Passa al contenuto principale

Apertura di una sessione di controllo remoto per i server System x

È possibile aprire una sessione di controllo remoto per server System x gestiti, come con una console locale. È possibile quindi utilizzare la sessione di controllo remoto per eseguire operazioni di alimentazione e ripristino, montare a livello logico un'unità locale o di rete sul server, acquisire schermate e registrare video.

Prima di iniziare

Prima di aprire una sessione di controllo remoto, esaminare le considerazioni relative a sicurezza, prestazioni e tastiera. Per ulteriori informazioni su queste considerazioni, vedere Considerazioni sul controllo remoto.

È necessario essere membro di un gruppo di utenti a cui è assegnato il ruolo predefinito di Supervisore o Amministratore hardware.

Il server gestito deve avere uno stato di integrità normale e uno stato di connettività online. Per ulteriori informazioni sulla visualizzazione dello stato dei server, vedere Visualizzazione dei dettagli dei dispositivi.

Utilizzare l'account utente di Lenovo XClarity Orchestrator per eseguire il login alla sessione di controllo remoto. L'account utente deve disporre delle autorizzazioni utente necessarie per accedere a un server e gestirlo.

Sul server locale è necessario installare un ambiente Java Runtime Environment (JRE) con supporto Java WebStart (ad esempio, Adopt OpenJDK 8 con il plug-in IcedTea-Web 1.8).

La chiave FOD (Feature on Demand) per la presenza remota deve essere installata e abilitata sul server gestito. È possibile determinare se la presenza remota è abilitata o disabilitata nella pagina Server e facendo clic su Filtri > Presenza remota. Se disabilitata:
  • Verificare che il server sia in uno stato di integrità normale e in uno stato di connettività online.
  • Verificare che il livello XClarity Controller Enterprise o l'aggiornamento avanzato MM sia abilitato per i server in cui queste funzioni non sono già attivate per impostazione predefinita.

La sessione di controllo remoto utilizza le impostazioni internazionali e della lingua di visualizzazione definite per il sistema operativo sul sistema locale.

Informazioni su questa attività

È possibile avviare più sessioni di controllo remoto. Ogni sessione può gestire più server.

Nota
Per i server Flex System x280, x480 e x880, è possibile avviare una sessione di controllo remoto solo per il nodo primario. Se si tenta di avviare una sessione di controllo remoto per un nodo non primario in un sistema multinodo, la finestra di dialogo di controllo remoto si avvia ma non viene visualizzato alcun video.

Procedura

Per aprire una sessione di controllo remoto per un server System x, effettuare le seguenti operazioni.

  1. Nel menu XClarity Orchestrator fare clic su Risorse (Icona Risorse) > Server. Verrà visualizzata la scheda Server contenente una vista tabulare di tutti i server gestiti.
  2. Opzionale: Selezionare il server da controllare in remoto.

    Se non si seleziona un server, viene aperta una sessione di controllo remoto non assegnata.

  3. Fare clic sull'icona Avvia controllo remoto (Icona Avvia controllo remoto).
  4. Accettare tutti gli avvisi di sicurezza del browser Web.
  5. Quando richiesto, selezionare una delle seguenti modalità di connessione:
    • Modalità utente singolo. Stabilisce una sessione di controllo remoto esclusiva con il server. Tutte le altre sessioni di controllo remoto a questo server sono bloccate fino alla disconnessione dal server. Questa opzione è disponibile solo se non sono presenti altre sessioni di controllo remoto al server.
    • Modalità multiutente. Consente di stabilire più sessioni di controllo remoto con lo stesso server. XClarity Orchestrator supporta fino a sei sessioni di controllo remoto simultanee a un singolo server.
  6. Fare clic su Avvia controllo remoto.
  7. Quando richiesto, scegliere la posizione dove salvare un collegamento alla sessione di controllo remoto sul sistema locale. È possibile utilizzare questo collegamento per avviare una sessione di controllo remoto senza accedere all'interfaccia Web di XClarity Orchestrator. Il collegamento contiene un link che apre una sessione di controllo remoto vuota, a cui è possibile aggiungere manualmente i server.
    Nota
    Il sistema locale deve avere accesso a XClarity Orchestrator per convalidare l'account utente con il server di autenticazione XClarity Orchestrator.

