Passa al contenuto principale

Macro predefinite

Le macro forniscono la possibilità di aggiungere dati variabili (impostazioni di configurazione) a un file di installazione automatica o a uno script post-installazione. Lenovo XClarity Administrator include una serie di impostazioni di configurazione predefinite.

Per inserire macro predefinite in un file di installazione automatica o in uno script post-installazione, utilizzare il prefisso "predefinito" per le macro predefinite, separare gli oggetti nidificati con un punto e quindi racchiudere il nome della macro con il simbolo hash (#), ad esempio #predefined.globalSettings.ipAssignment#.

Il valore per ogni macro predefinita varia in base all'istanza di XClarity Administrator. Ad esempio, il campo Distribuisci immagini sistema operativo > Impostazioni globali > Assegnazione IP consente di specificare la modalità IP. Una volta raccolti i dati immessi dall'utente durante la distribuzione del sistema operativo, il valore viene rappresentato nelle impostazioni delle configurazioni predefinite dalla macro predefinita #predefined.globalSettings.ipAssignment# e nell'istanza di file JSON delle impostazioni di configurazione, denominato ipAssignment Object.

La seguente tabella elenca le macro predefinite (impostazioni di configurazione) disponibili in XClarity Administrator.

Nome macroTipoDescrizione
predefinitoObjectInformazioni su tutte le impostazioni predefinite di distribuzione del sistema operativo
 globalSettingsObjectInformazioni sulle impostazioni globali di distribuzione del sistema operativo
  credenzialiMatrice di oggettiInformazioni sulle credenziali utente
   nameString 
   tipoStringTipo di sistema operativo. É possibile selezionare uno dei seguenti valori.
  • ESXi
  • LINUX
  • WINDOWS
  ipAssignmentStringL'opzione delle impostazioni di rete dell'host per la distribuzione del sistema operativo. É possibile selezionare uno dei seguenti valori.
  • dhcpv4
  • staticv4
  • staticv6
  isVLANModeStringIndica se viene utilizzata la modalità VLAN. É possibile selezionare uno dei seguenti valori.
  • true. La modalità VLAN viene utilizzata.
  • false. La modalità VLAN non viene utilizzata.
 hostPlatformsObjectLe impostazioni di distribuzione dalle piattaforme host
  licenseKeyStringLa chiave di licenza da utilizzare per Microsoft Windows o VMware ESXi. Se non si dispone di una chiave di licenza, è possibile lasciare vuoto questo campo.
  networkSettingsArrayInformazioni sulle impostazioni di rete
   dns1StringIl server DNS preferito per il server host da utilizzare dopo la distribuzione del sistema operativo
   dns2StringIl server DNS alternativo per il server host da utilizzare dopo la distribuzione del sistema operativo
   gatewayStringIl gateway del server host da utilizzare dopo la distribuzione del sistema operativo. Viene utilizzato quando l'impostazione di rete è configurata su "statico" nelle impostazioni globali di distribuzione del sistema operativo.
Suggerimento
per determinare la modalità IP, utilizzare GET /osdeployment/globalSettings.
   Nome hostStringIl nome host per il server host. Se non viene specificato un nome host, viene assegnato un nome host predefinito.
   ipAddressStringL'indirizzo IP del server host da utilizzare dopo la distribuzione del sistema operativo. Viene utilizzato quando l'impostazione di rete è configurata su "statico" nelle impostazioni globali di distribuzione del sistema operativo.
   mtuLongL'unità di trasmissione massima per l'host da utilizzare dopo la distribuzione del sistema operativo.
   prefixLengthStringLa lunghezza del prefisso dell'indirizzo IP dell'host da utilizzare dopo la distribuzione del sistema operativo. Viene utilizzato quando l'impostazione di rete è configurata su "IPv6 statico" nelle impostazioni globali di distribuzione del sistema operativo.
   selectedMACStringL'indirizzo MAC del server host a cui associare l'indirizzo IP.

