Passa al contenuto principale

Utilizzo del controllo remoto per gestire i server Converged, Flex System, NeXtScale e System x

Dall'interfaccia Web di Lenovo XClarity Administrator, è possibile aprire una sessione di controllo remoto per gestire i server Converged, Flex System, NeXtScale e System x come con una console locale.

Prima di iniziare

  • Il controllo remoto per questi server richiede un JRE (Java Runtime Environment) con supporto Java WebStart installato lato client. Si consiglia di utilizzare un modulo JDK open source. Se si utilizza JRE o JDK di un fornitore, accertarsi che la licenza sia per utilizzo commerciale. Sono supportati i seguenti JRE.

    Java WebStart non è incluso nei pacchetti di installazione di OpenJDK o Coretto e deve essere installato separatamente. IcedTea-Web o OpenWebStart può essere utilizzato con la licenza GNU GPLV2 (vedere Sito Web per il download di IcedTea-OpenJDK e Sito Web di OpenWebStart).

  • È possibile avviare una sessione di controllo remoto sui server che eseguono i seguenti sistemi operativi (32 o 64 bit):
    • Microsoft Windows 7
    • Microsoft Windows 8
    • Microsoft Windows 10
  • Il controllo remoto richiede l'installazione di una chiave Features on Demand per la presenza remota sui server Converged, NeXtScale e System x. Quando si visualizza l'elenco di server disponibili, se la chiave FoD non viene rilevata su un server, la sessione di controllo remoto visualizza il messaggio Chiave di attivazione mancante per il server. È possibile determinare se la presenza remota è abilitata, disabilitata o non installata su un server dalla pagina Server (vedere Visualizzazione dello stato di un server gestito). Per ulteriori informazioni sulle chiavi FoD installate sui server, vedere Visualizzazione delle chiavi Features on Demand.
  • L'account utente utilizzato per avviare la sessione di controllo remoto deve essere un account utente valido definito nel server di autenticazione XClarity Administrator. L'account utente deve disporre di livelli sufficienti di autorizzazione utente per accedere e gestire un server.
  • Prima di aprire una sessione di controllo remoto, esaminare le considerazioni relative a sicurezza, prestazioni e tastiera. Per ulteriori informazioni su queste considerazioni, vedere Considerazioni sul controllo remoto.
  • La finestra di dialogo di controllo remoto utilizza le impostazioni internazionali e della lingua di visualizzazione definite per il sistema operativo sul sistema locale.

    Se sul sistema locale è in esecuzione Windows, vedere il Sito Web di Java per informazioni su come modificare l'impostazione locale. Per modificare la lingua di visualizzazione, installare una copia localizzata di Windows o un Language Pack dal Sito Web di Windows.

Informazioni su questa attività

È possibile avviare più sessioni di controllo remoto da Lenovo XClarity Administrator. Ogni sessione può gestire più server.

Per aprire una sessione di controllo remoto su un server, lo stato del server deve essere "Online" o "Normale". Se lo stato di accesso del server è diverso da quelli citati, non è possibile stabilire il collegamento tra la sessione di controllo remoto e il server. Per ulteriori informazioni sulla visualizzazione dello stato dei server, vedere Visualizzazione dei dettagli di un server gestito.

È possibile aprire una sessione di controllo remoto non assegnata facendo clic su Provisioning > Controllo remoto sulla barra dei menu di Lenovo XClarity Administrator. Quindi, accettare tutti gli avvisi di sicurezza del browser Web.

Nota
Per i nodi di elaborazione Flex System x280, x480 e x880, è possibile avviare una sessione di controllo remoto solo per il nodo primario. Se si tenta di avviare una sessione di controllo remoto per un nodo non primario in un sistema multinodo, la finestra di dialogo di controllo remoto si avvia ma non viene visualizzato alcun video.

Procedura

Completare le seguenti operazioni per aprire una sessione di controllo remoto su un server specifico Converged, Flex System, NeXtScale e System x.