Al termine

La sessione di controllo remoto dispone di una miniatura (icona) per ciascun server attualmente gestito tramite la sessione.


Finestra Visualizzatore controllo remoto

Se la sessione di controllo remoto non si apre correttamente, vedere Risoluzione dei problemi relativi al controllo remoto

È possibile procedere come segue nella sessione di controllo remoto.

  • Visualizzare più console del server e passare da una all'altra facendo clic su una miniatura. La console del server viene visualizzata nell'area delle sessioni video. Se si accede a più server rispetto al numero massimo visualizzabile nell'area icone, fare clic sull'icona Scorri a destra (Icona Scorri a destra) e sull'icona Scorri a sinistra (Icona Scorri a sinistra) per scorrere le miniature aggiuntive dei server. Fare clic sull'icona Tutte le sessioni (Icona Sessioni server) per visualizzare un elenco di tutte le sessioni server aperte.
  • Aggiungere una console del server alla sessione di controllo remoto corrente facendo clic sull'icona Aggiungi server (Icona Nuova sessione server).
  • Nascondere o mostrare l'area miniature facendo clic sull'icona Attiva/Disattiva miniature (Icona Attiva/Disattiva miniature).
  • Visualizzare la sessione di controllo remoto in una finestra o a schermo intero facendo clic sull'icona Schermo (Icona Schermo), quindi su Attiva schermo intero o Disattiva schermo intero.
  • È possibile utilizzare i pulsanti con tasti permanenti Ctrl, Alt e Maiusc per inviare la sequenza tasti direttamente al server. Quando si fa clic su un tasto permanente, il tasto rimane attivo finché non viene premuto nuovamente un tasto della tastiera o non si fa nuovamente clic sul pulsante.

    Per inviare le combinazioni di tasti Ctrl o Alt, fare clic su Ctrl o Alt nella barra degli strumenti, posizionare il cursore nell'area delle sessioni video e premere un tasto sulla tastiera.

    Nota
    Se viene abilitata la modalità di acquisizione mouse, premere il tasto Alt sinistro per spostare il cursore all'esterno dell'area delle sessioni video. Anche se la modalità di acquisizione mouse è disabilitata per impostazione predefinita, è possibile abilitarla dalla pagina della barra degli strumenti (vedere Impostazione delle preferenze di controllo remoto).
  • Definire sequenze di tasti personalizzate, note come softkey, facendo clic sull'icona Tastiera (Icona Tastiera).

    Le definizioni di softkey sono memorizzate nel sistema da cui è stata avviata la sessione di controllo remoto. Pertanto, se si avvia la sessione di controllo remoto da un altro sistema, è necessario definire nuovamente i tasti softkey. È possibile esportare le impostazioni utente, inclusi i tasti softkey, facendo clic sull'icona Preferenza (Icona Preferenze), sulla scheda Impostazioni utente e infine su Importa.

  • Acquisire una cattura della schermata della sessione del server selezionata e salvarla in vari formati, facendo clic sull'icona Schermo (Icona Schermo), quindi su Screenshot.
  • Montare supporti remoti (come CD, DVD o dispositivi USB, immagini disco o ISO) sul server selezionato oppure spostare un dispositivo montato su un altro server facendo clic sull'icona Supporti remoti (Icona Supporti remoti).
  • Caricare le immagini su un server dai supporti remoti facendo clic sull'icona Supporti remoti (Icona Supporti remoti), quindi su Monta supporti remoti e infine su Carica l'immagine su IMM.
  • Accendere o spegnere il server da una console remota facendo clic sull'icona Alimentazione (Icona Attiva/Disattiva miniature).
  • Modificare le preferenze di controllo remoto, inclusa la frequenza di aggiornamento dell'icona del server (vedere Impostazione delle preferenze di controllo remoto).