L'indirizzo MAC è impostato su AUTO per impostazione predefinita. Questa impostazione rileva automaticamente le porte Ethernet che possono essere configurate e utilizzate per la distribuzione. Il primo indirizzo MAC (porta) rilevato viene utilizzato per impostazione predefinita. Se viene rilevata la connettività su un indirizzo MAC differente, l'host XClarity Administrator viene riavviato automaticamente per utilizzare l'indirizzo MAC appena rilevato per la distribuzione e selectedMAC vengono impostati con il nuovo indirizzo MAC rilevato.

La modalità VLAN è supportata solo per i server che dispongono di indirizzi MAC nell'inventario. Se AUTO è l'unico indirizzo MAC disponibile per un server, non è possibile utilizzare VLAN per distribuire i sistemi operativi in tale server.

Suggerimento
per ottenere l'indirizzo MAC, utilizzare la proprietà di risposta macaddress in GET /hostPlatforms.
   subnetCIDRNumberNumero interoMaschera di sottorete del server host da utilizzare dopo la distribuzione del sistema operativo, in formato CIDR (Classless Inter-Domain Routing). Viene utilizzato quando l'impostazione di rete è configurata su "statico" nelle impostazioni globali di distribuzione del sistema operativo.

Il numero CIDR è generalmente preceduto da una barra "/" e segue l'indirizzo IP. Ad esempio, un indirizzo IP 131.10.55.70 con una maschera di sottorete 255.0.0.0 (con 8 bit di rete) verrebbe rappresentato come 131.10.55.70 /8. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Pagina Web del tutorial sulla notazione CIDR.

Suggerimento
per determinare la modalità IP, utilizzare GET /osdeployment/globalSettings.
   subnetMaskStringLa maschera di sottorete del server host da utilizzare dopo la distribuzione del sistema operativo, in notazione decimale puntata (ad esempio, 255.0.0.0). Viene utilizzato quando l'impostazione di rete è configurata su "statico" nelle impostazioni globali di distribuzione del sistema operativo.
Suggerimento
per determinare la modalità IP, utilizzare GET /osdeployment/globalSettings.
   vlanIdStringL'ID VLAN per l'etichettatura VLAN del sistema operativo.

Questo parametro è valido solo se la modalità VLAN è abilitata. Per determinare se la modalità VLAN è abilitata, utilizzare GET /osdeployment/globalSettings).