  1. Dalla barra dei menu di XClarity Administrator, fare clic su Hardware > Server. Viene visualizzata la pagina Server con una vista tabulare di tutti i server gestiti (server rack e nodi di elaborazione).

    È possibile ordinare le colonne della tabella per semplificare l'identificazione di server specifici. Inoltre, è possibile selezionare un tipo di sistema dall'elenco a discesa Tutti i sistemi e immettere del testo (come un nome o un indirizzo IP) nel campo Filtro per filtrare ulteriormente i server visualizzati.

  2. Selezionare il server su cui si desidera aprire una sessione di controllo remoto.
  3. Fare clic sull'icona Controllo remoto (Icona Controllo remoto) per scaricare un file JNLP nel sistema locale.
  4. Utilizzando l'app Java WebStart, aprire il file JNLP per scaricare le risorse da XClarity Administrator e avviare l'app di controllo remoto sul sistema locale.
  5. Quando richiesto, scegliere la posizione dove salvare un collegamento alla sessione di controllo remoto sul sistema locale.

    Se si salva il collegamento, è possibile utilizzarlo per aprire una sessione di controllo remoto al server specificato senza doverla avviare dall'interfaccia Web di XClarity Administrator. Tuttavia, il sistema locale deve avere accesso a XClarity Administrator per convalidare l'account utente con il server di autenticazione XClarity Administrator.

    Il collegamento contiene un link che apre una sessione di controllo remoto vuota, a cui è possibile aggiungere manualmente i server.

  6. Quando richiesto, selezionare una delle modalità di connessione che seguono.
    • Modalità utente singolo. Stabilisce una sessione di controllo remoto esclusiva con il server. Tutte le altre sessioni di controllo remoto a questo server sono bloccate fino alla disconnessione dal server. Questa opzione è disponibile solo se non sono presenti altre sessioni di controllo remoto al server.

    • Modalità multiutente. Consente di stabilire più sessioni di controllo remoto con lo stesso server. XClarity Administrator supporta fino a sei sessioni di controllo remoto simultanee a un singolo server.

  7. Se viene visualizzata una finestra di dialogo che richiede di eseguire l'accesso, immettere le credenziali di XClarity Administrator. Dopo aver eseguito il login, verrà avviata l'applicazione Java di controllo remoto.

Risultati

Viene visualizzata la finestra Controllo remoto.


Mostra la finestra Controllo remoto senza sessioni.

Nell'area miniature vengono visualizzate le miniature di tutte le sessioni dei server attualmente gestite tramite la sessione di controllo remoto.

È possibile visualizzare più sessioni dei server e spostarsi tra le sessioni dei server facendo clic su una miniatura, in cui viene visualizzata la console del server nell'area delle sessioni video. Se si accede a più server rispetto al numero massimo visualizzabile nell'area miniature, fare clic sull'icona Scorri a destra (Icona Scorri a destra) e sull'icona Scorri a sinistra (Icona Scorri a sinistra) per scorrere le miniature aggiuntive dei server. Fare clic sull'icona Tutte le sessioni (Icona Sessioni server ) per visualizzare un elenco di tutte le sessioni server aperte.

Dall'area miniature, fare clic sull'icona Aggiungi server (Icona Nuova sessione server) per aggiungere un nuovo server all'elenco di server che si sta gestendo. Per ulteriori informazioni sull'aggiunta di una sessione, vedere Aggiunta di una console del server alla sessione di controllo remoto. Dalla pagina "Miniature" è possibile decidere se visualizzare l'area miniature e la frequenza di aggiornamento delle miniature. Per ulteriori informazioni sulle impostazioni delle miniature, vedere Impostazione delle preferenze di controllo remoto.

Al termine

Se la sessione di controllo remoto non si apre correttamente, vedere Problemi di controllo remoto.

Dalla finestra di dialogo "Controllo remoto", è possibile eseguire le seguenti operazioni: