Passa al contenuto principale

Problemi dell'unità disco fisso

Tabella 1. Sintomi e azioni per l'unità disco fisso.

Tabella dei sintomi e delle azioni dell'unità disco fisso con un livello di righe e intestazioni di colonna.

SintomoAzione
Non tutte le unità sono riconosciute dal test di diagnostica delle unità disco fisso.Rimuovere l'unità indicata dai test di diagnostica; quindi, eseguire di nuovo il test di diagnostica dell'unità disco fisso. Se le unità restanti vengono riconosciute, sostituire l'unità rimossa con una nuova.
Interruzione della risposta del server durante il test di diagnostica dell'unità disco fisso.Rimuovere l'unità disco fisso sottoposta a test quando il server ha interrotto la risposta ed eseguire nuovamente il test di diagnostica. Se il test di diagnostica dell'unità disco fisso viene eseguito correttamente, sostituire l'unità rimossa con una nuova.
Non è stata rilevata un'unità disco fisso all'avvio del sistema operativo.Riposizionare tutte le unità disco fisso ed i cavi; quindi, eseguire il test di diagnostica dell'unità disco fisso.
Un'unità disco fisso supera il test di diagnostica Disco fisso, ma il problema rimane.Eseguire il test di diagnostica per dischi fissi SCSI. Vedere Esecuzione del programma di diagnostica DSA Preboot.
Nota
tale test non è disponibile su server che dispongono di array RAID o di unità disco fisso SATA.
Si è verificato un malfunzionamento di un'unità disco fisso e il LED di stato giallo dell'unità disco fisso associato è acceso (unità disco fisso hot-swap).
  1. Riconfigurare il controller integrato SAS/SATA con funzionalità RAID e i dispositivi collegati al controller stesso.
  2. Eseguire il test dell'unità disco DSA. Vedere Dynamic System Analysis.
  3. Se l'unità non supera il test, sostituire l'unità.
L'unità disco fisso appena installata non viene riconosciuta.
  1. Osservare il LED di stato di colore giallo associato a tale unità. Se questo LED è acceso, indica un malfunzionamento dell'unità.
  2. In tal caso, rimuovere l'unità dal comparto, attendere 45 secondi, quindi reinserirla, verificando che l'assieme unità sia collegato al backplane dell'unità disco fisso.
  3. Osservare il LED di attività dell'unità disco fisso color verde associato e il LED di stato di colore giallo:
    • Se il LED di attività verde lampeggia e il LED giallo non è acceso, l'unità viene riconosciuta dal controller e funziona correttamente. Eseguire il test dell'unità disco fisso DSA per determinare se l'unità viene rilevata.
    • Se il LED di attività verde lampeggia e il LED di stato giallo lampeggia lentamente, l'unità viene riconosciuta dal controller ed è in fase di ricostruzione.
    • Se nessun LED è acceso o lampeggiante, controllare il backplane dell'unità disco fisso (andare al passo 4).
    • Se il LED di attività verde lampeggia e il LED di stato giallo è acceso, sostituire l'unità. Se l'attività del LED persiste, andare al passo 4. Se l'attività del LED cambia, tornare al passo 1.
  4. Assicurarsi che il backplane dell'unità disco fisso sia posizionato in modo corretto. In tal caso, gli assiemi unità si collegano correttamente al backplane senza piegarsi o causare un movimento del backplane.
  5. Reinserire il cavo di alimentazione del backplane e ripetere i punti da 1 a 3.
  6. Reinserire il cavo di segnale del backplane e ripetere i punti da 1 a 3.
  7. Controllare il cavo di segnale del backplane o il backplane stesso:
    • Sostituire il cavo di segnale del backplane interessato.
    • Sostituire il backplane interessato.
  8. Eseguire i test DSA per l'adattatore e le unità disco fisso SAS/SATA. Vedere Dynamic System Analysis.
    • Se l'adattatore supera il test ma le unità non vengono riconosciute, sostituire il cavo di segnale del backplane e rieseguire i test.
    • Sostituire il backplane.
    • Se l'adattatore non supera il test, scollegare il cavo di segnale del backplane dall'adattatore e rieseguire i test.
    • Se l'adattatore non supera il test, sostituirlo.
  9. Vedere Suggerimenti per la determinazione dei problemi.
Più unità disco fisso riportano un errore.

Assicurarsi che l'unità disco fisso, la scheda RAID, il firmware e i driver di dispositivo del server siano al livello più recente.

Importante
Alcune soluzioni cluster richiedono specifici livelli di codice o aggiornamenti del codice coordinato. Se il dispositivo fa parte di una soluzione cluster, verificare che sia supportato il livello più recente di codice per la soluzione cluster prima di aggiornare il codice.
Più unità disco fisso non sono in linea.
  1. Riesaminare i log del sottosistema di storage per indicazioni di problemi all'interno di tale sottosistema, ad esempio problemi del backplane o dei cavi.
  2. Vedere Suggerimenti per la determinazione dei problemi.
Un'unità disco fisso di sostituzione non esegue la ricostruzione.
  1. Assicurarsi che l'unità disco fisso sia riconosciuta dall'adattatore (il LED di attività verde dell'unità disco fisso lampeggia).
  2. Esaminare la documentazione dell'adattatore RAID SAS/SATA per determinare le impostazioni e i parametri di configurazione corretti.
Un LED di attività verde dell'unità disco fisso non rappresenta in modo preciso lo stato effettivo dell'unità associata. (unità disco fisso hot-swap)
  1. Se il LED di attività verde dell'unità disco fisso non lampeggia quando l'unità è in uso, eseguire il test dell'unità disco DSA. Vedere Dynamic System Analysis.
  2. Utilizzare una delle seguenti procedure:
    • Se l'unità supera il test, sostituire il backplane.
    • Se l'unità non supera il test, sostituire l'unità.
Un LED di stato giallo dell'unità disco fisso non rappresenta in modo preciso lo stato effettivo dell'unità associata. (unità disco fisso hot-swap)
  1. Se il LED giallo dell'unità disco fisso e il software della scheda RAID non indicano lo stesso stato per l'unità, attenersi alla seguente procedura:
    1. Spegnere il server.
    2. Riposizionare l'adattatore SAS/SATA.
    3. Riposizionare il cavo di segnale e il cavo di alimentazione del backplane.
    4. Riposizionare l'unità disco fisso.
    5. Accendere il server e osservare l'attività dei LED dell'unità disco fisso.
  2. Vedere Suggerimenti per la determinazione dei problemi.