. Vedere Spegnimento del server.

  • Evitare l'esposizione all'elettricità statica che potrebbe causare l'arresto del sistema e la perdita di dati, tenendo i componenti sensibili all'elettricità statica negli involucri antistatici fino all'installazione e maneggiando tali dispositivi con un cinturino da polso di scaricamento elettrostatico o altri sistemi di messa a terra.

  • Evitare che il lubrificante termico sul processore o sul dissipatore di calore entri in contatto con altri elementi. Il contatto con qualsiasi superficie potrebbe contaminare il lubrificante termico e renderlo inefficace. Il lubrificante termico può danneggiare componenti, quali i connettori elettrici nel socket del processore.

Procedura

  1. Effettuare i preparativi per questa attività.
    1. Se sul processore sono presenti residui di lubrificante termico, pulire delicatamente la parte superiore del processore con un panno imbevuto di alcol. Smaltire il panno una volta rimosso tutto il lubrificante termico.
      Nota
      Se si applica un nuovo lubrificante termico sulla parte superiore del processore, assicurarsi di farlo dopo che l'alcol è completamente evaporato.
    2. Per garantire prestazioni ottimali, controllare la data di produzione sul nuovo dissipatore di calore e assicurarsi che non superi i 2 anni. In caso contrario, rimuovere il lubrificante termico esistente sul dissipatore di calore; quindi, applicare il nuovo lubrificante sulla parte superiore del processore con una siringa, formando quattro punti uniformemente distanziati, mentre ogni punto è costituito da circa 0,1 ml di lubrificante termico per ottenere prestazioni termiche ottimali.
      Figura 1. Forma corretta del lubrificante termico

    3. Controllare i pad termici sui coperchi dei nodi. Se un pad termico si trova in una delle seguenti condizioni, sostituirlo con uno nuovo. Vedere Linee guida per l'installazione del pad termico per identificare il kit del pad termico richiesto e seguire le istruzioni del pad termico.
      • Il pad termico è danneggiato o si è staccato dalla superficie.
      • La nuova parte da installare è di marca o fattore di forma diverso da quella sostituita; la nuova parte potrebbe causare la deformazione o il danneggiamento dei pad termici.
      Figura 2. Pad termici del coperchio superiore

      Figura 3. Pad termici sul coperchio inferiore

  2. Installare la piastra posteriore del processore.
    1. Allineare la piastra posteriore del processore ai fori delle viti sul lato inferiore della scheda di sistema, quindi abbassarla sulla scheda di sistema.
    2. Tenere la piastra posteriore del processore insieme alla scheda di sistema; capovolgere quindi la scheda di sistema e posizionare il lato superiore rivolto verso l'alto.
      Nota
      Assicurarsi di non far cadere la piastra posteriore del processore quando si capovolge la scheda di sistema, poiché la piastra posteriore del processore non è ancora fissata alla scheda di sistema.
      Figura 4. Installazione della piastra posteriore del processore

  3. Installare il processore e il dissipatore di calore.
    1. Allineare il dissipatore di calore del processore ai fori delle viti sulla scheda di sistema, quindi abbassarlo sulla scheda di sistema.
    2. Seguire la sequenza di viti da a mostrata nella figura per serrare parzialmente le viti; quindi seguire la stessa sequenza per serrare completamente le viti e fissare il dissipatore di calore del processore con la piastra posteriore del processore sul lato inferiore della scheda di sistema.
    Figura 5. Installazione del dissipatore di calore del processore

  4. Tenere la scheda di sistema per il bordo, quindi capovolgerla con cautela e posizionare il lato inferiore rivolto verso l'alto, infine abbassare la scheda di sistema sul coperchio superiore.
    Nota
    Quando si installa la scheda di sistema, assicurarsi di non lasciare che la scheda di sistema entri in contatto con la gomma sul bordo del coperchio superiore.
    Figura 6. Installazione della scheda di sistema

  5. Installare il coperchio inferiore.
    1. Allineare il coperchio inferiore agli slot guida su entrambi i lati del nodo, quindi abbassare il coperchio inferiore sul nodo.
    2. Inserire le staffe I/O anteriore e posteriore nel nodo finché non sono posizionate correttamente.
      Figura 7. Installazione del coperchio inferiore

  6. Serrare le viti sul coperchio inferiore.
    1. Serrare le due viti Phillips #1 sui lati corti del coperchio inferiore.
      Nota

      Le viti Phillips #1 sono con adesivo frenafiletti bianco pre-applicato e i fori per viti corrispondenti sono cerchiati di colore bianco. Assicurarsi di fissare le viti ai fori corrispondenti.

    2. Serrare le sei viti Phillips #2 sui lati lunghi del coperchio inferiore come illustrato, quindi capovolgere il nodo e posizionare il lato superiore rivolto verso l'alto.
      Figura 8. Installazione delle viti

  7. Serrare le viti per fissare il coperchio.
    1. Serrare le quattro viti Phillips #2 sui lati lunghi del coperchio superiore.
      Nota
      I fori delle viti potrebbero essere coperti dai cavi della ventola. Estrarre delicatamente il cavo della ventola per installare la vite e riposizionarlo dopo aver installato la vite.
    2. Far scorrere le schede informative estraibili verso l'esterno dal nodo.
    3. Stringere le quattro viti Phillips #1 ai lati corti del coperchio superiore; quindi posizionare il lato inferiore del nodo rivolto verso l'alto.
      Nota
      • Le viti Phillips #1 sono con adesivo frenafiletti bianco pre-applicato e i fori per viti corrispondenti sono cerchiati di colore bianco. Assicurarsi di fissare le viti ai fori corrispondenti.

      • Assicurarsi di far scorrere indietro le linguette informative estraibili una volta che la vite sottostante è completamente installata.

      Figura 9. Installazione delle viti

Dopo aver terminato

  1. Installare il kit di espansione o l'elemento di riempimento dell'espansione. Vedere Installazione del kit di espansione o Installazione dell'elemento di riempimento di espansione.

  2. Installare la copertura della ventola. Vedere Installazione della copertura della ventola.
  3. Completare le operazioni di sostituzione dei componenti. Vedere Completamento delle operazioni di sostituzione dei componenti.

Video dimostrativo

Guardare la procedura su YouTube