Importante
Specificare un ID VLAN soltanto quando è necessaria un'etichetta VLAN per il funzionamento sulla rete. L'utilizzo di etichette VLAN può incidere sull'instradabilità della rete tra il sistema operativo host e XClarity Administrator.
  selectedImageStringL'ID del profilo dell'immagine del sistema operativo da distribuire.
Suggerimento
per ottenere gli ID dei profili dell'immagine del sistema operativo, utilizzare la proprietà di risposta availableImages in GET /hostPlatforms.
  storageSettingsArrayLa posizione di storage preferita in cui si desidera distribuire le immagini del sistema operativo
   targetDeviceStringDispositivo di destinazione. É possibile selezionare uno dei seguenti valori.
  • localdisk. Unità disco locale. Viene utilizzata la prima unità disco locale enumerata del server gestito.
  • Unità M.2. Unità M.2. Viene utilizzata la prima unità M.2 enumerata del server gestito.
  • usbdisk. Hypervisor USB integrato. Questa posizione è applicabile solo se è in corso la distribuzione di un'immagine VMware ESXi sui server gestiti. Se sul server gestito sono installate due chiavi hypervisor, il programma di installazione VMware seleziona la prima chiave enumerata per la distribuzione.
  • lunpluswwn=LUN@WWN. FC Storage SAN (ad esempio, lunpluswwn=2@50:05:07:68:05:0c:09:bb).
  • lunplusiqn=LUN@IQN. Storage SAN iSCSI (ad esempio, lunplusiqn=0@iqn.1990-01.com.lenovo:tgt1). L'opzione IQN è facoltativa se viene configurata una sola destinazione iSCSI. Se l'opzione IQN non viene specificata, viene selezionata la prima destinazione iSCSI rilevata per OSDN. Se invece l'opzione viene specificata, viene eseguita la corrispondenza esatta.
Nota
Per i server ThinkServer, questo valore è sempre localdisk.
  unattendFileIdStringL'ID del file di installazione automatica da utilizzare con questa distribuzione
  UUIDStringL'UUID del server host su cui distribuire il sistema operativo.
 imageSettingsObjectInformazioni su ciascun immagine del sistema operativo e profilo immagine
  nameStringNome immagine del sistema operativo
  profiloStringNome del profilo immagine
 otherSettingsObjectImpostazioni aggiuntive correlate ai processi di distribuzione del sistema operativo attualmente in esecuzione
  deployDataAndSoftwareLocationStringIl percorso del payload software estratto, dei file personalizzati e dei dati di distribuzione (come certificati e log)
  installRepoUrlStringURL (SLES 15 e solo versioni successive) per l'immagine del pacchetto importato
È possibile utilizzare questa macro predefinita nel file di installazione automatica personalizzato per media_url nella sezione dei componenti aggiuntivi, ad esempio:
<add-on>
<add_on_products config:type="list">
<listentry>
<media_url>#predefined.otherSettings.installRepoUrl#
</media_url>
<product>sle-module-basesystem</product>
<product_dir>/Module-Basesystem</product_dir>
</listentry>
</add_on_products>
</add-on>
  lxcaIpStringL'indirizzo IP dell'istanza XClarity Administrator
  lxcaReleaseStringLa versione di XClarity Administrator (ad esempio. 2.0.0)
  jobIdStringL'ID del processo di distribuzione del sistema operativo attualmente in esecuzione
  ntpServerStringIl server NTP associato a XClarity Administrator
  statusSettingsObjectLe impostazioni di stato per la distribuzione del sistema operativo
   urlStatusStringL'URL HTTPS (inclusa la porta) che XClarity Administrator utilizza per riportare lo stato
   certLocationStringCartella contenente i certificati necessari per accedere al servizio Web urlStatus dall'host del sistema operativo al primo avvio
   sdkLocationStringLa posizione di XClarity Administrator che ha fornito le interfacce e gli script helper per accedere a XClarity Administrator
  timezoneStringIl fuso orario impostato per XClarity Administrator (ad esempio, America/New_York)
 unattendSettingsObjectLe impostazioni utilizzate per popolare il file di installazione automatica. Questi valori sono specifici per la versione di XClarity Administrator
  networkConfigString(Solo ESXi e RHEL) Il contenuto predefinito di XClarity Administrator da utilizzare nella fase di installazione automatica. Consente di configurare le impostazioni di rete per il sistema operativo
  preinstallConfigStringIl contenuto predefinito di XClarity Administrator da utilizzare nella fase di preinstallazione automatica. Include lo stato di preinstallazione.
  • Per ESXi e RHEL viene utilizzato l'hook degli script di preinstallazione %pre.

  • Per SLES, viene utilizzato l'hook degli script di preinstallazione <scripts>.

Attenzione
Si consiglia di includere questa macro nel file di installazione automatica personalizzato. È possibile posizionare la macro nel file di installazione automatica dopo la riga 1 (dopo il tag <xml>).
  postinstallConfigStringIl contenuto predefinito di XClarity Administrator da utilizzare una volta configurato e avviato il server per la prima volta. Includono lo stato di post-installazione.
  • Per ESXi e RHEL viene utilizzato l'hook degli script di post-installazione %post.

  • Per SLES, viene utilizzato l'hook degli script di post-installazione <scripts>.

  • Per Windows, viene utilizzata la sezione "impostazioni specializzate".

Attenzione
Si consiglia di includere questa macro nel file di installazione automatica personalizzato. È possibile posizionare la macro nel file di installazione automatica dopo la riga 1 (dopo il tag <xml>).
  reportWorkloadNotCompleteStringQuando è presente questa macro, la macro postinstallConfig non riporta lo stato Installazione del sistema operativo completata (17). Il profilo personalizzato deve essere indicato come completo.
  storageConfigString(Solo ESXi e RHEL) Il contenuto predefinito di XClarity Administrator da utilizzare nella fase di installazione automatica. Consente di configurare le impostazioni di storage per il sistema operativo.