Passa al contenuto principale

Rimozione della scheda del processore

Seguire le istruzioni riportate in questa sezione per rimuovere la scheda del processore.

Informazioni su questa attività

Una scheda del processore fornisce diversi connettori o slot per collegare diversi componenti o periferiche del sistema per la comunicazione. La scheda e la piastra di supporto costituiscono una base per l'assieme della scheda di sistema. Se la scheda del processore non funziona, deve essere sostituita.

Attenzione
  • Leggere Linee guida per l'installazione ed Elenco di controllo per la sicurezza per accertarsi di operare in sicurezza.

  • Spegnere il server e le periferiche e scollegare i cavi di alimentazione e tutti i cavi esterni. Vedere Spegnimento del server.

  • Evitare l'esposizione all'elettricità statica che potrebbe causare l'arresto del sistema e la perdita di dati, tenendo i componenti sensibili all'elettricità statica negli involucri antistatici fino all'installazione e maneggiando tali dispositivi con un cinturino da polso di scaricamento elettrostatico o altri sistemi di messa a terra.

Procedura

  1. Preparare il server.
    1. Rimuovere il coperchio superiore. Vedere Rimozione del coperchio superiore.
    2. Se il server è dotato di un deflettore d'aria, rimuoverlo. Vedere Rimozione del deflettore d'aria.
    3. Se il server è dotato di un assieme dell'unità posteriore, rimuoverlo. Vedere Rimozione dell'assieme dell'unità posteriore da 2,5".
    4. Prendere nota dei punti in cui i cavi si collegano all'assieme della scheda di sistema e quindi scollegare tutti i cavi.
      Attenzione
      Sganciare preventivamente tutti i fermi, i collarini per cavi, le linguette di rilascio o i blocchi sui connettori dei cavi. Se non si sganciano i fermi prima di rimuovere i cavi, è possibile danneggiare i connettori dei cavi sull'assieme della scheda di sistema. Un eventuale danno ai connettori dei cavi potrebbe richiedere la sostituzione dell'assieme della scheda di sistema.
    5. Rimuovere i seguenti componenti installati sull'assieme della scheda di sistema e conservarli in un luogo sicuro e antistatico.
    6. Estrarre delicatamente gli alimentatori. Verificare che siano scollegati dall'assieme della scheda di sistema.
  2. Rimuovere l'assieme della scheda di sistema dallo chassis.
    Figura 1. Rimozione dell'assieme della scheda di sistema
    system board assembly removal

    1. Afferrare la maniglia di sollevamento 1 e contemporaneamente sollevare il piedino di rilascio 2 per far scorrere l'assieme della scheda di sistema verso la parte anteriore del server.
    2. Sollevare l'assieme della scheda di sistema per estrarlo dallo chassis.
  3. Rimuovere il modulo firmware e sicurezza RoT. Vedere Rimozione del Firmware and RoT Security Module.
  4. Rimuovere la scheda I/O di sistema, vedere Rimozione della scheda I/O di sistema.
Figura 2. Scheda del processore

Nota
La scheda del processore è fornita con una piastra di supporto in metallo. Non è necessaria alcuna ulteriore rimozione.

Dopo aver terminato

Importante

Prima di restituire l'assieme della scheda di sistema, assicurarsi che il socket del processore sia coperto. Sul nuovo assieme della scheda di sistema è presente una protezione esterna del processore che copre il socket del processore. Far scorrere la protezione esterna del processore per estrarla dal socket del processore sul nuovo assieme della scheda di sistema e installare la protezione esterna sul socket del processore dell'assieme della scheda di sistema rimosso.

Se si intende riciclare l'assieme della scheda di sistema, seguire le istruzioni in Smontaggio dell'hardware per il riciclaggio, al fine di garantire la conformità alle normative locali.

Video dimostrativo

Guardare la procedura su YouTube